-Il Principe dei Vulcani-

370 32 97
                                    

Titolo: Il Principe dei Vulcani
Autore: LadySeegard
Genere: Fantasia
Stato: In corso

1) Trama

La trama è abbastanza lineare, intrecciata attorno agli intrighi di persone più o meno diverse, all'interno di uno stesso palazzo

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

La trama è abbastanza lineare, intrecciata attorno agli intrighi di persone più o meno diverse, all'interno di uno stesso palazzo.

Ci troviamo in un mondo dalle chiare sfumature medievali e fantasy, diviso essenzialmente tra Nord e Sud. 
Il palazzo che ho citato è il Palazzo di Lava, dimora della potente e reale famiglia Torres. Qui si aprono le vicissitudini dei principali componenti del nucleo familiare, entrando presto in collisione con il destino di un'altra famiglia: i de La Croix, nobile e importante dinastia del Nord.

Per me è impossibile riassumere alla meglio questa storia, i personaggi sono tantissimi, i dettagli troppo minuziosi per poter essere rappresentati in poche righe.
Basterà sapere, a voi ignari e cicciottosi lettori (ammettetelo che siete corsi in palestra come me dopo le vacanze di Natale), che ci troviamo di fronte ad una specie di Beautiful medievale, tra presunte streghe, figlie scomparse, matrimoni combinati, violenza domestica e sveltine con le ancelle.

Sì, è figo.

La trama non ha buchi di nessun genere, tutto funziona molto bene e i pochi interrogativi che ci sorgono in giro, vengono presto chiusi dall'autrice con non chalance. 
L'intreccio è inizialmente complesso, a causa dei tantissimi personaggi che ci vengono presentati, ma, tempo qualche capitolo, l'autrice riesce a farci memorizzare perfettamente tutti i loro volti e complessi nomi (attraverso l'intelligente ausilio di diminutivi funzionali e dovuti, seppur inizialmente fuori dagli schemi).

Nulla da molestare su questa sezione!

Voto 10/10

2) Originalità

L'autrice, in privato, mi ha spiegato come sia presente una suo palese richiamo a George R.R. Martin. 
Il mondo da lei costruito si sviluppa bene e le vicende intra ed extra familiari richiamano a molti altri medieval fantasy del genere.
Non assistiamo a eventi particolarmente originali, a vicende mai viste e personaggi atipici, ma vorrei far guadagnare qualche punto all'autrice lodando la realtà che ha ideato.
Sebbene le forte diversità tra Nord e Sud sia un dettaglio visto più volte, le razze sparse per la mappa -da lei stessa creata- sono molto particolari. 
Popoli dagli anomali colori del viso e da temperamenti curiosi, ci trascinano velocemente tra quelle terre fantasy molto colorate.
Il regno di Lava, in primis, è molto particolare, con le sue terre scure e il suo odore di zolfo.

Voto 6/10

3) Coerenza narrativa

Tutto, per ora, fila liscio come l'olio.

La Critica [Recensioni]Where stories live. Discover now