-Abissi-

388 19 31
                                    

Titolo: Abissi
Autore: blackswam1
Genere: Fantasia
Stato: In corso

Premessa: Ho già analizzato un'opera di blackswam1. Si tratta di "Fioresterya - La cacciatrice di streghe" e faceva parte della Lista #1. Al tempo (sembrano passati anni, ma in realtà solo pochissimi mesi) la valutazione non fu proprio ottimale. Trovai molti errori, soprattutto a livello di coerenza.
Sono orgogliosa di dire, ora, che i miglioramenti fatti dall'autrice sono enormi.
Andiamo a vedere cosa ci ha combinato!

1) Trama

Mi soffermo un istante sulla trama che ci propone l'autrice: la storia ha tutte le carte in regola per attirare i lettori, sia per una copertina molto bella, che per il titolo breve ma intrigante

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Mi soffermo un istante sulla trama che ci propone l'autrice: la storia ha tutte le carte in regola per attirare i lettori, sia per una copertina molto bella, che per il titolo breve ma intrigante.
Il sunto invece non fa il suo dovere. Soprattutto la prima parte, prima che si passi a parlare di Tessa, è molto confuso e pieno di errori stilistici e grammaticali.

Consiglio una revisione ed una ristesura, per avere un'indicizzazione praticamente perfetta.

Tornando alle cose più serie... vediamo meglio questa trama. 
La storia inizia presentandoci Tessa, una ragazza che non sa nulla del suo passato. La troviamo intenta a correre per andare ad un appuntamento: sta aspettando Francis, un giovane marinaio francese del quale si innamorò tempo addietro. Lui partì per mare un anno prima e si promisero di rivedersi al suo ritorno, nel luogo del loro primo incontro.

Tutto perfetto, peccato che la nave di Francis non abbia mai fatto ritorno nel porto. I motivi sono ignoti, ma sarà Anne, la migliore amica di Tessa, a svelarceli: sirene. Queste creature sono quanto di più ripugnante e crudele, infestano le acque del mare e sembrano convinte a voler fare guerra alla razza umana.
Gli unici in grado di fermarle sono i Cacciatori di sirene, uomini e donne perfettamente addestrate a combattere contro di loro ed ad eliminarle.
Anne ne fa parte ed inviterà Tessa ad unirsi a loro. Questa accetta, sperando di vendicarsi per la morte di Francis.
Ma lontano da lì, molto lontano da lì, in realtà Francis è sopravvissuto, salvato da un drappello di Cacciatori. Preda di un'amnesia e confuso, dovrà, per forza di cose, unirsi anche lui a quella lotta per la sopravvivenza.

Trama leggermente intricata, non scontata, molto piacevole. Coerente nella gran parte dei punti, ma non perfettamente, evidenziando alcune gravi mancanze.

Parliamo dei problemi.

Avrebbero dovuto inserirsi nella Coerenza narrativa, ma il secondo appunto mina principalmente alla trama, per questo lo trascrivo in questa sezione.

Intanto, una segnalazione stupida. Di cosa campano i Cacciatori? Il loro ruolo è davvero molto importante, prendono la cosa come un vero e proprio lavoro. Anne ha rinunciato all'università per unirsi a loro, ma il problema è... di cosa vivono? Se non sono riconosciuti dal resto del mondo, ma, anzi, maltrattati ed esclusi, additati come cialtroni, è alquanto improbabile che qualcuno procuri loro uno stipendi. O sì? Se sì andrebbe specificato.

La Critica [Recensioni]Where stories live. Discover now