Bollettino di guerra

64 8 3
                                    

L'altro ieri ho finito la sessione invernale: è stata dura, ma ce l'ho fatta.

Rispetto a quella dell'anno scorso, dire che è stata un'Odissea è un eufemismo: forse è perché avevo un esame in più, forse è perché ho avuto ben due esami di ingegneria, forse è perché i corsi erano decisamente più difficili di quelli dell'anno scorso, ma è stata davvero davvero dura.

Ho passato tutto ieri a dormire, leggere e vedere film. Sono persino andata a bermi una birra. Ma non mi sono ancora ripresa da questi due mesi. Devastante, sul serio.

L'esame di Logica Matematica (29) è stato difficile, però avevo fatto gli esercizi volta per volta durante le lezioni e alla fine non è stato affatto tragico come avevo pensato. Quello di Probabilità e Statistica (27) è stato uno scherzo, ma il professore ci ha abbassato il voto perché ha scoperto che "abbiamo copiato" - ovvero ho fatto io buona parte dell'esame ai miei amici perché sono stata l'unica a capire la materia.

L'esame di Estetica (25) è stato un tour de force con tortura psicologica finale: sto facendo terrorismo psicologico su tutti i gruppi, così non ci andrà più nessuno. Credo di non essere mai stata così felice e soddisfatta per un voto così "basso", ma se ripenso a come mi ha trattato quell'uomo mi sale un'incazzatura demoniaca. Quello di Filosofia dell'Intelligenza Artificiale (30) è stato davvero divertente: ho spammato il mio sapere medico, ho usato gli stessi esempi che il professore aveva fatto a lezione e gli ho tenuto testa quando mi ha obiettato l'opinione personale. Alla fine mi ha detto: "Signorina, 30. Se ne vada". Molto soddisfacente, devo dire.

E quindi sono riuscita a dare quattro esami in due mesi: sono molto fiera di me.

Per quanto riguarda gli altri, beh, diciamo che questa sessione è stata una carneficina: tralasciando Probabilità e Statistica, nessuno è riuscito a dare più di un esame, le medie si sono abbassate e la maggior parte ha deciso all'ultimo di non provare Logica Matematica all'ultimo appello - l'idea è provarlo tutti insieme all'appello straordinario di aprile.

Ninja e Er Chad hanno iniziato a chiamarmi The God perché sono stata "terrificantemente assurda" a passare con buoni voti tutti gli esami di questa sessione: un po' me ne compiaccio, non sarò ipocrita, però mi rendo conto che sono riuscita a farlo solo perché sono sempre stata abituata a dover dare il massimo anche se ero fortemente sotto stress. 

Detto questo, ho qualche giorno libero prima che ricomincino le lezioni, ma ci sono già drammi per i corsi del prossimo semestre. Inizierò a preoccuparmene lunedì: per ora, relax!

Fatemi sapere nei commenti com'è andata o come sta andando la sessione (se siete all'uni) o come sta andando a scuola (se siete alle medie/liceo). Vado a scrivere fanfiction e farmi un tè.

Ave atque vale

Scleri da UniversitàWhere stories live. Discover now