guns n' roses

2.3K 79 12
                                    

- La prima vera formazione dei Guns 'N Roses comprendeva i membri: Axl Rose (voce), Izzy Stradlin (chitarra), Tracii Guns (chitarra solita), Rob Gardner (batteria) e Ole Beich (basso) che poi abbandonarono il gruppo per unirsi con gli L.A. Guns.

- L'ultimo album del gruppo, Chinese Democracy, è un fiori di record abbastanza negativi: è l'album più costoso della storia e ad Axl Rose (di cui era anche il produttore) è venuto a costare 13 milioni di dollari. E', inoltre, l'album che ha richiesto più tempo per essere prodotto: prima di vedere la luce, la registrazione del disco ha richiesto ben 14 anni di lavoro (dal 1994, anno di annuncio, fino al 2008, anno di uscita). Il disco, inoltre, è stato soggetto anche a più cambi di formazione e a diversi atti di pirateria che hanno danneggiato la pubblicazione, presentando in anteprima dei demo delle canzoni le quali sono state soggette ad una totale ristesura. Inoltre, nel 2004, Axl Rose è entrato in causa con gli Offspring poichè il loro album Splinter doveva chiamarsi proprio Chinese Democracy, ma il cantante fece di tutto per tenersi il nome. La causa fu vinta, ma ci spese un sacco di soldi (attribuiti, poi, all'ammontare finale del disco).

- Fra tutti i membri della formazione classica, Steven Adler è l'unico che è stato cacciato dalla band a causa ai suoi gravi problemi con l'eroina (gli altri, invece, hanno tutti deciso di andarsene per problemi con Axl Rose). Si narra, infatti, che durante la registrazione della canzone Civil War, il batterista abbia dovuto rifarla 81 volte prima di registrarla correttamente. Civil War è anche l'unico brano presente del doppio cd Use Your Illusion ad essere composto da Adler, il resto fu composto da Matt Sorum, appena uscito dal The Cult.

- Nel 2012, i Guns N' Roses sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e i membri nominati all'inserimento sono stati tutti quelli della formazione classica, incluso Matt Sorum (scelta che, personalmente, non ho condiviso). In una lettera alla commissione dedita a queste decisioni, il frontman Axl Rose spiegò che nonostante fosse orgoglioso della nomination decise di rifiutarla mostrando la sua volontà di non essere inserito nella Hall of Fame e che non solo non si sarebbe presentato alla cerimonia, ma non voleva addirittura essere nominato. Nonostante ciò, pur rispettando la richiesta di non nominarlo, la commissione decise ugualmente di inserirlo, scatenando non poche polemiche da parte di Axl.

- Le canzoni contenute nei dischi It's Five O'Clock, Somewhere e Ain't Life Grand del gruppo Slash's Snakepit erano in realtà delle canzoni composte da Slash per i loro nuovi futuri album del gruppo.

- Quasi tutti i nomi dei componenti classici del gruppo sono dei nomi d'arte: il vero nome di Axl Rose (del quel si vocifera sia l'anagramma di Oral Sex) è William Bruce Rose Jr.; quello di Slash è Saul Hudson, quello di Izzy Stradlin è Jeff Isabel e quello di Duff McKagan è Michael Andrew McKagan.

- Slash e Axl Rose sono gli unici membri della band che condividono delle apparizioni all'interno di videogiochi. Il chitarrista ha interpretato sé stesso nel videogame Guitar Hero 3, dove suonaWelcome To The Jungle e un brano strumentale appositamente creato per il videogame. Il cantante, invece, presta la voce per il DJ Tommy "Nightmare" Smith della radio K-DST nel gioco di GTA: San Andreas.

- La famosissima canzone Sweet Child O'Mine fu creata per caso. Di fatti, il riff introduttivo che apre il brano era in realtà una improvvisazione di Slash durante delle sessioni di "allenamento" tra lui e Steven Adler. Lui e il batterista si stavano allora scaldando, e il primo iniziò a suonare una melodia "da circo", mentre faceva le smorfie al collega. Adler gli chiese di risuonare il riff, ed Izzy Stradlin partì anche lui con la chitarra ritmica. Axl ne rimase estasiato, e su quel riff iniziò a cantare il brano che aveva composto, dedicandolo alla sua prima ex-moglie Erin Everly come una sorta di lettera d'amore.

- Sin dai loro esordi, il gruppo era conosciuto per esser formato da grandi consumatori di droghe leggere e non, tant'è che in UK si guadagnarono il soprannome di "Lines N' Noses". Così, David Geffen (il proprietario della etichetta discografica Geffen), per paura che l'investimento sui GNR risultasse un fiasco a causa dei loro "vizi", creò la sotto-etichetta della Uzi Suicide usata esclusivamente per produrre i loro dischi, così se il progetto si fosse rivelato un fiasco, non ci avrebbe speso troppi soldi. Invece si rivelò un successone e, tutt'oggi, nonostante i dischi dei Guns siano universalmente riconosciuti come prodotti dalla Geffen, sul retro della copertina si può notare il loro della Uzi Suicide.

- Nel 1988, i GNR fecero una brevissima apparizione nel film Scommessa Con La Morte, ennesimo capitolo della saga dell'Ispettore Callaghan. Si possono vedere al funerale di Johnny Squares (interpretato da un Jim Carrey all'inizio della sua carriera) e durante una scena delle riprese del film fittizio Hotel Satan.

- Durante il bridge della canzone Rocket Queen, è possibile sentire dei gridolini emessi da una donna durante il sesso circa dal minuto 2:00 fino al circa minuto 3:10. Questo non è frutto di nessunissimo effetto speciale, dato che per completare la canzone Axl invitò nello studio di registrazione la spogliarellista Adrianna Smith (all'epoca fidanzata del batterista Steven Adler), il quale fece sesso con il cantante...intanto che dall'altra parte dello studio il gruppo registrava il tutto. La parte vocale poi fu ripresa e inserita nella canzone.

- One in a Million fu un brano fortemente criticato, per via dei riferimenti in tono spregiativo a niggers (negri), faggots (froci) e immigrants (immigrati). Per questo motivo i Guns N' Roses furono esclusi dal concerto del Band Aid. Benché il contenuto problematico di questa canzone sia piuttosto chiaro, il presunto intento xenofobo del testo è messo in discussione dal fatto che la madre di Slash è di colore e che Axl Rose ha sempre dichiarato di essere fan di Elton John e Freddie Mercury (entrambi dichiaratamente gay). Anche se, effettivamente, un filo di misoginia e omofobia ha sempre albergato in Mr. Rose.

- Le canzoni Coma e Perfect Crime sono, rispettivamente, la canzone più lunga e corta della band: la prima di durata 10 minuti e 13 secondi, e la seconda di 2 minuti e 33 secondi. Per questo motivo, in tutti questi anni, Coma è stata eseguita Live solo 4 volte.

- Il personaggio che appare sulle copertine di Use Your Illusion I e Use Your Illusion II è stato preso dal dipinto "Scuola di Atene" di Raffaello.

- La canzone Don't Cry, come spiega Axl Rose, leader della band, è stata scritta dopo che una ragazza gli disse di non piangere dopo avergli detto addio. Raccontiamo la storia. Axl ci stava provando da tempo con una ragazza che usciva con Izzy Stradlin; Axl la amava molto, ma lei, avendo capito che la loro relazione non avrebbe funzionato, aveva preferito Izzy, e così una sera, mentre Axl si trovava seduto su una panchina di fronte al locale Roxy e lei lo stava salutando per l'ultima volta, Axl piangeva e lei gli disse allora "Non piangere". La canzone venne scritta da Axl e gli altri la sera successiva in soli 5 minuti. Sub-Trivia: molti anni più tardi, dopo che Facebook e vai social network divennero parte della vita delle persone, la faccia che fa Slash nel video venne spesso usata come ricorrente meme (la potete vedere al minuto 2:55 circa del video).

- Per il video di Estranged, Axl Rose spese una fortuna (ben 4 milioni) per noleggiare una petroliera apparsa in pochi secondi di video da dove poi si lancia.

- Il nome della band deriva dall'unione di altre due band: i cinque componenti originari provenivano dagli L.A. Guns (che si riformarono successivamente) e gli Hollywood Rose. Successivamente i membri decisero di unire i nomi dei precedenti gruppi e chiamare la band "Guns N' Roses".

Lo sapevi che..? [completata]Where stories live. Discover now