19.

1.1K 75 28
                                    


Ma dov'è andata Elena?

Elena si è trasferita a Londra dal fratello dopo il divorzio, lo ha fatto in un giorno di pioggia, ha abbracciato forte Cesare augurandogli di trovare la felicità che meritava e si è imbarcata pensando a quanto la vita sia bella e contemporaneamente tanto bastarda. Non è più tornata in Italia, sono i genitori che vanno a trovarli in Inghilterra, a lei fa troppo male l'idea di aver trovato e poi perso tutto nel suo paese d'origine.

Dario è riuscito ad aprire il suo meraviglioso mondo a qualcuno?

Dopo Gin, Dario ha avuto tante frequentazioni ma con nessuna di loro si è sentito mai del tutto se stesso. Solo quando ha perso quasi del tutto le speranze nell'amore ha incontrato Lavinia, una ragazza che scrive per una rivista d'arte. Si sono incontrati durante un convegno fra giornalisti l'estate del matrimonio fra Nelson e Bea ma era decisamente troppo presto per portarla in un evento così importante. Fanno tante lunghe passeggiate nel centro di Bologna, lei gli racconta sempre qualcosa di nuovo e lui s'innamora un po'di più. Della sua città e di lei.

E Tonno?

Tonno, che ormai è zio Tone, ha iniziato a lavorare per un'agenzia pubblicitaria, tutti apprezzano le sue idee e la sua capacità di mettersi in gioco. Si vocifera anche una promozione, ma io non ho detto nulla eh! Dicono che ci sia una ragazza, una certa Margherita, con cui si incontrano per caso ogni giorno nella caffetteria dell'ufficio dopo pranzo per il caffè e dicono che lui abbia da poco trovato il coraggio di offrirle uno di quei caffè. Lei, i suoi occhi verdi e i suoi sorrisi spontanei sono praticamente l'unico argomento di cui parla nella chat del club dei manzi.

A proposito del club dei manzi. Ma Federico?

Federico sta facendo carriera in Inghilterra, ormai ha preso il posto di vicedirettore, torna in Italia sempre saltuariamente ma i ragazzi organizzano viaggi da lui tutte le volte che possono. Convive con un'infermiera di nome Grace e al matrimonio di Nelson hanno annunciato che fra qualche mese ci sarà in giro per casa loro anche un piccolo Venturini.

Gaia e Nic sono ancora felici?

Certo che lo sono! Come ha detto Gaia sono andati a convivere in questa villetta sui colli con un grande giardino che ospiterà il loro nuovo cane, Akira. Nic ormai ha una carriera come fotografo ed è molto ricercato mentre Gaia insegna pianoforte in una grande scuola d'arte. Casa loro è sempre piena di vita, di energia, arte e di tantissimo amore che loro due riescono ad emanare insieme. Credo che il destino di Nic fosse incontrare Gaia e viceversa.

Ma l'anello di Frank e Valeria è un anello di fidanzamento?

No, Frank le ha regalato l'anello il giorno del suo compleanno per prometterle supporto, amore e fiducia ma nessuno dei due ha parlato di matrimonio, per ora. I due hanno preso una casa al centro di Bologna, l'hanno arredata con tantissimi oggetti vintage e una valanga di vinili presi nel negozio della madre di Nelson. Frank è musicista a tempo pieno per i rovere e ha iniziato anche a produrre altri brani per artisti famosi, Valeria invece lavora nella stessa azienda cinematografica di Cesare come adattatrice di dialoghi. Hanno ancora la tradizione di vedere un concerto a settimana, solo che ora non fanno più finta di farlo solo perché non hanno altri con cui andare. Ora Frank ha Valeria e Valeria ha Frank.

Come va il matrimonio fra Bea e Nelson?

Come Nelson sognava dal giorno in cui si è reso conto di essersi innamorato di lei. Beatrice è la persona che riesce a tenere Nelson buono in ogni situazione, è la donna della sua vita, colei che gli tende la mano nell'esatto momento in cui serve che lui l'afferri. Dalla sua Bea non ci sperava di poter trovare tanta felicità in una persona che per tanto tempo ha rifiutato, ma quella ormai è acqua passata. Ora sono marito e moglie, ora sono insieme e se lo sono promessi. "Se non ce la facciamo noi allora è vero che il matrimonio non esiste" aveva detto un giorno Nelson e Bea ci crede davvero.

Si vabbè tutto molto romantico. Ma alla fine Gin è rimasta?

Gin alla fine è tornata a Roma, ha preso tutte le sue cose e quelle di Camilla e si è trasferita nell'unico posto che abbia mai davvero sentito suo. A casa con Cesare. Cesare l'ha accompagnata nell'agenzia cinematografica dove lavora e lì Gin ha ottenuto il posto di adattatrice di dialoghi potendo così lavorare al fianco della sua migliore amica facendo uno di lavori dei suoi sogni. Hanno deciso di trasformare la camera di Gin nella cameretta di Camilla e chissà forse un giorno la condividerà con qualcuno, se il destino lo vorrà. Hanno deciso di non sposarsi perché, come le diceva Cesare, "lo dice anche Brunori Sas che è inutile, ti ho aspettata per tutta la vita non per firmare un contratto ma per amarti con tutto me stesso." Tutte le sere fanno lunghe maratone di serie tv allungati su Senapino con Camilla che dorme su Gilda e Chewbe, che non è mai stato più felice, nonostante l'età che avanza, di avere una famiglia così bella. Ah a Cesare piace ogni tanto portarla in moto nel posto dove si sono baciati la prima volta, dice che gli ricorda le cose più belle che la vita gli ha donato: lei e Bologna.

Ma quindi il gruppo?

Il gruppo ha preso la sua strada, tutti sono cresciuti ed è impossibile vedersi come prima, Space Valley ha chiuso i battenti e i ragazzi hanno delle carriere invidiabili e una vita che li assorbe quasi del tutto ma sono come una famiglia e ogni famiglia ha le proprie tradizioni. Serata al pub una volta ogni due settimane e cena tutti insieme a casa di qualcuno una volta al mese. Tutti seduti intorno ad un tavolo a prendere in giro Nelson per quanto mangia, a lanciarsi le molliche di pane come ragazzini, a raccontarsi la vita, a darsi aiuto in ogni modo possibile e perché no a discutere. A volersi bene, come solo una famiglia sa fare.



Ciao, ci tenevo a chiudere così perché mi piaceva l'idea di regalarvi un piccolo extra su ognuno di loro e sulle coppie. Spero che vi sia piaciuto, l'affetto che mi avete mostrato lo ricorderò per sempre. Non saprò mai dirvi grazie abbastanza.

Chia. 

(e non) - Cesare CantelliWhere stories live. Discover now