6. A rimanerci, ma perché sei imbambolata

10.4K 627 90
                                    

- Look for the girl with the broken smile. Ask her if she wants to stay awhile.
Maroon V, She will be loved.

Josephine

Era da manuale.

Come previsto, la cena è durata più di due ore. Senza considerare i venti minuti buoni in cui mia madre mi ha stritolata, avvolgendomi del suo profumo alla vaniglia e sussurrandomi le dolci parole di una mamma ferita. Quelle sono state parole alternate da singhiozzi soffocati e infinite confessioni in cui prometteva che non mi avrebbe mai più di lasciata andare in quel modo. Mi ha pregato di non farlo mai più, minacciandomi che altrimenti mi avrebbe trovata a tutti i costi e riempita di schiaffi con le sue stesse mani – "La cucchiarella, Josie" ha detto, facendomi ridere tra le lacrime di commozione.

E per tutto il tempo il signor Malik l'ha guardata con ammirazione in ogni movimento lei facesse. Ovviamente mi ha abbracciata forte anche lui, invitandomi a chiamarlo semplicemente Rick, senza troppe formalità.

Volevo rispondergli che mi ha tolto il sangue dalle ginocchia un'infinità di volte. Che mi pulito il viso dal gelato al cioccolato e che, nel suo cesso, ormai parecchi anni fa, rigurgitai tutta la mia prima sbronza e senza neanche ricordarmi nulla, subito dopo – volevo dirgli, quindi, che non era necessario sposare mamma perché io potessi avere una confidenza tale da chiamarlo Rick. Che me lo poteva dire pure prima, quando sua figlia ed io ci facevamo la doccia con la pompa nel suo giardino. Ma non si può tutto, nella vita. Per quanto io sia una sincera fedele sostenitrice della sincerità, a Richard Malik, ho solo abbozzato un sorriso ricambiando l'abbraccio.

Durante la cena, poi, ho raccontato tutto quanto il narrabile degli ultimi anni, chiedendo loro di fare lo stesso. Mamma mi ha detto di mio fratello, finalmente! Si è trasferito poco dopo il matrimonio in un appartamento sulla Jackson Ave; lui non intendeva sopravvivere sulle spalle di qualcun altro e ha deciso, così, di gestirsi da solo. Ho commentato dicendo che "E' proprio mio fratello! Io farei lo stesso."

Nessuno mi ha risposto, comunque...

Sono tremendamente infastidita da me stessa adesso – ancora più di prima intendo; ho contato tutte le volte in cui i discorsi, durante questa benedetta cena, abbiano preso origine da dopo la tua partenza.

Dodici.

Dodici volte. Dodici argomenti. Dodici frasi – dopo la tua partenza; dopo che te ne sei andata; dopo Josie, quando sei partita. Cristo Iddio, me l'hanno servita con tutti i condimenti possibili, questa tortura.

Ho provato a non pensarci per tutti i seguenti frustranti che tintinnavano sull'orologio, ma io faccio davvero schifo quando si tratta di non fare qualcosa che m'impongo di non voler o dover effettivamente fare – chiaro, no?

Neanche le mie stesse proibizioni, so gestire. Utopiche aspettative che mai potrei pretendere da me stessa.

Dodici, insomma; è stato un pensiero fisso e radicato mentre mi alzavo da tavola, posando alcuni piatti nel lavandino. Poi, mentre mi cambiavo e lavavo i denti. Ancora, durante il viaggio in macchina con Cleo. E adesso, mentre mi prende per mano e mi tira in questo club troppo rumoroso.

A detta di Cleo, questo sarebbe il bar in cui lavora mio fratello. Black Owl, si chiama. Sembra bello persino da qui fuori – pretenzioso, ma non pomposo. Nel frattempo ho anche realizzato che l'auto convinzione può funzionare: io posso distrarmi, questa sera – mi dico. Io, posso e voglio distrarmi. Che non mi va di allagarmi la testa di preoccupazioni, non voglio ancora metabolizzare.

Cleo adesso incontra due dei suoi amici all'ingresso del club e mi costringe con uno strattone a fermarmi e a essere cordiale e affabile. Solo cordiale; non spiccico parola. C'è rumore, tanto, neanche mi presento. Sorrido e basta ai due ragazzi che non ho capito come si chiamano – sono carini e sorridenti, anche molto complici; odio le persone sorridenti e spensierate. Indosso anche io un sorriso finto e cerco di fare attenzione a quello che dice la mia amica, ma un'infinità di dubbi cominciano ad abusare della mia eccessiva ansia.

The Runaway (Harry Styles AU)Where stories live. Discover now