-Truman-

218 13 27
                                    

Titolo: Truman
Autore: JnBounds
Genere: Narrativa Generale
Stato: Completa


1) Trama

La storia è raccontata da Giorgio, il migliore amico di Ivano

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

La storia è raccontata da Giorgio, il migliore amico di Ivano. È Ivano il meraviglioso protagonista di questo racconto breve, un tizio buffo e probabilmente esasperante che, durante tutta la sua vita, non ha fatto altro che dubitare, letteralmente. Qualsiasi cosa gli si proponesse, non faceva altro che mettere in discussione la veridicità di un gesto, i reali sentimenti delle persone. Insomma, era sicuro d'essere costantemente preso per il culo dall'intera razza umana.
Le cose si complicano quando si innamora di Vanessa e quando lei sembra ricambiare i suoi sentimenti. Ma è così semplice per Ivano credere ad un "Ti amo"?

Iniziamo!

Questa storia ha un filo semplice da seguire. Come ha detto l'autore, si tratta di una storia d'amore, non prettamente classica, ma che segue il suo corso, con i suoi problemi e le sue difficoltà.
È interessante e non va troppo velocemente, sebbene ricopra una larga porzione di anni. Forse sarebbe stato interessante aggiungere qualche dettaglio anche sull'adolescenza d'Ivano, l'unico periodo della sua vita saltato quasi a piedi pari. Nulla che disturbi, ovviamente, ma trovo che la parte più bella della storia sia proprio il periodo in cui i complessi mentali di Ivano sono più forti. Insomma, sarebbe bello vedere qualcosa in più di lui, prima che compaia Vanessa. Ma il mio è più un commento personale che altro.

Un'altra cosa che penso andrebbe sistemata, è l'eleganza in alcuni ragionamenti. I monologhi e i processi mentali sono molto interessanti, particolari, esprimono concetti spesso molto complessi. Alcune volte, però, mancano di eleganza. Danno l'idea di non essere sviluppati a pieno, in maniera troppo goffa, senza un filo preciso, senza pulizia generale. Un esempio è il processo che sviluppa Giorgio quando crede "d'essere diventato il nuovo Ivano, d'aver sviluppato i suoi stessi dubbi". Lì ho notato povertà nei pensieri, poca eleganza e una goffa fusione con il resto del testo.

Non ci sono buchi d'alcun tipo e l'intreccio scivola con facilità per i sette capitoli che lo compongono.

Nient'altro da dire.

Voto 8/10


2) Originalità

Trovo che l'elemento più di spicco dell'intera storia, sia proprio Ivano, un personaggio che ho amato. È improbabile, assurdo, originale e meraviglioso. Grazie a lui una trama dalle linee classiche acquista quel pizzico in più, scacciando prepotentemente la noia.

Il livello di originalità si alza, grazie alle uscite assurde che fa Ivano. A malincuore, però, verso il finale il livello sembra tremolare. Ivano cambia, le sue stranezze sembrano quasi venire meno e la banalità si fa sentire di più. L'elemento che dava più spessore quasi svanisce e persino la confessione sul padre di Ivano perde potenza d'impatto , non riuscendo a risultare inaspettata od originale: è un classico.

La Critica [Recensioni]Where stories live. Discover now