[O8] Kaworu fottuto dalla Seele?

96 10 21
                                    

In cui: Iluzika chiede quali fossero i veri piani della Seele riguardo a Kaworu, ed io gioisco per poter parlare di lui.

Spoilers dall'episodio 24 di Neon Genesis Evangelion

Spoilers dall'episodio 24 di Neon Genesis Evangelion

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Ahhh... Kaworu e Shinji: musica, laghi, bagni, camere da letto e tradimenti della fiducia. Che grande episodio il ventiquattresimo, eh? Uno dei miei preferiti, se non il mio preferito.

Ma piuttosto, direi che... possiamo tornare un po', non so, alla trama di quest'episodio? Parliamo, per esempio, di... Che cazzo ci fa lì Kaworu?

Chi lo manda?
La Seele.

Ma per quale motivo? Cosa vuole la Seele da Kaworu?

Beh, la Seele vuole sostanzialmente che lui vada ad immolarsi; che vada, cioè, a morire.
Nel dialogo che c'è fra la Seele e Kaworu sembra che gli stiano dicendo: "Vai e distruggi tutto, etc".
In realtà, poi, quando li sentiamo parlare da soli, veniamo a sapere che loro hanno già stabilito come obiettivo il fatto che Nagisa verrà ucciso.
Dicono che l'Eva 01 dovrà "compiere l'esecuzione". Questo significa quindi che è stato veramente mandato come Messaggero Sacrificale; lui, semplicemente, serviva per far avanzare il corso degli eventi ─ le famose lancette dell'orologio ─ più rapidamente.
Kaworu, però, non è consapevole di questo, è veramente stato fregato ─ in un certo senso.
È estremamente ambiguo.
Questa cosa non dobbiamo per forza imputarla ad una cattiva scrittura, però siamo pur sempre di fronte ad una situazione produttiva molto confusionaria, molto disastrata, a cui poi sono andati ad aggiungersi tutte le scene director's cut ad ex novo che servivano per chiarire dei punti della trama (ho spiegato il concetto dei director's cut nella terza risposta), che però non è che si incastrassero così perfettamente bene con il resto della puntata, della serie e del clima generale che aleggiava in questi ultimi episodi ─ mi riferisco sempre aI dialogo in riva al lago tra le rovine di Neo Tokyo-3, quello in cui Misato, epica, cerca di leggere le labbra a Kaworu, che è di spalle.

Ma a parte l'incredibile ed indubbia genialità di Misato che cerca di leggere le labbra a Kaworu di spalle, questo dialogo ha la funzione di chiarire una serie di cose della trama (e poi ci arrivo), però é vero anche che genera un po' di confusione a livello di progressione della storia.
Perché la Seele dice una cosa e poi, subito dopo, ne dice un'altra opposta quando Kaworu se ne va? Perché la Seele sta mentendo a Kaworu? È veramente POSSIBILE mentire a Kaworu? A lui frega qualcosa? (spoiler: non tanto).
Diciamo che tutti i pezzi non si incastrano perfettamente.

Ma quello che effettivamente succede, dicevo, é che la Seele, un po' a beneficio di Kaworu e un po' (tanto) a beneficio nostro, spiega qual è l'origine degli uomini. Presentano gli esseri umani come "i falsi successori venuti dalla Luna Nera e da Lilith" in contrapposizione con i legittimi successori venuti da Adam, ovvero gli angeli. Questo vorrebbe dire che, allacciandosi anche a quello che dice Kaworu (cioè che solo una specie è destinata a sopravvivere), è come se la terra fosse una specie di ring dove si trovano specie diverse e soltanto una può permettersi di evolvere.
A quanto pare, o almeno secondo le Seele e le Pergamene del Mar Morto, quelli che devono sopravvivere dovrebbero essere gli angeli poiché i "parassiti" sono gli umani, non loro.
Adam é visto come il legittimo progenitore della specie destinata a vivere eternamente nel tempo, mentre Lilith e gli uomini vanno interpretati come una specie di "errore di percorso"/cosa che è successa ma che non doveva succedere e che ora lotta con le unghie e con i denti per sopravvivere. E gli esseri umani illuminati, quindi la Seele e Gendo, si disprezzano per questo: sanno di non essere i legittimi successori.
Il discorso che fa la Seele a Kaworu, quindi, può essere anche interpretato come: "Ci rendiamo conto di fare schifo, ci rendiamo conto di non essere la razza destinata a sopravvivere... e quindi ci faresti un gran favore se scendessi nel Dogma e ci eliminassi tutti".

you can (not) explainWhere stories live. Discover now