Rose e Scorpius

1.9K 90 25
                                    

Heyla, ho promesso che avrei fatto questo capitolo e quindi eccomi qua. Ho intenzione di esaminare ogni comportamento dei nostri protagonisti e di rispondere ad alcune domande che mi sono state fatte, se ne avete altre ditemi qui che vi rispondo.

1. La loro storia passata e delle spiegazioni sui loro comportamenti.

Il passato dei due è piuttosto normale, io ho immaginato che Rose, all'età di 13 anni, gli abbia chiesto di uscire, lui l'ha rifiutata, in un primo momento (PER QUESTO ROSE PENSA "HA DETTO DI NO A ME" IN UNO DEI PRIMI CAPITOLI, volevo inserirlo ma mi sono dimenticata) la vedeva troppo energetica per lui, ma la ferisce e, dopo qualche mese, le chiede di uscire, escono insieme, si baciano sotto un albero al lago nero, solita storia adolescenziale, lo dicono a tutti, per loro non era un problema il nome, intanto Rose ha dei problemi a casa, ogni tanto ha gli incubi e qualche leggero attacco di panico (solo panico). Ama Scorpius, e lui ama lei, anche se non se lo dicono mai, ma è un amore adolescenziale, il primo amore, la prima volta... Non è l'amore maturo dei due ora, non è il "so che non posso essere la tua felicita allora preferisco lasciarti andare", però scoprire tutto distrugge Rose, distrugge tutto. Scorpius non cambia molto, matura, ma Rose cambia totalmente, almeno all'esterno, torna al quinto anno con una gonna più corta, un pesante ombretto nero sugli occhi e una nuova acconciatura, guarda tutti male e la prima cosa che fa quando vede Scorpius è uno scherzo, si, uno scherzo terribile e doloroso, gli fa comparire delle pustole su tutto il corpo (tutto, passa una settimana in infermeria). Poi lui cerca di parlarle ma lei usa la bacchetta al posto della lingua, ogni volta, neanche gli parla. Un po' la fa sentire meglio, vedere i suoi occhi grigi la fa impazzire. Cominciano gli attacchi di rabbia, rabbia cieca, non cominciano a scuola, ma in estate, però erano solo episodi sporadici a seguito di attacchi di panico e incubi, non se n'è mai curata, fino a quando non distrugge un'intera tavolata in Sala Grande, trema tutto, pure le candele che galleggiano sul soffitto, pure il pavimento. Da lì in poi peggiora, ogni volta che pensa a sua madre o a Scorpius, come l'hanno tradita, come l'hanno abbandonata. Passano 3 anni e mezzo, tre anni e mezzo di torture a Scorpius, di incubi, di messaggi di sua madre, di attacchi di rabbia sempre piu forti, una volta si è tagliata l'avambraccio cosi tanto che quando Dominique l'ha vista ha pensato che fosse un tentativo di suicidio, quando era solo lo specchio del bagno che le era volato addosso.
Rose non sta bene, Ron la porta da uno psicologo mago, non aiuta ma le dice di contare all'indietro, Rose si aggrappa ai numeri, la aiutano un poco a non pensare che al numero da dire dopo. Si biasima per essersi innamorata di Scorpius, si odia per questo, si sente in colpa per la distuzione della relazione tra i suoi genitori, si sente sporca per aver amato qualcuno che l'ha tradita così tanto, si sente così distrutta, così ferita, ma non lo mostra, almeno non davanti agli altri, tiene quella faccia di ghiaccio, da stronza direbbe Scorpius, ma le basta incontrare lo sguardo di quest'ultimo per deragliare, per cedere alle sue emozioni.
Poi Scorpius la schiaffeggia e la maledice, sente i suoi pensieri, i pensieri di colui che l'ha ferita di piu al mondo, la sua rabbia aumenta. Odia essere così, odia non riuscire a essere tranquilla, odia tutto, e questo non fa che aumentare la sua rabbia.

È un personaggio così complicato che non so manco come fare a spiegarlo, come fare a farvelo capire come l'ho capito io.

Ammetto che è odiabile, ammetto che i suoi comportamenti sono talmente immaturi che ci si chiede se è veramente figlia di chi è figlia. Lei ha così paura di amare, così paura di essere tradita che si è costruita una corazza fortissima da abbattere, ed è a causa di questa sua paura che la storia finisce così (PERDONATEMI).
E questa sua paura è fondata, perchè a 14 anni è stata tradita in un modo peggiore delle solite corna, si è sentita distrutta.

Quando lei vede Scorpius e a volte ha pensato "Non lo odio" o "non riesco ad odiarlo" NON è perchè lo amava, lei non lo amava, in mezzo alla storia, cosi come lui non ha amato lei, gli unici capitoli dove si amano sono gli ultimi. La ragione è che lei pensa all'odio che non gli riesce a dare è perchè prova disprezzo per se stessa e per lui, perchè sa che ha provato a non amarlo per anni, quando ce l'ha fatta ha pensato che potesse odiarlo, finalmente, come voleva sempre fare, ma non ci è mai riuscita, anche se le ha spezzato il cuore due volte.

Scorpius... Scorpius ha la sua stessa paura, quella di ferirsi e ferirla, ancora, nonostante non si mostri, nonostante a volte lo nega a se stesso e a noi. Scorpius ha amato Rose, sia nella prima relazione che nella seconda, è per questo che l'ha lasciata, perchè amare significa anche mettere il bene dell'altro davanti al proprio, riuscire a dire "no, è meglio così" anche se ti ferisce e ferisce l'altro.
Scorpius è quasi piu complicato di Rose, da spiegare, è cosi forte, affronta la cosa con il cervello, con la ragione ed è incredibilmente arrogante, crede di avere ragione, sempre (di solito ce l'ha, però😂) e non mostra mai le sue emozioni, cerca di controllare tutto e tutti, manipola le parole, per controllare tutto. È un personaggio che amo e adoro, anche se non è un santo.

2. Cosetta che volevo farvi notare, magari per capire meglio il personaggio di Rose, o di notare come, anche Scorpius, non fosse totalmente innocente.

Scorpius le ha ripetuto per piu di metà storia che è una psicopatica, Rose si sente una pazza e questo non ha aiutato la sua rabbia.
Molte volte Scorpius l'ha ampliata.

3. Rapporto di Scorpius con Astoria (Nessuno me l'ha chiesto ma volevo troppo dirvelo perchè adoro questa cosa, adoro come Scorpius cerchi ancora di compiacere sua madre, anche se è morta)

Scorpius è legatissimo ad Astoria, molte delle cose che fa sono per fare piacere a lei, oltre che perchè gli piace farle. Lui non lo mostra e non lo dice ma i suoi pensieri parlano per lui, nonostante voglia bene ad Hermione non riuscirà mai ad evitare di voler compiacere la madre morta e a voler ritrovare i suoi assassini, per questo Holly, Albus e Draco sono sorpresi quando pondera la decisione di non andare a New York per cercare di studiare meglio il caso dei ratline e della morte degli ex mangiamorte pentiti.

Questo, per lui, è un modo per sentirla piu vicina.

4. Quando Rose va al manor e Kate la vede (La piccola lo dice nel capitolo "Mantelli dell'invisibilità")

Rose va al Manor perchè in un attacco di rabbia vuole vedere la madre, Kate la vede ma Rose no, quindi è sorpresa quando Kate la riconosce. Rose ha una tremenda paura di essere ferita ancora ed è questa sua paura che porta il terrore di innamorarsi di nuovo di Scorpius, nonostante alla fine si reinnamora, questa paura porta anche lui a finire la relazione, è il piu razionale tra i due e sa che non è giusto vivere una relazione con la paura di ferire l'altro (già distrutto poi), nonostante alla fine ammette a se stesso di amarla, ma sa che NON È GIUSTO e non precede una sana relazione.

5. Perchè è una relazione tossica e perchè c'è BISOGNO che si lascino?
(Nessuno me l'ha chiesto ma lo dico, in caso qualcuno voglia contraddire questa cosa)

È tossica perchè è basata su una ex relazione distrutta, hanno cercato di ricostruirla senza perdonarsi e senza affrontare il loro passato, ignorandolo.

Questo porta a una parte della tossicità di questa relazione.

Il resto ce l'hanno la manipolazione di Scorpius, il fatto che a ogni litigio la pressa per una conversazione che non è pronta a fare e, a volte, le proietta addosso i sensi di colpa che prova verso di lei, ed è sbagliato, facendo sentire lei sbagliata.

E ce l'ha la rabbia di Rose, che continua a manifestarsi e continua a distruggere una relazione distrutta.

Tossico non è solo il comportamento di abuso o violenza, tossico possono essere anche piccoli comportamenti che non sembrano tali ma che aiutano comunque a distruggere una persona.
I loro comportamenti li distruggono a vicenda, si fanno male e non riescono a guarirsi.

Rose non può farlo, non se ha Scorpius accanto, è così, ha bisogno di una pausa, ha bisogno di perdonarsi, prima di perdonare gli altri.

***
Nulla, se avete domande ditemi, fatemi sapere, le aggiungerò a questo capitolo

Baci
Rose

SCHERZO Del Destino-ScoroseDove le storie prendono vita. Scoprilo ora