ed sheeran

2.7K 140 23
                                    

Edward Christopher Sheeran è nato ad Halifax il 17 febbraio del 1991. Ed ha vissuto i primi anni di vita a Hebden Bridge, nel West Yorkshire, prima di trasferirsi a Framlingham, Suffolk.Suo padre, John Sheeran, è un curatore d'arte, sua madre Imogen Lock è una designer di gioielli. L'artista ha un fratello maggiore, Matthew, che compone musica classica. Il nonno hippie, di sangue irlandese, ha avuto un ruolo fondamentale nella sua formazione, avvicinandolo alla musica di Bob Dylan, Eric Clapton e Beatles.

La musica di Ed Sheeran è un pop di qualità, con influenze folk, soul, r&b e hip hop, nobilitato spesso da testi personali e profondi. Una musica che riesce a mettere d'accordo sia gli adolescenti cresciuti a streaming e smartphone che un pubblico più maturo e consapevole, piacevolmente colpito da questo artista che si presenta sul palco solo con la sua chitarra e la loop station, senza abbellimenti elettronici. Ed si distingue dagli altri suoi colleghi per la suasingolare capacità di rappare con grande padronanza, pur non essendo propriamente un rapper, come emerge da You need me, I don't need you, Sing e Take it back.

Dai suoi punti di riferimento musicali, Van Morrison, Eric Clapton e Damien Rice, già si capisce che Sheeran è un artista di spessore, destinato a durare e a lasciare un segno importante nella musica pop. Ed ha scoperto Van Morrison da bambino nei lunghi viaggi in macchina che faceva con i suoi genitori, tanto che a undici anni è scappato di casa per vedere dal vivo il grande cantautore irlandese, a cui dobbiamo capolavori assoluti come Astral weeks e Moondance.

E' difficile immaginarlo adesso, ma fino a cinque anni fa Sheeran dormiva in metropolitana sulla Circle Line di Londra. "Finivo un concerto -ha raccontato- bevevo fino alle 5 aspettando che ripartissero i treni e dormivo fino al concerto successivo". La sua perseveranza è stata ampiamente premiata.

Sheeran ha tenuto un concerto a Bristol il 22 maggio 2012 raccogliendo 40.000 sterlineper un ente di beneficenza che offre assistenza alle prostitute. "È bello mostrare comprensione per queste donne che sono persone reali con emozioni reali e che meritano la stessa carità come chiunque altro"-ha sottolineato il cantante- "C'è molta beneficenza più popolare che ottiene un sacco di attenzione. Argomenti come questi sono spesso messi in secondo piano e la gente non dà loro l'attenzione che meritano".

Ellie Goulding: E' alla cantante, sua ex fiamma, che rivolge in Don't, uno dei singoli più trascinanti di x, una storia finita male, a quanto pare per il tradimento dell'avvenente ragazza con Niall Horan degli One Direction. Oggi Ed è felicemente fidanzato con Athina Andrelos, notizia che non farà piacere alle sue numerosissime fan femminili.

"Mio padre diceva: non puoi dire di avercela fatta finchè non suoni al Madison Square Garden di New York", ha dichiarato Ed. Dal primo novembre del 2013, quando si è esibito in quel prestigioso spazio nel cuore di Manhattan, il cantante può dire di avercela fatta. Quest'estate ha superato a pieni voti una sfida ancora più impegnativa, tre concerti consecutivi, rigorosamente sold out, allo stadio di Wembley.

Lo sapevi che..? [completata]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora