Ano Hana

217 20 12
                                    

Titolo originale: Ano hi mita hana no namae o bokutachi wa mada shiranai.

Titolo inglese: Ano Hana

Titolo Kanji: あの日見た花の名前を僕達はまだ知らない.

Nazionalità: giapponese

Categoria: Serie TV

Genere: Drammatico/ Sentimentale/ Slice of Life

Anno: 2011

Stagioni: Primavera (2011) 

Episodi: 11

Stato in patria: completato

Stato in Italia: completato

Trama: La storia di un gruppo di amici d'infanzia che cercano di riavvicinarsi alle superiori dopo essersi persi di vista; uno di essi, Jintan, cercherà di esaudire il desiderio di Menma, l’unica ad essere rimasta la stessa nel corso degli anni, facendo incontrare di nuovo tra di loro i vecchi amici ormai distanti.

Citazioni: (...) Quel profumo svanisce piano piano e noi stiamo crescendo, però... quel fiore continua a crescere da qualche parte. E così, ora sappiamo che non smetteremo mai... esaudiremo sempre il desiderio di quel fiore.
-Jintan

Commento: Avevo iniziato questo anime circa tre mesi fa, ma non l'avevo più continuato perché inizialmente mi aveva annoiato. I primi tre episodi effettivamente non sono niente di speciale e ciò mi ha deluso abbastanza dato che è un anime brevissimo e quindi ogni episodio dovrebbe essere "ben concentrato". Poi ho deciso di andare avanti e la trama è diventata sempre più interessante, anche se con molta lentezza. Gli ultimi episodi sono stati un colpo al cuore: soni presenti colpi di scena, momenti strazianti, verità nascoste e litri e litri di lascrime. Vi consiglio di svaligiare un supermercato e comprare tutti i pacchi di fazzoletti che trovate (detto da una che non si commuove facilmente). Il desiderio di Menma è stato l'elemento più sconvolgente, inizialmente gli amici sono convinti di essere riusciti ad esaudirlo, ma in realtà... Vedrete. I personaggi sono ben caratterizzati (anche se, tanto per cambiare, mi fanno tutti antipatia, tranne Menma, Jintan e Poppo) e hanno tutti qualcosa da nascondere, per cui non fidatevi delle apparenze. Mi piace molto il contrasto tra l'ambientazione, con paesaggi allegri e scene di vita quotidiana, e la trama, incentrata in realtà su una grande tragedia. La grafica mi è sembrata molto carina e adeguata all'ambientazione, con colori brillanti ed estivi. La opening e le ost a mio parere sono nella media, ma in certe scene la colonna sonora contribuisce  a rendere tutto più commovente. Non mancano neanche i momenti divertenti, soprattutto legati ai problemi degli adolescenti: molte scene vi strapperanno un sorriso, altre vi faranno cadere dalla sedia per le risate.
Insomma, vi consiglio questo anime, è ben realizzato e ha un bel messaggio, anche se è un po' lento, quindi aspettatevi molto dal finale.

Voto: 7/10

Non perdete le speranze, mie care vittime, ora che è iniziata l'estate farò una maratona di episodi per finire Durarara. Vi prometto scleri pesanti. Ci si vede, bella raga!🖐

Anime fantastici (E dove non trovarli)Where stories live. Discover now