♅ U ARE MY HOME ♅

34 4 2
                                    


Sono Raven, e ho letto il prologo e i primi dieci capitoli della storia "U are my Home" di Chiyako_chan.

Premetto che non conosco i BTS, se non per il "fenomeno" che rappresentano, la mia conoscenza si limita a qualche flash sui social ma non conosco la loro musica né la loro storia.

Qui di seguito la mia recensione, considerando quindi che sarà obiettivamente focalizzata sulla scrittura in sé più che sul fenomeno raccontato:


♅ Copertina ∙

Mi è piaciuta al primo sguardo, salvo scoprire poi che deve trattarsi in qualche modo di una cover o comunque merchandise ufficiale dei BTS. Trovo comunque interessante l'utilizzo di questa immagine per attirare il pubblico che segue il gruppo di idol di cui si parla nella storia.


Sinossi

La frase che descrive la trama è intrigante e viene poi messa la puntualizzazione che la colonna sonora della storia è un album dei BTS. Si dice poi che si svolge in Corea del Sud e il solito disclaimer che qualsiasi riferimento a cose e persone è "ipotetico" (cito).

Tutto questo è però fuorviante in quanto non si evince da nessuna parte che la storia parli a tutti gli effetti del gruppo BTS, visto che vengono citati solo per la colonna sonora (e per chi come me non li conosce, la copertina non fornisce indizi in merito).

Ritengo quindi che sarebbe opportuno specificare che si tratta invece di una fanfiction (RPF per l'esattezza, Real Person Fiction), e che il riferimento a fatti e persone esistenti è "reale" e non "casuale", mischiato ovviamente ad elementi inventati dall'autrice. Per chi fosse interessato, suggerisco di leggere questa pagina del volume "Consigli di scrittura - Guida intergalattica per fanwriter" del profilo WattpadFanfictionIT (www.wattpad.com/652047448-consigli-di-scrittura-guida-intergalattica-per)


♅ Trama ∙

La storia si rivela da subito interessante, con un mistero relativo al passato della protagonista che ancora al decimo capitolo non è stato svelato. Si parte dalla sua "fuga" (cerco di non fare spoiler) in Corea del Sud e il suo sforzo per riuscire ad essere indipendente, che si concretizza presto in un'opportunità più unica che rara, fare da Manager ai BTS. Il motivo per cui sia stata scelta lei è oscuro, ma si rivela da subito la persona giusta per entrare in sintonia col gruppo che è ancora agli albori, ben lontano dal fenomeno che trascina le masse che poi diventerà.

Nei primi dieci capitoli iniziano a delinearsi dinamiche intriganti con diversi personaggi, tra cui il cugino Yoongi, con Jungkook con cui ha avuto un incontro in passato in tempi non sospetti, e con un tale Mark, che si scopre poi fare parte dei Got7, gruppo rivale dei BTS.

Credo che gli elementi ci siano tutti per portare avanti una storia accattivante, dai risvolti variegati, adatta quindi ad un pubblico più vasto.


♅ Grammatica e lessico ∙

La grammatica è sostanzialmente corretta, alcuni refusi qua e là (parole, tempi verbali) che un buon correttore di bozze risolverebbe in poco tempo. Ho notato un uso eccessivo e improprio delle virgole, spesso messe nel punto sbagliato all'interno della frase, ma senza comunque inficiare la lettura.

In alcuni passi la narrazione in terza persona passa alla seconda per sottolineare alcuni concetti, è una modalità espressiva che non mi piace particolarmente ma è un gusto personale.


Descrizioni

Come mi ritrovo spesso a dire, anche in quest'opera ho trovato descrizioni eccessivamente dettagliate, che a volte risultano anche troppo minuziose e tolgono al lettore la possibilità di immaginare nella sua testa la scena per come si svolge.

Ho invece apprezzato particolarmente tutte le note a fine capitolo, che non solo aiutano a comprendere la singola parola usata nel testo, ma che raccontano anche aneddoti e curiosità sia sui BTS che sulla vita in Corea del Sud.

Per quanto riguarda i Flashback, è davvero sufficiente passare al corsivo senza scrivere "Flashback", magari inserendo nelle prima righe qualche dettaglio che fa capire al lettore che si sta parlando di qualcosa già successo. Attenzione anche a non abusarne, il capitolo dieci ad esempio ha diversi balzi avanti e indietro che a mio parere rendono poco fluida la lettura.


Emozioni suscitate e parere personale

Credo che nel complesso la storia funzioni. È facile immedesimarsi nella protagonista e viene da subito voglia di scoprire il suo passato e allo stesso tempo il suo futuro, la sua rivalsa affermandosi in un ruolo complesso e difficile che sembra portare avanti con grande successo, che la ripaga dei sacrifici che è comunque costretta a compiere.

Chi ama il gruppo dei BTS, e il k-pop in generale, viene sicuramente invogliato a procedere nella lettura, per seguire l'ascesa al successo dei ragazzi (immagino), e seguire contemporaneamente la storia della protagonista.


Da Raven è tutto!

Ex Recensioni (Chiuso)Where stories live. Discover now