~La reazione del fandom a Crowley

360 38 17
                                    

Negli "stereotipi da fandom" Crowley sarebbe l'esempio perfetto di quel personaggio che:

Ha un passato non proprio roseo

Ha uno stile caratterizzato da abiti scuri e aria da duro

Cerca il più possibile di essere distaccato e cinico

In realtà è molto sensibile e gentile

Però vediamo, quanto spesso succede che nel fandom i personaggi così siano banalizzati come gli ennesimi bad boy duri, virili e dal comportamento anche un po' tossico? Diciamo spesso.

Non a caso, vista la serie ero convintissima che sarebbe stato così anche in questo caso. Tutto un cattivo ragazzo trasgressivo di qua e un tizio cattivo che fa lo stronzo finché non mostra un fondo di bontà di là. E invece. E invece con cosa non siamo stati blessati, signori. 

Ovviamente ogni fan interpreta un personaggio come preferisce, ma diciamo che più o meno ogni fandom crea le sue idee che poi diventano le più popolari all'interno dello stesso, idee che spesso sono prese sì dall'opera originale, ma vengono fatte evolvere in modo decisamente più approfondito dai fan stessi.

E quelle su cui voglio concentrarmi sono principalmente due. 

La prima è: Crowley come una fottuta meraviglia androgina. Cioè davvero, nei tempi moderni Crowley sembrerà anche una vecchia rockstar, ma attraverso i secoli i fan lo hanno visto con capelli lunghi e abiti da donna e invece di usare la cosa come uno scherzo hanno fatto un flip enorme e hanno deciso di dare un'interpretazione di Crowley quasi femminea, soprattutto dal punto di vista visivo. C'è una quantita bellissima di disegni dove lo vediamo, se non direttamente nei panni di una donna, vestire con abiti delicati e femminei, truccato, con gioielli color oro o argento. E la cosa non è mai ridicolizzata, anzi, normalmente lo fa percepire come una creatura dalla bellezza ambigua e cangiante, che del resto ben si adatta alla sua natura di demone.

E che tra l'altro manda un messaggio bellissimo, perché puoi essere femminile come uomo o come donna e restare fottutamente cool. C'è tantissima bellezza nel modo delicato in cui è ritratto.

Poteva diventare una gag sul travestismo e invece la situazione si è trasformata in un "guarda, è femminile pur presentandosi come un uomo e resta a) bellissimo b) probabilmente più stiloso di me e te insieme."

Il secondo punto riguarda il carattere. Un duro e cattivo cinico bastardo? Spostatevi, perché questo coso ci prova ma i suoi sforzi sono vani. 

Crowley è quasi sempre, in fumetti e fanfiction, niente più di un tizio dalla facciata fragilissima che si prende cotte al volo, incespica quando parla e piange per le persone a cui vuole bene. Cerca di essere cinico e dark e ha un passato oscuro, sì. Ma cerca di essere cinico e cattivo perché è quello che gli viene detto che deve essere. E, in più, non è mai davvero così cattivo. Le sue invenzioni per torturare gli umani sono scherzetti da dodicenne che cerca di usare di coprire la persona tenera che c'è sotto. 

Ed è questo che i fan adorano di lui. Non l'essere figo. Ma essere un disastro a disagio che non riesce a nascondere quello che è.

Tea Pause | Recensioni Di LibriDonde viven las historias. Descúbrelo ahora