Un ballo? Un ballo

2.5K 115 18
                                    

Hermione's POV
"Non riuscirò a passare neanche un esame! Mamma mi uccide, le ho promesso che avrei studiato!"
Sbuffai e mi sedetti di fianco a Neville a tavola. "Calmati. Sono sicura che sei andato bene!"
"Facile per te! Sai a memoria qualunque cosa ci abbiano mai insegnato! Io non ricordo neanche come si faccia levitare un oggetto, e al 99% ho superato solo astrologia e pozioni!"
"Per favore" scossi la testa. "È impossibile che qualcuno fallisca cura delle creature magiche!"
"Beh non ne sarei così sicuro. Non vado mai alle sue lezioni, mi annoio! E sono sicuro che prima o poi ci porterà ancora dai ragni giganti. Sto pensando di non venire l'anno prossimo"
"Cosa?!" Esclamai. "Sai quanto ci starà male Hagrid?"
"È un corso in meno che fallisco!"
Roteai gli occhi e mi versai del succo. "Beh io andrò comunque. E anche Harry" minacciai con lo sguardo Harry, che stava mangiando il suo bacon. Lui annuì leggermente, forse un po' spaventato.
"Pensaci" mi concentrai, cercando di ricordare. "Non ci credo che siamo riusciti a finire quel progetto con i draghi! Ricordo che io ero con Malfoy, e Ron con Lavanda. Ero gelosissima, e Malfoy per qualche motivo si era arrabbiato così tanto da chiamarmi mezzosangue, così avevamo litigato. Poi ho litigato con voi perché tu stavi solo fingendo di stare con Lavanda!"
"Mi fai venire mal di testa" si lamentò Neville.
"Credo di essermi chiusa in camera per una settimana fingendomi malata solo per evitare Malfoy! In realtà non so cosa abbia fatto al nostro drago"
"Non credo che neanche Malfoy sia venuto quella settimana" disse Harry. "Immagino che voi non abbiate controllato il mio progetto"
"Oh no!" Esclamai. "Il mio voto in cura delle creature magiche!"
"Okay calmati" disse Ron. "Io non faccio niente in nessuno dei miei progetti, quindi non mi preoccuperei se fossi in te"
Stavo per rispondere quando la McGranitt si alzò. Si schiarì la voce, attirando l'attenzione degli studenti.
"Ora che gli esami sono finiti e mancano una decina di giorni alla fine della scuola, abbiamo un po' di attività per voi" si fermò un attimo, aspettando che dei ragazzi smettessero di parlare. "Sabato, tra due giorni, ci sarà una cerimonia per gli studenti dell'ottavo anno! So che di solito non lo facciamo, e alcuni di voi saranno confusi. È una tradizione babbana, si celebrano 12 anni passati a scuola"
Ron per poco non sputò il suo succo. "12 ANNI?!" Esclamò. "Ho fatto fatica a farne 7!"
Io e Harry sbuffammo prima di tornare a guardare la professoressa. "Si farà sabato, quindi tutti quelli dell'ottavo anno domani mattina presto dovranno partecipare alla prova per la cerimonia, e ho detto TUTTI, niente scuse. E così sabato si farà la vera cerimonia in questa stanza. Tutti potranno venire, anche i genitori. Magari per supportare un fratello, un amico, o anche solo per vedere come si svolge questa cerimonia babbana. Tutto chiaro?"
Si sentirono bisbiglii da tutta la sala, specialmente di quelli dell'ottavo anno.
"Di mattina?" Gemette George.
"Cavolo spero che ne valga la pena" disse Fred.
Era più facile distinguerli ora che Fred era un... Fantasma.
"Va bene. Ora chiederò ai prefetti di pensare a qualcosa per venerdì, visto che sarà l'ultimo di quest'anno scolastico! Un ballo, una festa, un piccolo rinfresco, quello che volete. Se non riusciranno a organizzare niente durante questa settimana, non si festeggerà. Comunque. Le lezioni oggi finiscono prima per gli esami, e i risultati li vedrete a luglio.
Venerdì prossimo sarà l'ultimo giorno. Sabato il treno parte alle 12, ma alle 11.30 dovreste già essere pronti. Fino ad allora, le lezioni sono finite!"
Si sentirono esclamazioni di gioia da parte di tutti, anche da parte mia! Non vedevo l'ora di passare una settimana con i miei amici, ad Hogsmeade, nel tunnel, e fare anche una festa!
"Se tutti gli studenti tranne i prefetti potessero uscire sarebbe fantastico, grazie"
Rimasi seduta, perché ovviamente ero un prefetto. Restarono anche Ron e Angelina Johnson. Foremay e Astoria al tavolo dei Serpeverde, Hannah Abbott e Brendon Halkirk a quello Tassorosso, e Luna, Terry Boot e Nathaniel Douglas a quello Corvonero.
"Allora?" Mi girai verso la preside. "Cosa aspettate ragazzi, un invito? Andate al tavolo Grifondoro e iniziate a discutere. Dovete organizzare voi, non io" disse andandosene.
Sembrava felice, sollevata che la scuola fosse quasi finita. Nah, probabilmente era devastata dalla nostra futura mancanza.
"Qualche idea?" Chiese Angelina.
"Mi piace quella del ballo" esclamò Astoria. "Finalmente una festa per quelli della nostra età, e non balli noiosi con vestiti che ci fanno sembrare le nostre madri. E senza bisogno di essere il preferito per essere invitato" disse riferendosi a Lumacorno.
Foremay rise. "Sì, sono d'accordo con Asty"
"Chiamami ancora così e ti uccido"
"Quindi penso che una festa vada bene a tutti" suppose Nathaniel sistemandosi gli occhiali sul naso.
Annuimmo tutti, allora intervenne Angelina. "La musica. Cosa vogliamo? Un gruppo? Penso che un gruppo sia troppo costoso. Dovremmo cercare di non spendere troppo. Gli elfi cucinano, Hermione mette su un po' di musica babbana e usiamo decorazioni che abbiamo già"
Di nuovo, tutti annuimmo. Gli altri non avevano proprio voglia di collaborare. Ero quasi sicura di aver sentito Ron russare.
"Okay, ora assegnamo i ruoli. Il cibo solo agli elf-"
"Beh" la interruppe Luna. "Potremmo fare che ognuno porta qualcosa, magari qualche studente può preparare qualcosa"
"Bella idea, ma dovremmo dire a ogni studente cosa portare in anticipo. Astoria! Fai tu la lista, io dirò alla McGranitt di fare un annuncio. Va bene a tutti?"
Annuimmo ancora.
Ora ero SICURA che Ron stesse russando. Gli diedi uno schiaffo.
"Alla musica ci pensa Hermione" scrisse poi Angelina. "Puoi anche chiedere a qualcuno di aiutarti. Ma assicurati che sia musica moderna e babbana. Scegli anche qualche canzone da ballare e qualcuna per i lenti"
Moderna? Non ascoltavo la radio dalle vacanze di Pasqua, non ne conoscevo!
"Il cibo è lavoro per tutti, ma Astoria organizza" prese il foglio su cui Nathaniel stava lavorando e glielo diede. "Questo è il tavolo. Ci sono 3 spazi. Prima scrivono il nome, poi quello che portano, e il terzo spazio è per segnare se hanno portato quello che dovevano. Ti daranno il cibo e tu lo darai agli elfi"
"Per la sistemazione della stanza ci vogliono muscoli, quindi tocca a Foremay, Terry, Ron e Brendon; poi Hannah e Luna la decoreranno, io e Nathaniel supervisioneremo! Va bene? Qualche lamentela?"
Tutti scossero la testa.
"Perfetto, allora lo dico alla McGranitt! Ora potete andare ragazzi"
Grazie a dio!
Non prendetela male, amo essere un prefetto, ma seriamente? Devo scegliere la musica? Non molto divertente, preferirei decorare. Odio che gli altri mi dicano cosa fare!
                            •••
"So di non aver passato babbanologia, è sicuro!" Urlò Pansy.
"Come mai ne sei così certa?" Chiesi mentre aiutavo Astoria ad appendere la sua nuova foto nel tunnel.
"I tostapane sono preservativi babbani, vero?"
Mi fermai.
Preservativi babbani.
Mi prendi in giro.
"Pansy dimmi che la domanda era a risposta multipla"
"No"
"Hai davvero scritto che-"
"Sì"
"Dio mio" scossi la testa. "Malfoy l'hai fatto anche tu, no? Cos'hai messo? Dimmi non preservativi"
"No. Io sto attento in classe. Ho scritto che bruciano il pane"
Sospirai. "Parzialmente corretto. Cioè, non è usato per bruciare il pane, ma almeno non hai scritto che sono preservativi!"
"Hey!" Urlò Pansy. "I tostapane hanno i buchi no? Per il pe-"
"I tostapane ne hanno 4, oppure 2" la corressi. "Attento Theo!"
Mi guardò male.
"Parlando di toast bruciati!" Si alzò Astoria reggendo il foglio per la festa. Per ora, c'erano solo i biscotti di Luna. "È per il ballo! Se poteste portare qualcosa sarebbe fantastico! Pansy?"
Lei scosse la testa.
"Draco?"
Anche lui scosse la testa, e Astoria sbuffò.
"Noi sì Asty!" Alzò la mano Theo. Il suo ghigno mi preoccupava. "Io, Draco e Blaise!"
"Davvero?" sorrise Astoria. "Fantastico! E cosa preparate!"
"Brownies" il suo ghigno si ampliò. Per qualche ragione, anche Blaise e Malfoy si misero a ghignare.
Mi stavo perdendo qualcosa o...
"Fantastico! Scrivete qui il vostro nome, e quando li avete preparati, me li portate che vi segno"
"Oh no Asty, possiamo portarli direttamente al ballo?" Sorrise innocente Theo. "Sarebbe meglio, così nessun elfo li tocca, va bene?"
"Mmh.." Astoria si morse il labbro. "Va bene, ma dovete farmi vedere che li avete fatti!"
"No problem!"
"Hey perché non facciamo qualcosa anche noi?" Sorrisi a Pansy e Astoria. "Tipo... Cupcakes!"
"Ohh bello!" Esclamò Astoria scrivendo i nostri nomi sul foglio. "È tipo maschi contro femmine! Vediamo chi cucina meglio! E non si può usare la magia!"
"Non dovrebbe essere troppo difficile" disse Theo. "E so già che vinceremo" ghignò poi.
                            •••
"Quanto.. Dobbiamo.. Aspettare?" Tossì Pansy.
Sorrisi, vedendole completamente coperte di farina e uova.
Erano riuscite anche a sporcarsi di cioccolato, nonostante non avessimo ancora iniziato a usarlo.
Io invece ero ancora pulitissima.
Comunque, gli elfi domestici erano in un angolo e sembravano pietrificati, vedendo il disastro che avrebbero dovuto pulire. Non sarebbe stata troppo dura, no? Uno schiocco di dita!
"Tra tre minuti potremo decorare i cupcakes! Abbiamo gocce di cioccolato, decorazioni alla fragola e al mirtillo. Ci sono anche alla vaniglia, ma sono noiose. E noi ci divertiremo!"
"Già" grugnì Astoria. "Fantastico"
"Ohh sono pronti!" Esclamai, tirando fuori i cupcake.
Adoravo fare dolci, li preparavo sempre con mia mamma.
"Okay, qui ci sono 750 cupcake. Dobbiamo decorarne 250 a testa"
"250?!" Urlò Pansy. "Non possiamo farci aiutare dagli elfi?"
Sbuffai mentre finivo il primo cupcake, era pieno di colori e perline, e speravo con tutto il cuore che la gente capisse che le perline non erano commestibili.
"Hey, devi esserne contenta! Pensa ai ragazzi, che devono preparare 750 brownies, che noia!"
Le ragazze non sembravano esattamente entusiaste.
                             •••
"Chi ti piace?"
"Cosa ti interessa?" Sorrisi strappando dei fili d'erba.
"Voglio saperlo!"
Era così.. Ehm. Non riuscivo neanche a descriverlo. Perché voleva saperlo? Che rompi scatole. Lo odio e amo.
"dai, dimmelo!"
Sbuffai. "Dove sono gli altri, e perché mi hanno lasciata qui con te?"
"Ho detto agli altri di andare a cena perché volevo parlarti della nostra scommessa culinaria"
"Ah giusto, che vi succede Sembravate così...maliziosi"
"Immagino che tu abbia solo da aspettare per saperlo! Ma non cambiamo argomento tesoro" rise. "Chi ti piace?"
"Chi ti piace?" Chiesi a mia volta. Non mi sarei arresa facilmente, e poi ero curiosa.
"Pansy. Ora dimmelo tu!"
"No! Aspetta. Pansy? Aww che carino!"
"Smettila e dimmelo!"
"No!"
"DIMMELO"
"NO"
"Ora ti faccio il solletico"
"Noo"
"Allora dimmelo!"
La gente che passava iniziava a guardarci male.
"Ok!"
"Dimm- cosa? Davvero? Me lo dici?"
"Sì" mi morsi il labbro.
Fece il suo famoso ghigno. "Chi ti piace?"
Sospirai. "Draco Malfoy"
La sua espressione passò da curiosa a consapevole. "Oh Sputina, sei troppo tenera"
Avevo appena detto a Theodore Nott che mi piaceva il suo migliore amico.

Something NewWhere stories live. Discover now