Guida alla Flat Tax

83 1 2
                                    

Di questa piccola meraviglia dell'economia ho già accennato in due (credo due) capitoli, ma non l'ho mai approfondita abbastanza.

Quindi sapete che vi dico? Oggi parliamo della Flat Tax, vedremo in cosa consiste, perché è giusta e vantaggiosa e come andrebbe attuata.

Cos'e'

La tassa piatta è un sistema di tassazione nel quale non vi è progressività ma vi è aliquota fissa per ogni cittadino sul suo reddito.

Per farla breve ogni cittadino paga la stessa percentuale del suo reddito.

È stata inventata dall'economista americano Milton Friedman, uno dei maggiori esponenti della scuola di Chicago grazie al quale la macroeconomia abbandonò molti precetti Keynesiani.

La Flat Tax è giusta?

La costituzione italiana effettivamente esige che nelle imposte vi sia una progressività, ma quindi la Flat Tax è anticostituzionale?

No perché anche nella Flat Tax vi è progressività, essa non fa pagare ad ogni cittadino la stessa cifra ma fa pagare loro la stessa percentuale dei loro redditi.

Vi faccio un esempio, ci sono due persone, una è un medico chirurgo con un reddito di circa 50000 e un altro è un commerciante con un reddito di 25000 (ho preso due cifre a caso non so quanto guadagnano in media questi due settori) e vi è una Flat Tax del 5%.

Il commerciante pagherà il 5% del suo reddito e se la matematica non è un opinione il 5% di 25000 equivale a 1250.

Anche il chirurgo pagherà il 5% del suo reddito, ma il 5% di 50000 è maggiore del 5% di 25000, infatti il 5% di 50000 è 2500

È fondamentale che in questo sistema tutti contribuiscono con la stessa percentuale è un sistema di uguaglianza diverso da quello che conosciamo, ognuno contribuisce con la medesima quota di quanto produce. Perché ognuno non dovrebbe avere il diritto di trattenere la medesima percentuale di qualcun altro per se senza che in quanto ricco sia penalizzato?

Quali vantaggi traiamo dalla Flat Tax?

Oooooh sono molteplici ma due sono i principali.

Anzitutto le tasse generali saranno più basse e le tasche di tutti i cittadini saranno libere di respirare.

Abbassare le imposte sul reddito è sempre vantaggioso dato che con una pressione fiscale molto bassa le riscossioni sono maggiori (quando le tasse sono basse non esiste motivo per evaderle e le persone non rischiano di smettere di pagare le loro tasse) oltre a ciò tasse elevate disincentivano la produzione e di conseguenza cadute commerciali con motivi per evadere le tasse.

Senza contare che tasse minime incentivano il risparmio e gli investimenti producendo di conseguenza ricchezza.

Oltre a ciò un effetto extra (ma che non è il suo obiettivo principale) è il fatto che semplifica di gran lunga il sistema fiscale rendendolo più comprensibile.

Ma è indispensabile?

Eeeeh questo no

Anzitutto chiariamo che la Flat Tax non è sempre una politica liberale e non averla non significa per forza non essere liberali.

Lo stesso Einaudi sosteneva che una lieve progressività sarebbe stata perfino vantaggiosa per i ricchi se a ciò corrispondesse una pubblica amministrazione efficiente (che in Italia non possediamo).

Ovviamente non sto dicendo che non voglio la Flat Tax, nel nome dell'uguaglianza dovrebbe essere il fine ultimo, ma la prima cosa da fare è tagliare nettamente tutte le tasse e la spesa pubblica inutile pur mantenendo la progressività.

amor di critica Where stories live. Discover now