6. Un magico Natale

148 8 0
                                    

-Beh devo ammetterlo, non ho mai aspettato con tanto desiderio una lezione di Pozioni!- ammise sconsolato Harry, mentre con gli altri ragazzi del suo anno si avviava verso i sotterranei..

-Io invece non la sopporto- diede la sua Neville, che non riusciva a trovare il giusto passo per parlare con i suoi compagni.
-Già, con quegli antipatici dei Serpeverde, per non parlare di Pit...- gli diede corda Ron, il quale era ancora piuttosto adirato per la faccenda delle lumache, tanto che non si ricordò di essere accanto alla sua amica Evelyn, nonché nipote del docente di Pozioni, che stava lì lì per nominare. Lanciò un'occhiata di scusa alla ragazza, ma lei fece finta di non aver sentito.

Ormai il trimestre stava per concludersi e lei ancora non aveva chiarito con suo zio, dopo che avevano avuto un'accesa discussione. Al termine di ogni lezione, durante i pasti e ogniqualvolta si incrociassero per caso, entrambi avevano avuto la tentazione di andare a parlare all'altro, anche solo per discutere del tempo. Eppure questa spinta che sentivano dentro non era abbastanza da farli agire. Se non altro, era certo che tutti e due avessero sepolto l'ascia di guerra.

-Piton e i Serpeverde saranno pure terribili- continuò Harry, guardandosi intorno, mentre passava un gruppo di Tassofrasso alquanto di fretta -Ma almeno loro non hanno paura che io li pietrifichi-. Il suo sguardo divenne amareggiato, mentre su quello di tutti gli altri apparve una nota di fastidiosa compassione. Evelyn cercò di non farglielo notare, ma era davvero dispiaciuta per lui.

Quando era stato il suo turno, di essere additata da tutta la scuola, Harry le aveva detto che ben presto qualcun altro sarebbe stato il centro dei mormorii e delle dicerie di corridoio, ma Evelyn non si immaginava che sarebbe stato proprio lui. Quel giorno al Club dei Duellanti, Harry e Draco erano stati invitati dai professori a duellare tra loro, per dimostrare ancora una volta l'Incantesimo di Disarmo. L'accesa rivalità che c'era tra i due, però, non consentì uno scontro dai toni soavi e ben presto iniziarono a scagliarsi incantesimi da combattimento di livello decisamente più avanzato.

Malfoy infine lanciò Serpensortia, facendo quindi uscire dalla sua bacchetta una vipera, che stava per attaccare Justin Finch-Fletchey, un Tassofrasso del loro anno, nato babbano, finché Piton non ha fatto sparire il serpente. Prima però, Harry aveva parlato in serpentese, abilità, diversamente da come pensava Evelyn, molto rara e addirittura considerata maligna. Sentendolo parlare quella lingua, tutti aveva pensato che Harry stesse aizzando il serpente contro Justin, mentre in realtà stava solo cercando di placarlo.
Il fatto che il ragazzo Tassofrasso fosse stato ritrovato pietrificato, qualche giorno dopo, non aiutava di certo.

Per di più anche Salazar Serpeverde era, così a Evelyn era sembrato di sentire, un rettilofono e ciò designava Harry come l'erede perfetto.

Si accomodarono ai loro posti, Ron come sempre accanto a Evelyn, e ben presto arrivò anche il professor Piton. Non era solito gradire che lo salutassero, per cui nessuno fiatò, non appena lo sentirono chiudere, anzi sbattere, la porta dietro di lui. Avanzò facendo fluttuare la sua tunica nera, la quale ricordò tanto una nuvola temporalesca, mossa rapidamente dal vento, per portare scompiglio ai malcapitati che si trovano al di sotto di essa. Ecco, così era partecipare a una lezione di Pozioni con Piton.

Se Evelyn non avesse trovato tanto affascinante il contenuto della materia e se il professore non fosse stato suo zio, non sarebbe sopravvissuta alle due ore che seguivano.

-So che questa è la vostra ultima lezione, prima della fine del trimestre- questo preambolo, in qualsiasi altro professore, sarebbe stato il segno che stava per essere annunciato qualcosa di bello, ma nessuno ci sperò per un solo momento -Perciò, vorrei che preparaste la Pozione Dilatante. Sono mesi che la studiamo, mi aspetto che rasentino la perfezione-. E con un cenno del capo li invitò al lavoro.

IT WAS YOU ALL ALONG {Fred Weasley} [HARRY POTTER]Where stories live. Discover now