2 (H) - Le parole

46.4K 2.2K 11.4K
                                    




Verschlimmbessern [tedesco]: tentare di migliorare qualcosa, ma fallire nel tentativo e renderla anche peggiore di prima.


— When you see my face,
hope it gives you   h e l l
When you walk my way,
hope it gives you   h e l l

🦊
H E L L ' S
P O V

Amo le parole da quando sono piccola. Mi ha sempre affascinato il modo in cui una combinazione di ventisei lettere possa dare vita a un numero infinito di parole diverse. Ancor di più, come lettere uguali possano essere cambiate d'ordine in modo da formare parole di diverso significato.

Scrivo da quando ero piccola e la giusta coniugazione dei verbi era ancora un mistero per me. Mi sono abituata così tanto a mettere per iscritto i miei pensieri e sentimenti, che la mia arte oratoria è pressoché nulla. Esprimermi a voce è complicato per la maggior parte delle volte.

Le cose si sono evolute quando avevo quattordici anni; ho scoperto la parola Yaghan "Mamihlapinatapai", che è considerata la più difficile da tradurre. Questa significa: "uno sguardo tra due persone che desiderano che l'altro inizi qualcosa che entrambi vogliono, ma che nessuno ha il coraggio di iniziare". Da qui, ho cominciato a cercare parole in altre lingue che esprimono concetti più ampi per poi trascriverle in un quadernino.

Per esempio, in filippino, la parola kutitap indica uno scintillante fascio di numerose luci.

In svedese, resfeber, descrive la sensazione di nervosismo provata prima di intraprendere un viaggio. Il momento in cui l'ansia e l'eccitazione si intrecciano.

Se c'è un lato malvagiamente ironico di questo amore per le parole, è che sono anche la cosa che più mi ha ferita negli anni. Combinazioni di lettere, usate per formare parole che mi hanno demolita.

Sei sicura di voler mangiare un'altra porzione? Non mi sembra il caso.

Studiare letteratura inglese e giornalismo non ti porterà da nessuna parte. Scegli un indirizzo più serio.

Vuoi sprecare i nostri soldi con una laurea del genere? E poi cosa farai, da laureata? Dipenderai ancora da noi?

Hazel, ogni volta che ti vedo sei sempre più larga.

Hel, mi sono innamorato della tua migliore amica. Mi dispiace, è successo.
Hel, mi sono innamorata del tuo ragazzo. Mi dispiace, non era previsto.

È sabato sera, perché sei chiusa qui in camera a leggere? Non hai amici?

E, per ultime, le parole di Ares Lively.

Il suo invito a cenare insieme in caffetteria non l'ho di certo interpretato come un appuntamento, ma ha fatto male comunque. Pensavo volesse conoscermi, come minimo. Ed ero curiosa anche io di conoscere lui. Invece, mi ha umiliata davanti all'intera caffetteria. Non ne capisco il motivo.

Forse è davvero lo stronzo di cui parlano tutti, qui a Yale. Non ho mai sentito parole carine sui fratelli Lively, e nemmeno sui cugini. D'altra parte, non ho mai nemmeno creduto alle opinioni degli studenti di questa università. Prima di giudicare qualcosa, vorrei conoscerla.

Ora che ho conosciuto un po' di più Ares, forse posso permettermi di dire che è davvero uno stronzo? Qualcosa, nella mia testa, cerca di sviarmi e trovare una qualche giustificazione. Continuo a pensare alla notte al luna park, a come mi ha fatto mangiare quella porzione di patatine, al modo in cui è stato gentile con me e premuroso. Era finzione? O quella di ieri sera lo era?

Game of Chaos (Game of Gods Spin-off, #Ares)Where stories live. Discover now