Aspettando l'ispirazione...

405 18 2
                                    

Allora ragazzi...aspettando l'ispirazione per continuare a scrivere l'immagina sul nostro amato Felpato ho deciso di scrivere questo capitolo dedicato all'etimologia dei nomi di alcuni personaggi della saga di Harry Potter, ovviamente se troverò i significati di altri nomi ci farò un altro capitolo. Detto questo buona lettura.


DRACO MALFOY

Il nome "Draco" deriva dal nome della costellazione del Drago, che era a guardia delle "mele d'oro" e del "vello d'oro", cercava cioè di proteggere qualcosa di nobile, prezioso.  Esattamente come Draco che si vanta di essere un purosangue e di proteggere l'integrità della stirpe della nobile famiglia. Invece il cognome Malfoy deriva da due parole francesi ovvero "mal" e "foi" che tradotto in italiano significa "mala fede".


REGULUS BLACK

Marco Attilio Regolo era un senatore romano che, pur di fare l'interesse di Roma, non esitò a sacrificare la sua vita. Similmente Regulus Black muore e si sacrifica per sostituire uno degli Horcrux di Voldemort, precisamente il medaglione di Serpeverde, con un falso. Facendo quindi ciò che era necessario per il bene comune.


BELLATRIX BLACK LESTRANGE

Bellatrix è una stella collocata nella spalla sinistra della costellazione di Orione, il suo nome significa "la guerriera", ed è esattamente ciò che Bellatrix è nel racconto, combattente al fianco del Signore Oscuro. Bellatrix dopo il suo matrimonio con Rodolphus prende il cognome del marito, ovvero Lestrange. Il cognome potrebbe essere associato al termine inglese "stranger" ovvero "sconosciuto, sconosciuta" ma molto più probabilmente deriva dalle due parole francesi "le" e "strange" tradotto in italiano "la strana".


SIRIUS BLACK

La stella Sirio (in latino Sirius) indica le personalità ribelli e assertive, esattamente la stessa del nostro caro Paddy. Essendo Sirio una stella molto luminosa e facilmente riconoscibile, essa veniva usata dai marinai come guida e orientamento, infatti Sirius ha un ruolo protettivo, di guida, per il giovane Harry. Inoltre Sirio rappresenta il naso della costellazione del Cane Maggiore, e la stella è anche chiamata Stella del Cane o Stella Canicola. Invece il cognome Black in inglese significa nero, infatti Sirius è un animagus e si trasforma in un grande cane nero.


LUNA LOVEGOOD

Luna era la dea romana della Luna. Il vocabolo "lunatico" deriva dal termine "lunare", dal momento che in passato era diffusa la superstizione che gli atteggiamenti strani ed insoliti fossero originati dalla Luna. Lovegood invece viene dalle due parole inglesi "love" e "good" amore e buono, infatti Luna è una persona buona e amorevole, romantica.


RABASTAN LESTRANGE

Rabastan, dall'arabo "Ras al Tuban" (testa del drago), è una stella collocata nella testa della costellazione del Drago e considerata una stella che induce alla delinquenza, alla violenza, al male. Proprio come il personaggio, che passa la sua vita tra la prigione e il crimine.


ALBUS SILENTE (in inglese Dumbledore)

Il nome Albus significa bianco, albino. Questo è ovviamente chiaro, basta guardare l'aspetto del Preside di Hogwarts. Silente invece significa immerso nel silenzio, a sottolineare l'aura di superiore saggezza. Nella versione originale invece il cognome è Dumbledore che significa bombo. Il bombo è un insetto simile ad un calabrone ed è sempre in movimento, sempre impegnato a lavorare.

~Immagina i Malandrini~Where stories live. Discover now