coincidenze?

5.7K 384 104
                                    

Quando una equipe di archeologi provenienti dalla (ex) Unione Sovietica aprì in Mongolia la tomba del Tamerlano, un discendente di Gengis Khan, trovò un'antica iscrizione che recitava la seguente maledizione:"chiunque aprirà la mia tomba, scatenerà un invasore assai più terribile di me". Era il 20 giugno 1941. Due giorni dopo la Germania di Hitler invase la stessa Unione Sovietica.

Sempre in tema di guerre mondiali, la scintilla che scatenò la I° guerra mondiale nel 1914 fu l'assassinio dell'Arciduca Ferdinando Francesco, ucciso da un anarchico mentre era in visita a Serajevo a bordo di un'automobile targata III118, un numero che invece ricorda la fine della grande guerra, terminata 4 anni dopo con l'armistizio del 11 11 18

In epoca più recente, nell'anno 2000, durante la realizzazione del videogame Deus Ex, uno dei grafici addetti agli scenari del gioco dimenticò di mettere le torri gemelle nel panorama di New York. Per giustificare in maniera "brillante" la dimenticanza si disse che era una mancanza dovuta, per un attacco terrorista. Un anno dopo le Twin Towers scomparvero effettivamente a causa del famoso attacco dell'11 settembre 2001.

Nome dato, destino dato? Il presagio poi avveratosi in modo più incredibile riguarda uno dei racconti di Edgar Allan Poe, dal titolo "Storia di Arthur Gordon Pym". Nel libro, del 1838, si parla di un gruppo di naufraghi che, rimasti senza cibo, decidono di uccidere uno di loro per potersi sfamare. La vittima si chiama Richard Parker. Qualche anno più tardi, nel 1884, la nave Mignonette affondò, e solo pochi marinai si salvarono, rimanendo però alla deriva, anche loro senza cibo. Ridotti allo stremo, anche loro decisero di uccidere uno di loro per potersene cibare. E come si chiamava la vittima sacrificale? Richard Parker!

Lo sapevi che..? [completata]Where stories live. Discover now