👹 Toccata dal male 👹

40 3 3
                                    

Toccata dal male di Camilla_Ma

Toccata dal male di Camilla_Ma

Ουπς! Αυτή η εικόνα δεν ακολουθεί τους κανόνες περιεχομένου. Για να συνεχίσεις με την δημοσίευση, παρακαλώ αφαίρεσε την ή ανέβασε διαφορετική εικόνα.

Ciao, sono Pazuzu. La tua storia è stata la prima, tra quelle che avevo da recensire, ad avere almeno 15 capitoli (limite massimo che mi sono imposto di leggere), ma nonostante questo ho deciso di proseguire la lettura per vedere come si evolvevano le storie dei personaggi. Sei riuscita ad incuriosirmi e questa curiosità non è ancora, però, stata soddisfatta.

COPERTINA: Se l'hai creata tu, tanto di cappello! Se, invece, l'hai fatta fare da qualcun altro, complimenti! E' bellissima. Mi piacciono le tonalità usate, e le immagini sembrano proprio richiamare le parole che hai scritto. Ti attira, ti incanta e ipnotizza. 

Piccolo Appunto: Volevi mettere un corvo davanti alla bambina, come segno di sciagura? Se la risposta è affermativa, sei proprio sicura che sia un corvo? Non me ne intendo, ma mi sembra sia un pochino diverso...

TRAMA: La trama è ben delineata e varia. A mio parere si svolge un po' troppo velocemente. Avresti potuto sviluppare meglio i personaggi e l'ambiente, quel tanto da creare un po' più di "suggestione". Così come i dialoghi e le azioni che svolgono i personaggi. Mi è sembrato, in parecchie parti, che la storia si sviluppasse in un modo prestabilito.

Esempio: devi descrivere che A e B vanno insieme alla fattoria (in grassetto sono le cose che avresti potuto aggiungere, sono solo consigli)

A= "Da oggi puoi venire anche tu a darci una mano alla fattoria" (cosa sta facendo A? come è vestita?)

B= "Va bene" (com'è? è triste? contenta? cosa sta facendo B mentre risponde?)

Ed escono dalla casa. (prima di uscire di casa cosa fanno? cosa stanno facendo prima, mentre parlano?)  

RICAPITOLANDO: Descrivi molte più cose con la prima revisione che farai. E' una storia più che valida e seria; lasciandola così sembra che tu la stia prendendo sottogamba, ed è un peccato!

GRAMMATICA: Molto buona, senza gravissimi errori. Magari ti è scappata qualche virgola, ma nulla di grave!

LESSICO: Il lessico che hai usato è basilare e molto semplice, specialmente in alcuni punti. Come vedrai poi nelle "Osservazioni", ci sono delle parti in cui sei stata troppo ripetitiva. Ti consiglierei una cosa che hanno consigliato a me, all'epoca xD Quando la riprenderai in mano, questa storia, divertiti a sfogliare anche un bel dizionario di sinonimi e contrari. Fa miracoli!

DESCRIZIONI DEI PERSONAGGI E DELL'AMBIENTE: Tornando alle cose che ti dicevo prima, riguardanti alla "velocità" della storia, devo dire che non mi hanno fatto impazzire. Alt, non perchè non siano buone, anzi... Più che altro non mi hanno fatto impazzire perchè io SO che avresti potuto dire di più! Qualora dovessi decidere di lasciarla così, e te lo sconsiglio vivamente, puoi evitare di chiamarla romanzo o storia "Horror", ma storia di paura per bambini. 

Anche qui, ti faccio un esempio: La scena della strega che scende con la nuvola, la minaccia e poi... sparisce! Il tutto è scritto in 10 righe circa (di cellulare, nemmeno da computer!). E' una scena bellissima, perchè farla durare così poco???

EMOZIONI: Tanta curiosità, dispiacere per il figlio degli Zanetti e un filo di paura, questo lo ammetto. Non abbastanza, però, per spaventarmi. I dialoghi sono "buonini"; sono solidi e contribuiscono a farti avere un'idea della situazione in cui si è nella storia. 

Ora passiamo ai tasti dolenti: 

OSSERVAZIONI:

1) Non ho capito se le frasi contenute nel prologo sono citazioni. Ad un certo punto dici "Un'altra frase che mi piacerebbe... è questa" e poi "Charlie Chaplin". E' poco chiaro.

2) Capitolo 3: Una bambina di 5 ANNI che dorme nella culla??? Ancora? Non è un po' troppo grande?

3) Capitolo 12: Se io fossi una bambina di 6 anni e vedessi quello che ha visto Silvia (scena della strega e della nuvola), mi fionderei subito a dire ai miei genitori quello che ho visto. Che poi loro magari non ci credono, ma sono dettagli.

4) Capitolo 12: Controlla per quanto tempo i medici usano il defibrillatore. Con le manovre giuste una persona può "riprendersi" da un arresto cardiaco anche dopo una trentina di minuti. Ovviamente, più tempo passa e meno sono le possibilità, ma fermarsi dopo 5 minuti mi sembra un pochino esagerato. 

5) Capitolo 12: a sei anni sai già leggere? A scuola probabilmente non lo hanno ancora insegnato. è al primo anno delle elementari.

6) Ti allego un paio di foto:

Può essere una svista, ma stai attenta! In due frasi, una dopo l'altra, ci sono 4 metallo/metallizzato e 2 esponeva/espositore

Ουπς! Αυτή η εικόνα δεν ακολουθεί τους κανόνες περιεχομένου. Για να συνεχίσεις με την δημοσίευση, παρακαλώ αφαίρεσε την ή ανέβασε διαφορετική εικόνα.

Può essere una svista, ma stai attenta! In due frasi, una dopo l'altra, ci sono 4 metallo/metallizzato e 2 esponeva/espositore. Suona male. Qui, in questi casi, sarebbe tornato utile il dizionario di cui ti parlavo qualche riga più sopra :)

 Qui, in questi casi, sarebbe tornato utile il dizionario di cui ti parlavo qualche riga più sopra :)

Ουπς! Αυτή η εικόνα δεν ακολουθεί τους κανόνες περιεχομένου. Για να συνεχίσεις με την δημοσίευση, παρακαλώ αφαίρεσε την ή ανέβασε διαφορετική εικόνα.

Poi c'è questa. Anche qui potrebbe essere inteso come svista, o magari semplicemente non ci hai fatto molto caso. Se non erro è nel punto in cui Silvia vede il cadavere di Jordan. Il nome, ok, le è nuovo, ma il cognome? Non è la prima volta che sente nominare la sua famiglia. Ci è andata pure il giorno prima, o quando l'anno prima l'hanno portata a vedere i cigni neri! 

Beh, comunque, nonostante queste "piccolezze", la storia con i suoi capitoli corti e scorrevoli (Punti Forti), mi è piaciuta. 

VOTO: 7

Ex Recensioni (Chiuso)Όπου ζουν οι ιστορίες. Ανακάλυψε τώρα