20. Proprietà della frutta

2.1K 57 1
                                    

Proprietà e benefici di alcuni frutti 🍒

🍎 1. Mela:
Un frutto molto conosciuto e salutare è la mela. Si tratta di un antiossidante naturale molto efficace, grazie al suo contenuto di flavonoidi, che ci permettono di evitare malattie come il cancro e ritardare il processo di invecchiamento, oltre a fortificare il nostro sistema immunitario in generale .  
Anche i dentisti ne raccomandano il consumo poiché riduce i livelli di batteri che si accumulano nella bocca.

La buccia della mela possiede grandi quantità di fibre che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e, soprattutto, a far funzionare bene il nostro intestino. Le mele, inoltre, contengono buone quantità di calcio, ferro, magnesio, fosforo e potassio e 5 grammi di fibre .

🍑 2. Albicocche:
Le albicocche sono una buona fonte di vitamine A, C ed E, potassio, ferro e carotenoidi.
Il licopene che si trova nelle albicocche aiuta a proteggere i nostri occhi. E’ altre-si in grado di prevenire le malattie cardiache, l’ossidazione del colesterolo e alcuni tipi di tumore (come quelli della pelle). La fibra delle albicocche aiuta ad alleviare tutti i sintomi legati alla costipazione. Un albicocca contiene circa 19 calorie.
Le albicocche sono inoltre alimenti ad alto contenuto di fibre, utili per dimagrire e tenere sotto controllo l’iperglicemia.  Hanno inoltre un forte potere antiossidante, dovuto alla vitamina A .

🍌 3. Banane :
Le banane sono un ottima fonte di potassio (circa 400 mg per banana).
Il Potassio aiuta a ridurre il rischio di ipertensione e ictus regolando i liquidi nel corpo ed elimina gli effetti negativi del sodio. Le banane risultano molto dolci. Questo le rende un sostituto dello zucchero e in particolar modo delle merendine commerciali.
Amiche del cuore, importantissime per ripristinare le riserve di liquidi e nutrienti, proteggono lo stomaco, abbassano la pressione, potenziano le difese immunitarie .

🍈 4. Frutti di bosco:
I Frutti di bosco sono dei super potentissimi antiossidanti. Ricchissimi in vitamina C e antociani. Numerosi studi dimostrano che i frutti di bosco offrono una grande protezione contro ictus e malattie cardiache.
Per esempio i mirtilli aiutano a prevenire la pressione alta, la degenerazione maculare e il danno cerebrale che porta all’ Alzheimer.

🌸 5. Mirtilli :
I mirtilli sono un tipo di frutta tipico delle zone fredde, proveniente dall’emisfero settentrionale. Hanno un basso contenuto di calorie, oltre a possedere molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo.
Tra queste ricordiamo l’alto contenuto di vitamina C, potassio, ferro e calcio. Senza dubbi, i mirtilli sono conosciuti per la loro alta concentrazione di pigmenti naturali come gli antociani e i carotenoidi.
Per questo i mirtilli sono eccellenti antiossidanti naturali che ci aiutano a evitare malattie come il cancro o la distrofia muscolare.
Oltretutto, sono ottimi alleati per evitare le infezioni urinarie. Sono anche ottime fonti di fibra, che permette di migliorare il transito intestinale, oltre a rinforzare i nostri denti, capelli e muscoli.

🍏 6. Meloni:
I Meloni e i cocomeri sono ricchissimi di vitamina C, potassio e carotenoidi antiossidanti .
I Meloni per esempio possono aiutare a ridurre l’infiammazione dell’organismo, prevenendo il cancro e le malattie cardiovascolari ed aumentando le difese immunitarie.
- fonte di energia
- benefici per i reni
- benefici per la digestione

🍒 7. Ciliegie:
Le ciliegie sono molto ricche di ferro e flavonoidi. Sono ben-si ricche di potassio, magnesio, vitamina C e vitamina E, acido folico e carotenoidi. Le ciliegie per chi non lo sapesse possono significativamente ridurre l’infiammazione all’interno dell’organismo. Riducono il dolore artritico e il colesterolo cattivo e sopratutto riducono il rischio di cancro.

🍋 8. Agrumi:
Gli agrumi sono particolarmente noti per il loro sapore aspro, la loro succosità e il loro alto contenuto di vitamina C. Sono una buona fonte di acido folico, fibre e altri antiossidanti, vitamine e minerali. Gli agrumi hanno dimostrato di contribuire a ridurre il colesterolo cattivo. Abbassano la pressione sanguigna e il rischio di alcuni tipi di cancro. Tra gli agrumi troviamo Lime, Arance, Limoni, Pompelmi, etc.

🍊 9. Arancie
L’arancia è un altro tra i frutti più salutari da assumere. Si tratta di un’eccellente fonte di vitamina C, che ci aiuta a prevenire e a curare i problemi respiratori, l’influenza, il raffreddore e il catarro. Questa frutta contiene anche importanti quantità di potassio, che ha effetti benefici sui nostri muscoli. Contiene esperidina, una sostanza che ci può aiutare a ridurre notevolmente i livelli di colesterolo nel sangue.
- La vitamina C è un potentissimo antiossidante capace di aiutare a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento, riduce le rughe e migliora la struttura generale della pelle. Inoltre la vitamina C svolge un ruolo essenziale nella formazione del collagene, il principale sistema di supporto della pelle.
- Bere una spremuta d’arancia al giorno aiuta a sostenere il sistema immunitario. Questo effetto è dovuto principalmente all’azione della vitamina C, che protegge dalle infezioni, stimola la formazione degli anticorpi e rafforza il sistema immunitario.

🌿 10. Kiwi:
Il Famoso kiwi contiene più del doppio della vitamina C di un arancia. E’ un ottima fonte di magnesio, potassio, vitamine A e vitamina E.
I kiwi in recenti studi hanno dimostrato di essere in grado di stimolare il sistema immunitario e ridurre le malattie respiratorie.
- Riduce lo stress e il nervosismo.          - Diminuisce la stitichezza.
- Serve a dimagrire e a eliminare la ritenzione idrica.
- Favorisce la digestione.
- Migliora la circolazione sanguigna.
- Fa bene alle ossa.
- Rafforza il sistema immunitario .

🍠 11. Papaya:
La Papaya è uno dei frutti più ricchi di vitamina C in assoluto. E’ anche ricca di acido folico, carotenoidi ed enzimi digestivi naturali che aiutano la digestione delle proteine. E’ un ottimo frutto e nelle macedonie ha un sapore marcato che si contraddistingue.
- favorisce la digestione
- elimina i parassiti intestinali
- Riduce i dolori mestruali
Le donne che soffrono di fastidiose coliche durante il ciclo mestruale, dovrebbero aggiungere più papaya alla propria dieta.
Il suo composto attivo, la papaina, favorisce un flusso normale durante il ciclo e dona una sensazione calmante da quel dolore intenso.

🍇 12. Uva nera e rossa:
L’Uva nella varietà nera e rossa contiene enormi quantità di ferro, potassio, fibre e potentissimi antiossidanti.  Anche se il vino rosso viene spesso elargito come antidoto anti invecchiamento in realtà l’uva originale “chicco” è la vera fonte di flavonoidi, antociani e resveratrolo, che hanno dimostrato di aiutare e prevenire le malattie cardiache e il cancro.
- ossa più forti
- benefici per la pelle
- fonte di energia

🍓 13. Fragole:
Oltre ad essere deliziose, le fragole sono dei frutti davvero salutari. Contengono alte percentuali di vitamina C, lecitina e pectina, utili a ridurre i livelli di colesterolo e a prevenire malattie come l’arteriosclerosi. Le fragole aiutano anche a controllare il diabete di tipo 2 e i problemi cardiaci e infiammatori. Contengono inoltre omega 3 e minerali come il magnesio e il rame.
- La capacità protettiva delle fragole non riguarda solo la pelle ma si estende anche a capelli ed unghie. Il buon contenuto di rame non solo contribuisce a mantenere i capelli in salute ma serve anche a prevenire, nel limite del possibile, la calvizie.
Il buon contenuto di manganese ritarda il colore grigio dei capelli. Il consumo di fragole mantiene in salute anche le vostre unghie migliorandone la robustezza ed evitandone così la rottura dovuta alla eccessiva fragilità.

Spero che questi consigli vi siano stati utili !
~V

 ♡ Consigli per ragazze ♡Where stories live. Discover now