kurt cobain

4.1K 213 87
                                    

In ricordo di Kurt Cobain.

1. Kurt Cobain bambino aveva un amico immaginario di nome Boddah, al quale è stato indirizzato il suo messaggio di addio prima di suicidarsi.

2. Sempre da bambinopensava di essere stato un alieno adottato dai suoi genitori. In un’intervista aveva dichiarato che la notte amava parlare rivolto verso il cielo, come per mettersi in contatto con i suoi veri genitori, una coppia di alieni che lo aveva abbandonato sulla Terra dopo un viaggio interspaziale. Gli piaceva far finta di avere incontrato anche altri bambini alieni e questa fantasia lo accompagnava prima di addormentarsi.

3. Kurt Cobain è stato arrestato due volte ad Aberdeen, sua città natale nello stato di Washington. Una volta per aver imbrattato il muro di un edificio; la seconda volta, per aver oltrepassato i confini di un edificio abbandonato saltandone sul tetto.

4. Ha avuto sempre un difficile rapporto con se stessoconsiderandosi veramente brutto data la sua magrezza. Uno dei suoi crucci è sempre stato quello di mettere su peso per assumere una forma ‘accettabile’, ma non vedendo risultati, aveva iniziato adindossare jeans e cardigans extra-large che sarebbero poi diventate le sue uniformi inconfondibili (diventandone una vera e propria moda). Il suo compagno di band nonché co-fondatore, Krist Novoselic, aveva dichiarato che lui non amava vedersi né allo specchio né tantomeno ritratto in qualche fotografia, dato che si sentiva poco attraente. Una volta, addirittura, stava per mettersi a piangere. 

5. A scuola, Kurt Cobain aveva fatto amicizia con un ragazzo gay e per questo motivo aveva sofferto di bullismo: tutti infatti lo consideravano omosessuale. Dopo la puntata del Saturday Night Live nel 1992, i tre componenti della band avevano deciso di scherzare su questo fattoscambiandosi un vero e proprio bacio appassionato: i produttori rimossero subito quell’immagine, tagliando i crediti finali da far apparire sullo schermo. Dopo quell’episodio, il cantante scrisse sul suo diario personale: “Non sono gay ma vorrei esserlo, solo per rompere le scatole agli omofobi” (la frase in realtà era molto più colorita: I am not gay although I wish I were, just to piss off homophobes)

6. Il titolo di una delle canzoni di maggior successo dei Nirvana, Smells like teen spirit, è nata a causa di un fraintendimento. Una sera infatti, Kurt Cobain, la fidanzata di allora Tobi Vail e Kathleen Hanna, stavano parlando di punk rock. Durante la discussione,Hanna prese uno spray e scrisse sul muro ‘Kurt smells like teen spirit’Teen Spirit era il vero nome di un deodorante che usava Tobi all’epoca, ma nessuno di loro lo sapeva; il cantante pensò quindi che quella in realtà sarebbe stata una frase rivoluzionaria.

7. Il nome di Kurt Cobain è spesso associato a quello di Courtney Love, cantante e leader delle Hole nonché sua moglie e mamma della loro unica figlia, Frances Bean. Si erano conosciuti nel 1990 in un nightclub di Portland, ma per quanto la donna avesse spinto per una relazione vera e duratura, l’altro ne aveva sempre rifiutata anche solo l’idea. Solo sul finire del 1991 i due si fidanzarono, sposandosi poi nel febbraio del 1992 alle Hawaii, dopo che Courtney Love aveva scoperto di essere incinta. Per l’occasione lui indossò un pigiama, lei un vestito di satin con vari lacci che un tempo era stato di proprietà di un’attrice, Frances Farmer. Una volta al cantante fu chiesta una dichiarazione sulla sua relazione e lui rispose: “E’ come l’acqua Evian e un acido batterico. Quando li mixi insieme, che succede? Scoppia l’amore“.

8. Il suo libro preferito è ‘Profumo’ di Patrick Suskind. Lo teneva sempre con sé, in tasca o in una borsa e aveva dichiarato di averlo letto almeno dieci volte. Quando era annoiato o fosse stato su un aereo per viaggiare per diverse ore, il libro gli teneva sempre compagnia. A proposito aveva dichiarato “Sono ipocondriaco, ma me ne sono affezionato. Mi fa venire voglia di tagliarmi via il naso

9. Per quanto fosse stato spesso in mezzo ai guai per aver infranto alcune regole, Kurt Cobain si teneva assolutamente lontano da qualsiasi rischio dovuto alla guida. Durante il primo tour, per il quale giro era stato usato il van di Krist Novoselic, era stata stilata una lista di persone che avrebbero potuto guidarlo, ma fra questi non comparve quello del cantante. Come aveva infatti dichiarato la fidanzatina dell’epoca, “guida come una vecchietta“.

10. Per molto tempo era girata la voce che Kurt Cobain avesse odiato i gatti, anche a causa di una vicenda che vedeva protagonista il gatto dei suoi genitori, morto in quanto il ragazzo lo aveva intrappolato dentro il camino. Non c’è mai stata prova di questa diceria, ma anzi, su internet si possono trovare alcuni scatti in cui il frontman appare circondato da qualche felino, come quella in cui è stato ritratto insieme alla figlia piccolissima e un tenero gattino.

Lo sapevi che..? [completata]Where stories live. Discover now