Traccia 104.

409 31 0
                                    

"Buongiorno a tutti, buongiorno ragazzi. Bentornata Lorella" saluta la conduttrice uscendo da dietro le quinte, salutando prima noi ragazzi già posizionati nei banchi e i professori di ballo e canto, con il rientro in studio di Lorella e Veronica.
"Oggi è una giornata un po' particolare per voi" annuncia la conduttrice rivolta verso noi ragazzi, in particolare noi cantanti.
"Iniziamo con il mettere le maglie là dentro, una alla volta" dice Maria, dopo che la ballerina professionista Elena portò un grande contenitore trasparente. Di seguito uno a uno, portiamo la maglia. Una volta messa all'interno del contenitore la felpa mi avvio nuovamente nel mio posto fin quando non sento un tocco nella mia mano, una carezza da parte di Lentiggine che si posiziona subito dopo nel suo banco. Con un leggero sorriso, a causa dell'ansia di questa puntata, ritorno nel mio banco.
"Facciamo entrare Elena" avverte Maria ancora prima che ritorni in studio la stessa ballerina con un uguale contenitore trasparente dove erano presenti diverse felpe di color d'oro. Alla vista di quelle magliette, inizio a sentirmi sempre di più in ansia con le mani che sudavano leggermente per poi girare lo sguardo verso la mia destra e incontrare gli occhi della mia compagna che prontamente avanza la sua mano verso di me, che subito stringo.
"Allora cercate di non spaventarvi rispetto al numero di maglie perché questo riguarda solo il canto" dice Maria prendendo posto nella sua solita poltroncina grigia.
"La produzione si augura che tutti i cantanti riescano ad accedere al Serale, l'unico compito è mantenere la maglia per tutto il tempo prima del Serale. Altra comunicazione vale per Albe, lo facciamo entrare" facendo così entrare il cantante che compare subito dopo. Posizionato al centro dello studio, guarda verso la sua professoressa cercando di capire cosa stesse succedendo.
"Nella puntata di oggi la sospensione delle maglie è annullata, solo per oggi con il fine di mettere tutti gli allievi nella stessa condizione" legge Maria in un cartoncino blu per poi far tornare al proprio banco il cantante.
Dopo aver letto quello che in gran parte sapevamo già da qualche giorno in casetta per quanto riguarda le 4 classifiche, Maria annuncia il giudice che giudicherà la gara cover di questa puntata.
"Quindi siete voi a dire cosa volete fare dell'ultimo classificato" dice Maria rivolta verso i tre professori di canto.
"Quello che ho detto la settimana scorsa rimane lo stesso anche questa settimana. Secondo me è giusto tenere conto di queste classifiche. Confermo che chi sarà ultimo è giusto che vada a casa" dice il mio professore verso la direzione della conduttrice.
"Anna tu sei d'accordo?"
"No"
"Lorella?"
"Io la penso nello stesso modo"
"Voi fate la gara, nel frattempo la produzione darà la sua decisione. Partiamo da chi vi giudicherà. A giudicarvi dirò solamente il suo nome: Gerry Scotti" annuncia Maria, provocando in me un leggero stupore.
Non chiedetemi perché ma fin da piccola mi è piaciuto Gerry Scotti non tanto per il personaggio ma perché ha una simpatia che ti contagia. Tu lo vedi e ridi, non puoi essere triste con quell'uomo davanti.
Ritorniamo a noi.
Con un forte applauso entra il giudice che si gira verso di noi, facendomi immediatamente ridere.
"Eccomi" annuncia lui, salutando Maria e i professori, in particolare punzecchiando Rudy.
"A me piacere come ragazzi, potete essere mie figli o anche nipoti, perché avete tutti i vostri sapori, sapori diversi uno salato uno dolce uno piccante. Mi sono reso conto che con le vostre esecuzioni mostrate la vostra vera essenza" dice il giudice guardando uno ad uno noi ragazzi.
"Il primo ad esibirsi è Alex" dice Maria annunciando definitivamente l'inizio della gara cover.

"Benedetta, scendi" mi risveglia dai miei pensieri la voce della conduttrice. Prendo velocemente il microfono dal banco per scendere verso il centro dello studio.
"Ciao" dico io, timidamente verso il giudice che mi accoglie con un gran sorriso.
"Sei in ansia, Benedetta?" mi domanda Maria, con un sorrisetto capendo cosa ci fosse dietro.
"Allora devi capire Gerry che hai difronte a te una tua grande fan. Quando durante un colloquio che ho fatto con lei ancora prima di entrare nella scuola attraverso una sfida mi ha raccontato della sua vita e mi ha raccontando che fin da piccola era una tua grande fan per quanto riguarda il tuo approccio, il tuo modo di fare e il tuo carattere" dice Maria verso il giudice, provocando in me un leggero imbarazzo e un sorriso di Gerry.
"Mi fa piacere. Sono contento" dice lui verso la mia direzione.
"Allora per la cover che ha scelto decide autonomamente di non scrivere nulla, in quanto, dice lei, non ha parole adeguate per descrivere questa canzone. Scrive solamente: questa la dedico a mio padre che mi ha trasmesso l'amore per questo poeta di poche parole" legge Maria in un cartoncino blu, targato con il mio nome.
"Cosa canti, Benedetta?"
"Ho visto Nina valore di Fabrizio De Andre'" sussurro io prima di chiudere gli occhi e sentire l'inizio della base.

Tracce.Where stories live. Discover now