Capitolo 15

140 22 159
                                    

Ministero della Magia, 11/11/22

Quando succede un evento improvviso, che cambia tutto quello in cui si crede, sembra che la vita non potrà mai tornare alla normalità. E invece, in qualche modo, con il tempo la vita continua.

I primi giorni dopo il blackout erano stati i peggiori, poi una nuova routine si era sviluppata. Le partite di quidditch erano ripartite e così il lavoro di Ginny alla Gazzetta del Profeta. I criminali avevano ripreso le loro attività illegali e Harry Potter aveva ripreso a catturarli. Le lezioni di Hogwarts non si erano interrotte e gli studenti non erano tornati a casa.

Ormai era quasi passato un mese. Gli indicibili avevano accumulato tantissime ore di straordinari, eppure non avevano ancora trovato un colpevole. Qualcuno aveva iniziato a credere che il calo di magia fosse dovuto ad una forza naturale.

Piano piano il numero di professionisti assegnati alla faccenda "blackout" era andato scemando e, anche all'ufficio misteri, si era tornati alla normalità.

La vita di James non era cambiata poi tanto durante quel mese. All'inizio i professori avevano lasciato loro delle ore libere, costretti a coprire anche essi dei turni straordinari da indicibili, durante le quali i ragazzi si erano lanciati in folli congetture sul blackout. Con il tempo le lezioni avevano ripreso la frequenza normale e, più si avvicinava il Natale, più lo stress per gli imminenti esami aumentava.

Quel pomeriggio il più grande dei Potter era seduto al suo solito posto tra Mark ed Eveelen. La professoressa Boneschi stava spiegando loro per filo e per segno come mai la pozione Mopsus di Toshiko fosse perfetta mentre quella di Roger sarebbe stata utile solo a pulire il calderone.

Sembrava che il ragazzo avesse, per l'ennesima volta, invertito la destra con la sinistra.

James ci provava sul serio a seguire la lezione, ma il pensiero di quel weekend continuava a distrarlo. Chris sarebbe tornato dall'America e i Malandrini si sarebbero rivisti dal vivo dopo più di due mesi di lontananza. Gli erano mancati i suoi amici più di quanto si aspettasse.

"James la Boneschi ti sta per chiamare, smetti di fare il sentimentale e rispondile" gli bisbigliò Eveleen.

Il ragazzo si risvegliò dai suoi pensieri e, una volta tanto, ringraziò il destino per aver dato alla compagna un così particolare potere. Eveleen ghignò soddisfatta per il complimento non espresso.

"Buongiorno signor Potter, la vedo distratto oggi" esclamò la prof calcando sulla prima parola pronunciata nella sua lingua d'origine "Cosa ne dice di provare la pozione della signorina Minoru invece di non prestare attenzione alla lezione? Venga qui portando un campione dal suo calderone, grazie."

Così dicendo fece volare una delle fialette posate sulla cattedra tra le mani del ragazzo, che la riempì con la sua pozione grigio-perlacea. James visse la camminata tra il suo banco e la cattedra come quella di un condannato a morte verso il patibolo. Non che non si fidasse dell'abilità di Toshiko, dopotutto lei era la miglior studentessa del loro corso, però provare una pozione era sempre un rischio.

"Poteva andare peggio" pensò tentando di tirarsi su da solo "poteva farmi assaggiare la pozione di Roger".

La professoressa fissò la camminata di James ridendo sotto i baffi, non gli avrebbe mai fatto assaggiare la pozione se non fosse stata sicura al cento percento che essa non fosse perfetta.

"Signor Potter dia una breve spiegazione alla classe, che cosa fa la pozione di Mopsus con esattezza?" chiese l'insegnante quando il ragazzo giunse finalmente alla cattedra.

"Ottima domanda, professoressa!" cercò di scherzare James, ma lo sguardo severo della donna gli fece riportare i piedi per terra "La pozione di Mopsus è l'unica magia che permette ad un mago senza la Vista di diventare veggente per qualche minuto. È molto complicata da preparare e soltanto i migliori pozionisti sono in grado di crearne una funzionante. I principali effetti collaterali sono cecità momentanea, nausea e possibile telecinesi."

IndicibileWhere stories live. Discover now