Capitolo 7

2.5K 129 78
                                    

N.d.A. Quasi fosse diventata un'abitudine, inizio queste note porgendovi le mie più sincere scuse per l'immenso ritardo. Essendo una storia già scritta, mi ero ripromessa di pubblicarla tutta in poco tempo, ma non ce l'ho fatta. Mi rammarico anche di non essere riuscita a rispondere alla maggior parte dei commenti che mi avete lasciato, quindi vi chiedo scusa e prometto che cercherò di rimediare il più presto possibile.

Ciò detto, ricordo che questo era il capitolo di cui andavo più fiera. È abbastanza denso di Adrienette, quindi spero possa piacervi!

* * *

18 ottobre 2017, mercoledì,
ore 19:39, Parigi

Adrien sospirò, infilandosi una maglietta pulita e richiudendo l'armadietto: la terza amichevole contro le Serpi e le Aquile si era appena conclusa e loro avevano perso al terzo set per 26 a 24. La pallavolo, per loro, era come l'aria che respiravano, era parte di ciò che rappresentavano in quanto essere umani: che si trattasse di una semplice amichevole o di una finale, il desiderio di prevalere sull'avversario non li abbandonava mai, e una sconfitta rimaneva pur sempre una sconfitta.

Qualcuno gli diede una pacca sulla spalla, cogliendolo alla sprovvista e distraendolo dai suoi pensieri. «Ci rifaremo con la prossima» gli assicurò Christian.

Adrien annuì, ma non aggiunse altro.

«Lo so cosa stai pensando» continuò il compagno. «Quello che tutti, in fondo, pensano. Non ho la possibilità di stare in campo in queste amichevoli finché ci sarà Marinette.»

«Cosa? Christian, nessuno di noi lo pensa! Tu sei il nostro cervello e il nostro capitano: nessuno dei Gatti oserebbe mai pensare che tu sia superfluo! Non dirlo mai più nemmeno per scherzo» ribatté Adrien, afferrandolo per le spalle e scuotendolo con decisione.

Per alcuni istanti, il giovane alzatore rimase disorientato dalla prontezza con cui il compagno aveva controbattuto. Erano parole potenti, le sue, cariche di rispetto e ammirazione. «Ti ringrazio davvero tanto,» disse, accennando un sorriso, «ma non è esattamente che intendevo. Marinette è un'alzatrice davvero talentuosa: ha grinta, tenacia e spirito di osservazione; ragiona con criterio e agisce di conseguenza. Ma queste cose ce le ho anch'io. Non sarò in grado di fare alzate precise come le sue, ma per tutto il resto combattiamo ad armi pari. Non ho intenzione di farmi battere da lei.»

Adrien sorrise, rassicuratosi che il compagno di squadra fosse più in forma e competitivo che mai. «E allora non farlo. Dimostra quanto vali e giochiamo una di queste amichevoli insieme» lo spronò, battendo il pugno sulla sua spalla in segno di amicizia. Christian aveva proprio ragione: era indubbio che, con il suo innato talento e il tempo speso ad affinarlo, le alzate di Marinette fossero il sogno di ogni schiacciatore. Ma l'abilità di un alzatore non si limita soltanto a questo: come un direttore d'orchestra che armonizza tra loro tutte le peculiarità dei singoli musicisti, l'alzatore è il ruolo di colui che coordina la squadra con intelligenza e creatività, analizzando i movimenti avversari e cercando di spianare la strada agli schiacciatori. Ci sono tanti tipi di forza e tanti modi diversi di fare le cose, e questo Adrien lo sapeva bene: se Marinette era l'alzatrice dalla precisione di palleggio sorprendente e dalla capacità di inventarsi le giocate più strambe, Christian era l'alzatore affidabile che riusciva a comprendere i bisogni di tutti i suoi schiacciatori e a farli giocare al cento per cento delle loro possibilità.

19 ottobre 2017, giovedì,
ore 16:31, Parigi

La stanza era illuminata dalla luce solare che filtrava dalla finestra e nell'aria risuonavano le note dell'ultimo singolo di Jagged Stone. Marinette, seduta alla scrivania, stava rifinendo a computer un bozzetto che aveva scannerizzato qualche giorno prima. Quando il telefono squillò, la giovane lo agguantò con la mano sinistra e lo tenne incastrato tra la spalla e la nuca, mentre con le mani continuava ad armeggiare alla tastiera.

Tra fantasmi di allora e ombre di adessoOù les histoires vivent. Découvrez maintenant