Avatar - La Leggenda di Elena!

115 6 25
                                    


Ma bentornati!

Le recensioni di fic trash continuano e stavolta ne abbiamo una ispirata a un celebre cartone animato americano. Si tratta di "Avatar – La Leggenda di Elena!" di Winter Rose.

Incompleta, consta solo di un prologo e di un capitolo pubblicati su EFP il 5 Settembre 2012.

Vediamo cos'hanno combinato con uno dei miei cartoni animati preferiti che trasmettevano su Rai 2 e poi su Rai Gulp (quanto mi manca il vecchio palinsesto di quest'ultimo canale).

Il prologo si presenta in pompa magna intitolandosi: "LIBRO ZERO: ELEMENTI. CAPITOLO ZERO: PROLOGO!"

Acqua... Terra... Fuoco... Aria.
Mia nonna mi ha sempre raccontato meravigliose storie dei tempi passati. Un'epoca di pace in qui l'Avatar manteneva l'equilibrio tra le Tribù dell'Acqua, il Regno della Terra, la Nazione del Fuoco e i Nomadi dell'Aria. Ma tutto questo cambiò quando la Nazione del Fuoco decise di attaccare. Solo l'Avatar padrone di tutti e quattro gli elementi avrebbe potuto fermare il feroce e inesorabile conflitto ma proprio quando il mondo ne aveva più bisogno lui scomparve. Lui però ritornò e insieme ai suoi amici riuscì a fermare l'attacco e vinse. Sono passati 2000 anni da quando questo successe e un gruppo di pazzi scellerati, l'Organizzazione del Fuoco, ha intenzione di rapire e sterminare l'Avatar e di portare a termine il progetto ella Nazione del Fuoco. Ma io, insieme ai miei amici, dobbiamo proteggere l'Avatar e distruggere l'Organizzazione del Fuoco.
Io sono Belle e questa è la storia dell'Avatar Elena.

Ok, come inizio può anche starci, ma...

"Belle" ed "Elena"? Non sono nomi tipici dell'ambientazione di Avatar!

Anzi, stando a successive note dell'autrice Belle sarebbe il suo self-insert ed alcuni personaggi "sono ispirati, anzi, sono persone realmente esistenti".

Passiamo ad un capitolo vero e proprio. Si intitola: "PRIMO LIBRO: TERRA CAPITOLO UNO: L'ORGANIZZAZIONE AVATAR!"

Il mio nome è Belle Collins, ho quindici anni, vengo da Sydney e sono una tra i migliori Dominatori della Terra.
Vivo da poco -circa due mesi- a Parigi, nel Regno della Terra che mi ha conferito il titolo di "Maestro del Dominio della Terra di Grado Junior" per l'invenzione di un Sotto Dominio: il Dominio della Flora.

Aspetta... Nel Regno della Terra ci stanno la città più famosa dell'Australia e la capitale della Francia?

Dovete sapere che io e il mio maestro facciamo parte di un'organizzazione: l'Organizzazione Avatar.
Il nostro compito è quello di mantenere il mondo nell'armonia più assoluta ma purtroppo da qualche mese è apparso un gruppo di pazzi che vuole uccidere l'Avatar e conquistare il mondo: l'Organizzazione del Fuoco.

Ok, credo.

Comunque, questa organizzazione ha scoperto che l'Avatar studia nella Paris Private High School e devono rintracciarlo prima dei nemici e proteggerlo.

Vediamo poi Belle che si allena con il Maestro Maylin (forse una storpiatura del nome cinese Mei Ling) per imparare la mossa dell'Armatura di Roccia e la nostra protagonista la sblocca dopo essersi incavolata alle provocazioni dell'insegnante.

Ci vengono presentati gli altri membri dell'Organizzazione Avatar: Marzia Cataldo, italiana, Dominatrice dell'Acqua ed allieva del Maestro Qing Yuan (chiunque egli sia), Daniel Van Den Brook, ragazzo di Brooklyn ed allievo del Maestro del Fuoco Feng, Cresseria Mortimer londinese ed allieva del Maestro della Terra Mayoran ed, infine, Hay Lin, Nomade dell'Aria che viene da Pechino e tale Jialin è il suo Maestro.

Dopo un breve scambio di battute le ragazze ed il ragazzo vanno in giardino per un breve allenamento. Così, de botto, senza avere il tempo di conoscersi bene.

A sfidarsi in una gara amichevole sono Belle e Dan e quest'ultimo dimostra di sapere manipolare anche la lava.

I due si scambiano gli attacchi urlando il nome delle loro mosse e una descrizione più dettagliata dello scontro viene troncata così:

L'allenamento poi continuò fino a tarda serata.

Infine i Maestri richiamano i pischelli e questi si salutano promettendo di rivedersi domani.

E il capitolo finisce così, lasciando la storia incompleta e chi legge con più perplessità che risposte.

Allora qui ci sono un bel po' di errori con la lore dell'opera originale che stonano tantissimo anche in una fanfiction.

1) Perché nel mondo di Avatar dovrebbero esistere città con gli stessi nomi di quelle del nostro mondo? E non è una cosa del tipo "ecco come sarebbe il nostro mondo se esistessero i poteri degli elementi!", viene proprio detto che sono parte delle Quattro Nazioni.

2) Non ha senso che ci siano città di tipo "occidentale". Il mondo di Avatar è basato interamente sull'Asia, in primis sulla Cina, e in una fic sul cartone i personaggi non possono avere nomi tipicamente europei e nemmeno essere di etnia caucasica.

3) Il dominio sulle piante non è stato inventato dal self-insert dell'autrice e non è neanche un tipo di dominio della Terra. Infatti è un dominio dell'Acqua che esiste dal tempo dell'Avatar Aang ed è stato concepito da un eremita delle Paludi Nebbiose.

4) Non serve affatto sfruttare la propria rabbia per imparare a usare il Dominio della Terra: la terra è l'elemento della stabilità e della determinazione, l'esatto opposto della rabbia. L'acqua è l'elemento dell'equilibrio, e l'aria è l'elemento della libertà. Solo i Dominatori del Fuoco sprigionano il proprio potere tramite la rabbia, o meglio, tramite l'ardore e la passione che poi si traducono in una vasta gamma di sentimenti dall'amore alla rabbia.

5) Esistono le Quattro Nazioni, eppure esistono anche l'Italia, Brooklyn, Londra... Autrici ed autori, non potete inserire in un mondo immaginario elementi del Mondo Reale!

6) Se l'autrice riesce a trovare nomi asiatici per i Maestri, perché ha dato alle protagoniste dei nomi che con la lore di Avatar non c'entrano un tubo?

7) Avatar non è uno di quegli shonen in cui personaggi urlano il nome della loro mossa.

8) Un semplice Dominatore della Terra non può usare la lava, perché è un elemento che combina la Terra e il Fuoco, e potrebbe essere usata solo come attacco combinato da un dominatore della Terra e uno del Fuoco, oppure dall'Avatar stesso. Ok, effettivamente, in La Leggenda di Korra c'era un antagonista che manipola la lava, ma la creava tramite l'attrito della terra ed era un combattente più unico che raro e di certo non era un Dominatore della Terra alle prime armi!

Per il resto anche questa fanfiction non brilla molto sul piano narrativo.

La descrizione fisica, psicologica, caratteriale ed emotiva dei personaggi è praticamente inesistente.

Inoltre, esiste già un'organizzazione simile all'Organizzazione dell'Avatar: è l'Ordine del Loto Bianco, fondato da Iroh per raccogliere saggi, guerrieri e filosofi da tutte le Quattro Nazioni, per evitare che il mondo sprofondi in una nuova guerra mondiale e per aiutare l'Avatar nel suo compito.

L'idea di mettere nuovamente come cattivi la Nazione del Fuoco sa di già visto, specie dopo le avventure di Aang: sarebbe come se nel mondo di Harry Potter continuassero a mettere i Serperverde come cattivi.

Recensioni di un nerdWhere stories live. Discover now