Una speranza oltre il Mare Stretto

79 3 0
                                    

Visenya si immobilizzò sotto lo sguardo bruciante di Otto Hightower.  Quanto dello scambio avvenuto tra lei e Roslyn aveva visto o sentito?
Lanciò una rapida occhiata al cortile sottostante. Le guardie stavano richiudendo i cancelli, non c'era più traccia della carrozza.

La consapevolezza che non avreppe mai più rivisto Roslyn Waters si cementò finalmente dentro di lei. Si pentì  di non essersi voltata per vederla andare via mentre saliva la scalinata, ma il suo orgoglio soffocò immediatamente quel rimpianto.

Se voleva passare il resto della sua vita chiusa tra le mura di un sept era libera di farlo. Sarebbe potuta diventare una vera Lady. Sposare un uomo della corte che lei avrebbe giudicato adatto, così da poter continuare a vivere alla Fortezza Rossa con lei.

Non ľ aveva mai amata, di questo ne era certa. Bastava confrontare il loro rapporto con quello di Aegon e Lady Tiana per rendersene conto. Però dire che fosse totalmente indifferentenei suoi confronti sarebbe stata una menzogna.

Ma Roslyn aveva fatto la sua scelta e Visenya non intendeva indugiare un secondo di più nel suo ricordo.

- non è un po' presto per volare?- la voce di suo nonno la riportò alla realtà - il sole è appena sorto-
La principessa strinse le labbra. Tutto qui? Dopo averla ignorata per giorni quella stupida constatazione era tutto ciò che aveva da offrirle?
- vedo che hai deciso di rivolgermi nuovamente la parola-

Non aveva mai usato un tono così astioso con lui. Nemmeno dopo aver assistito alle sue prodezze durante il Concilio Ristretto precedente all' incoronazione di Aegon. Ľ espressione di Sir Otto si indurì, ma quando parlò le sembrò sorprendente calmo.
- non confondere il mio silenzio con i giochetti di tua madre, nipote. Ultimamente ci sono state molte questioni che hanno richiesto la mia attenzione-

Visenya dubitava dell' assoluta  sincerità di quelle parole. Di sicuro Otto era stato molto impegnato. Si trovavano  nella delicata  fase fatta di alleanze contese che in una guerra precede lo spargimento di sangue, non mancava molto affinché  una delle due fazioni sferrasse il primo colpo. Ma questo non significava che, in certe occasioni, non ľ avesse evitata deliberatamente. Al compleanno di Maelor per esempio, quando erano rimasti da soli fino al ritorno di Helaena con i bambini, aveva continuato a guardare dritto davanti a sé come se lei non fosse stata seduta a poca distanza.

- e adesso? Che cosa richiede la tua attenzione?- chiese senza sforzarsi di mascherare ľ amarezza nella sua voce.
Il Primo si scostò dalla balaustra con calma misurata.
- cammina con me-

La ragazza sentì i propri piedi mettersi in moto non appena suo nonno mosse il primo passo. Presto si lasciarono alle spalle il cortile illuminato dall' aurora per inoltrarsi nella penombra della Fortezza Rossa.

- ci sono novità dalle Terre dei Fiumi- Sir Otto decise di evitare inutili giri di parole- Harrenhal è stata presa-
Visenya sgranò gli occhi voltandosi di scatto verso di lui. Quindi era così,  il primo colpo era già stato sferrato e non erano stati loro.

- ma Harrenhal è inespugnabile.  Ľ unico modo per prendere il castello sarebbe discendere dall' alto- ragionò ad alta voce.
Jacaerys doveva essere ancora nel Nord e Danzatore di Luna, il drago di Baela, era ancora troppo piccolo per essere condotto in battaglia. Dubitava che Rhaenyra fosse montata sul dorso di Syrax e fosse volata nelle Terre dei Fiumi, non avrebbe mai abbandonato la sua posizione a Roccia del Drago. Restavano solo...

- Daemon o Rhaenys?- chiese in un sussurro.
- Daemon. La principessa Rhaenys sta presidiando  sulle navi disposte da suo marito nel Condotto- i due raggiunsero la balconata che sovrastava il cortile interno. Lo sguardo della principessa si posò implacabile sulla balaustra da cui, non molto tempo prima, aveva penzolato il cadavere di Lord Caswell- capisci cosa significa?-

E i draghi danzarono | house of the dragonWhere stories live. Discover now