Humans Vs Technology Chronicle

22 3 19
                                    

Prologo

Alcatraz, California, Stati Uniti
30 Settembre 2038 (PRESENTE)

Sono rinchiuso da due mesi nell'unico carcere rimasto su tutto il pianeta Terra: il penitenziario federale di massima sicurezza di Alcatraz*• che oltre ad essere un'isola, è anche dotato di misure di sicurezza altamente tecnologiche. Ad esempio, ha un rilevatore di posizione termico collegato a fucili che sparano quando viene identificato un possibile fuggiasco, un sistema di telecamere sofisticato. Tutto questo rende inutile la presenza di guardie, che infatti, sono assenti. Un vero e proprio inferno, per intenderci.

Ah già, ho dimenticato di presentarmi, mi chiamo Nathan Spencer, sono laureato in Scienze applicate e specializzato in Ingegneria chimica e biologica e fisica. La mia vita procedeva normalmente e con semplicità, di pari passo con la mia carriera.

Ho ordito un piano per evadere e cercare di riportare la condizione umana com'era prima, solo che io posso realizzare semplicemente la prima parte, per la seconda ho bisogno d'aiuto. Ad averla la forza di chiedere assistenza.

Non ho mai avuto una gran vita sociale a causa del mio senso di disagio e d'impaccio che provo nel rapportarmi con gli altri, ma finché potevo rifarmi sul lavoro, nemmeno ci facevo caso alla solitudine accumulata in questi miei pochi anni di vita e, soprattutto, non vado per niente d'accordo con le autorità. Adesso, mi sto rendendo conto di quanto abbia fatto peggiorare il mio problema.

Ho delle compagne di cella e anche un compagno o forse due, ma non riesco a stare a contatto con loro. Se si avvicinano troppo, quasi mi sento male, cominciano a tremarmi le mani o la voce, la sudorazione diventa eccessiva e si alternano palpitazioni e brividi, a volte ho una salivazione eccessiva o un'improvvisa secchezza della bocca, non riesco a parlare perché colto da balbuzie o tic nervosi.
Quindi, ho una forte tendenza a isolarmi e a rimuginare su situazioni di disagio, provando così, un senso di inferiorità e una scarsa fiducia in me stesso.

I pensieri non sono più gestibili, scorrono troppo velocemente accavallandosi e l'agitazione mi impedisce di padroneggiare la situazione. Ci sono due manifestazioni della timidezza, e io sono in grado di esprimerle entrambe:
la sottomissione, quando sento un marcato senso di inferiorità e l'aggressività, quando maschero la mia insicurezza mostrando spavalderia.

Se voglio uscire da qui devo mettere da parte questo mio problema e chiedere aiuto, almeno ai compagni di prigionia. In fondo penso, che tutti noi siamo qui ingiustamente e senza motivo, o per aver deciso di fare la cosa giusta. Sono in prigione per aver detto NO al primo ministro Akai7.0, ma prima di dirvi se siamo riusciti a evadere e a ridtare il "potere" agli esseri umani, lasciate che vi illumini sullo stato di cose attuali.

Vancouver, Canada
30 Febbraio 2030 (PASSATO)

Sul pianeta Terra, la politica non è più compito degli esseri umani i quali, impegnati a sconfiggere un nemico virale presentatosi il 26 Novembre 2019, non si resero conto di quanto la tecnologia e la sua applicazione fosse diventanta una minaccia e un pericolo più grande ancora.

Dopo aver sconfitto la pandemia di Covid-19 e le sue varianti, nel 2024, si tentò in tutti i modi di riprendere il potere, ma era ormai troppo tardi. Ebbene sì! A governarci è un supercomputer che, collegato a tutti gli altri dispositivi attraverso una complessa e massiccia rete di connessioni e dati, comanda l'intero globo. L'unico lato positivo di questa situazione è che la criminalità e il terrorismo non ci sono quasi più.

Sapete chi era il mio professore alla University of British Columbia?
Si chiamava FiftyKaynine! Immagino che per voi sia difficile attribuire un nome del genere a un essere umano. Rilassatevi! Non dovete farlo! Vedete, il mio docente era un cervello elettronico, guidato dal Master. Si comportava come un insegnante in carne e ossa con qualsiasi materia, e faceva domande a trabocchetto quando interrogava.

Raccolta di OS creativeWhere stories live. Discover now