Narnia, Ninja e il burnout

91 10 5
                                    

Ave a tuttx, miei piccoli fiori di loto, e buone vacanze a chi va ancora a scuola e ha fatto la saggia scelta di non andare all'università.

Per tutti gli altri, come sta andando la sessione?

Qualche giorno fa ho dato l'esame di Intelligenza Artificiale: tralasciando il fatto che mi sono fatta una doccia gratis per il maltempo e ho vissuto con Ninja il cliché dell'ombrello dei teen drama, ho preso 28. Buon risultato, mi mantiene la borsa di studio, ma ho fatto degli errori che avrei potuto tranquillamente evitare se avessi ripassato un po' meglio, quindi l'high achiever che è in me non è soddisfattx.

Ieri c'è stato il primo appello di matematica: all'inizio volevo andarci, però poi ho deciso di prendermi più tempo per studiare la parte di analisi. E ho fatto bene, perché l'appello di ieri era terrificante e mi è venuto un mezzo attacco di panico a leggere gli esercizi, anche se stavo a casa mia, buttato sul letto e nel chill più totale.

Chill che mi sono dovuto prendere anche oggi pomeriggio, visto che sono in burnout - come Ninja e probabilmente er Nerd (che ancora non vuole ammetterlo e si illude di poter studiare per l'esame di Storia delle scienze e delle tecniche senza perderci i neuroni).

Per chi non sapesse che cosa sia un burnout - beatx lxi - si tratta di una condizione che viene a crearsi quando si è troppo carichi per un lasso molto lungo di tempo e il cervello si fonde. No, okay, non è che si fonde, ma si sperimentano:

- Sentirsi stanco e svuotato per la maggior parte del tempo
- Lamentare frequenti mal di testa o dolori muscolari
- Manifestare cambiamenti nell'appetito e difficoltà nel sonno
- Senso di fallimento o di scarsa autostima
- Sentirsi senza speranza, intrappolato o sconfitto
- Sensazioni di distacco dal proprio lavoro
- Perdita della motivazioneRidotta soddisfazione e senso di realizzazione
- Stato di costante tensione e irritabilità
- Cinismo
- Rinuncia a prendersi delle responsabilità
- Procrastinazione e ridotta produttività
- Utilizzo di cibo, alcol o sostanze per gestire i sintomi emotivi

Sì, ho fatto copia e incolla dal mio sito medico di fiducia perché sono pigrx.

Morale della storia: mi manca ancora un mese di sessione e io ho le capacità cognitive di un bradipo.

Che poi il bello è che io lo so che tendo ad andare facilmente in burnout quando vengo a stare dai miei e saprei anche come evitarlo, però sono demente, high achiever, ansioso e paranoico, quindi secondo voi sono in grado di fermarmi e dirmi: "Bro, stai studiando da tre ore: fatti una pausa"?

Ovviamente no, altrimenti non sarei qui a lamentarmi.

Altro fatto molto divertente, sono due settimane che cerco di convincere Ninja e er Nerd a mangiare tre volte al giorno, restare idratati, staccare la testa ogni tanto e dormire almeno sei ore a notte: Ninja mi dà retta perché ormai sono sua madre e mi consulta per qualsiasi cosa, mentre er Nerd è deciso a perdere l'ultima briciola di salute mentale che gli è rimasta per studiare.

Lo capisco, la mia l'ho persa in seconda superiore andando al classico e vivendo con mia madre.

Comunque, oggi pomeriggio mi sono costretta a rilassarmi (spoiler: non mi sono rilassata manco per sbaglio) perché ho avuto una crisi isterica - la chiamo così, altrimenti non saprei dire come mi sia ritrovata a sbattere la testa contro un muro e piagnucolare mentre abbracciavo mia madre (sì, ho volontariamente abbracciato mia madre, sto veramente a 'sti livelli di esaurimento).

Tutto questo perché devo mantenermi la borsa di studio per l'università, quindi non posso prendere meno di 27, e la Marina che ho in testa mi ripete a palla HIGH ACHIEVER, DON'T YOU SEE? BABY, NOTHING COMES FOR FREE!

Qualcuno mi teletrasporti al 22 luglio, almeno posso mettere in pausa questa gabbia di matti.

Scleri da UniversitàWhere stories live. Discover now