🏹 Beastars: Pelle d'uomo, sangue di lupo 🏹

175 7 3
                                    

Benvenuti in questa nuova recensione, cari amici. Io sono Artemide, ovvero Nicole (aka NickyRuby) e sono emozionata all'idea di gestire un progetto simile! La seconda storia candidata alla mia lista è "Beastars: Pelle d'uomo, sangue di lupo" di Wulkoff.
Capitoli: 5.

Iniziamo subito!

Copertina: non è un'immagine contenente elementi in grado di dare un'idea su cosa si andrà a leggere, difatti è presente uno sfondo nero e rosso sfumato e una grossa "B" rosa, che immagino sia l'iniziale di "Beastars". Oltre questo, non è presente nient'altro, nemmeno il nome utente che potrebbe personalizzare ulteriormente la copertina. È un po' un peccato perché l'occhio del lettore viene attirato subito dalla copertina, solo dopo dalla sinossi.

Sinossi: non esiste una vera e propria sinossi, difatti è quasi tutto uno spazio autore, mentre l'ipotetica sinossi sarebbe "Carnivoro e erbivoro, qual'è la differenza?". Purtroppo, per questo fattore, non mi è possibile dare un giudizio a questo punto. Tuttavia, ci sono diversi errori grammaticali in questa, e te li riporto:

☞︎︎︎ Occhio agli apostrofi e alla "d" eufonica:

Es: "Carnivoro e erbivoro, qual'è la differenza?"

Qui avresti dovuto inserire la "d" eufonica a "... ed erbivoro", poiché risulta cacofonica la sua mancanza. Il secondo errore, è proprio "qual'è": non si mette mai l'apostrofo! Quindi è "qual è" e "qual era".

☞︎︎︎ Occhio agli spazi in eccesso e a quelli mancanti:

Es: "... vi do due  consigli...non fidatevi delle apparenze..."

Dopo "due" hai inserito due spazi, mentre dopo i tre puntini di sospensione ne manca uno. Io, sinceramente, avrei sostituto i tre puntini con i due punti.
Correzione: "... vi do due consigli... non fidatevi delle apparenze".

Trama: da quel che ho capito ci troviamo in una scuola che ospita animali erbivori e carnivori e capitano aggressioni e omicidi da parte dei secondi nei confronti dei primi. In sostanza, per il momento, il tema è sempre rimasto questo, ma c'è un piccolo particolare: Alex è un essere umano e, forse, il futuro Beastars.

Descrizioni:

Da quel che ho capito il primo capitolo risulta essere l'inizio di un'opera televisiva, forse un anime? Comunque sia, non ho trovato descrizioni che aiutino il lettore a immaginarsi gli ambienti, anche se in diversi ti scrivono il contrario nei commenti. Dal momento che non partecipo ad alcun tuo contest, posso dirti che le descrizioni ambientali sono appena accennate, mentre quella più "consistente" è la luce rossa che illumina il corridoio. Ti consiglio di ampliare molto questo aspetto, perché è davvero fondamentale per la buona riuscita del libro. Un altro aspetto da ampliare è la descrizione fisica e psicologica dei vari personaggi. Prendendo, per esempio, l'erbivoro ucciso all'inizio del capitolo, è stato definito "un alpaca", ma non ci sono stati ulteriori informazioni. A livello psicologico ed emotivo, non ci siamo, noi lettori non riusciamo a provare la paura di Tem, la leggiamo in maniera superficiale, non riusciamo a immedesimarci.

Nel secondo capitolo il problema delle descrizioni, sia fisiche sia ambientali, persiste. I personaggi sono stati chiamati semplicemente con il nome della loro specie (es: "coniglietta") ma non persistono ulteriori caratteristiche. Anche gli avvenimenti non sono stati descritti, inoltre, le tre conigliette da dove hanno tirato fuori il secchio pieno d'acqua se sono in mensa? Descrivi anche queste cose perché sembra impossibile.

Nel terzo capitolo, in breve, Legoshi è nel mondo dei sogni quando viene svegliato da Kawab, un cane bianco. Dopo aver indossato la divisa, pensieroso riguardante quanto successo la sera prima, si dirige a scuola con gli amici. Una volta arrivati, si dirigono in mensa per poter fare colazione, ma nel tragitto incontrano Alex "armato" di un bastone per difendersi da eventuali attacchi dei predatori. Il lupo, Legoshi, lo invita a fare colazione con loro e lui accetta, seppur sorpreso. Il capitolo finisce con un litigio tra una coyote e una volpe e Alex che sbatte il bastone sul tavolo.
Mi sarei soffermata maggiormente sulla descrizione psicologica di Legoshi, avrei condiviso i suoi pensieri con i lettori, li avrei coinvolti maggiormente nel testo. La stanza è stata descritta a linee generali, ma è già qualcosa, ma non posso dire lo stesso della divisa scolastica che, menzionata più volte, non ha ricevuto alcuna descrizione.

Ex Recensioni (Chiuso)Where stories live. Discover now