-BlackAngels-

411 19 19
                                    

Titolo: BlackAngels
Autore: MartyMendolicchio
Genere: Fantasy/Dispotico
Stato: In corso


1) Trama

Avete letto tutti la trama fornita dall'autrice? Fatelo, perché è necessaria per comprendere quello che sto per dire

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Avete letto tutti la trama fornita dall'autrice? Fatelo, perché è necessaria per comprendere quello che sto per dire.

La trama ha un problema ed anche molto, ma molto grande. Ha dei buchi enormi all'interno della narrazione, delle mancanze che non si vanno a colmare andando avanti con la storia.
Premetto che io non leggo MAI la trama iniziale fornita dagli autori, non prima di aver letto l'intero racconto. Faccio questo per farmi influenzare il meno possibile e per valutare in maniera complessiva il testo, senza spoiler su nulla.

È proprio per questo motivo che io ho capito poco e niente. Tutte le informazioni riportate nell'anteprima sono NECESSARIE per capire tutto il racconto, dal primo all'ultimo capitolo disponibile. E quelle stesse informazioni non ci vengono ri-fornite nel corso della narrazione, come si dovrebbe fare, ma vengono omesse, dando per scontato che il lettore le abbia lette nella sinossi esterna.
Questo è sbagliato. In quanto l'anteprima deve essere e rimanere un piccolo assaggio della storia, da fornire al lettore per convincerlo a leggere, non deve essere parte integrante del tutto. Non è un prologo, non è un incipit, non deve essere NECESSARIO.


Quando compriamo un libro in cartaceo, la sinossi è sempre un piccolo conglomerato di frasi stuzzicanti, di aneddoti estrapolati con l'unico obiettivo di invogliarci a leggere. Informazioni così importanti non devono rimanere in uno spazio così esterno e facilmente "saltabile".

Autrice, la storia ne risente, non puoi evitare di ripetere TUTTI quei punti che hai già comunicato nell'anteprima. Il racconto deve essere coerente e completo a prescindere da quel frammento esterno, deve essere un testo estraneo da tutto ciò che riguarda le componenti di una copertina o di un riassunto. 

Io ho preso questo racconto così come l'ho trovato ed ho riscontrato dei buchi incolmabili. Questo solamente perché non avevo letto la sua anteprima. È come se non avessi letto la copertina di un libro e poi non riuscissi a capirci nulla.
Quelle informazioni potevano essere inserite come prologo, ma ALL'INTERNO, non all'esterno, perché quest'ultimo doveva rimanere tale.

Non si capisce cosa sia questa recinzione, non si capisce da dove siano spuntati questi Akuma, che cosa sia accaduto quando hanno "perso il controllo". Hai appena accennato tutte le informazioni fornite nell'anteprima e la storia appare incompleta.
Ti consiglio vivamente di inserire tutti i tasselli mancanti, perché è un grave errore, che va a minare l'intero racconto.

Voto 2/10


2) Originalità

La Critica [Recensioni]Where stories live. Discover now