♅ LA LEGGENDA DI ATUS: COME TUTTO EBBE INIZIO... ♅

72 5 2
                                    


Sono Raven, ed ho letto i primi dieci capitoli della storia "LA LEGGENDA DI ATUS: COME TUTTO EBBE INIZIO..." di Paradox_Universe98

Qui di seguito la mia recensione:

♅ Copertina

La copertina è abbastanza scura e poco leggibile, sicuramente il fatto che Wattpad consenta una visualizzazione ridotta non aiuta. In ogni caso, sia il titolo che l'autore dovrebbero essere indicati in maniera più visibile. Suggerisco una copertina comunque più chiara e con immagini ben definite.


Sinossi

La sinossi risulta un po' confusa, con alcuni errori di grammatica e sintassi. In particolare l'uso dei tempi verbali, in alcuni punti al presente e in altri al passato, rende la presentazione poco scorrevole. Suggerisco di ridurla a poche righe, lasciando dei flash della trama che incuriosiscano il lettore, facendogli venire voglia di entrare e leggere la storia.


Trama

La trama si presenta interessante per un pubblico giovane, con attinenza a storie come Harry Potter e Hotel Transylvania. Interessante l'idea dei due mondi collegati da un libro, con il protagonista, Adam, che magicamente vi finisce dentro e si ritrova nel mondo dei mostri. La storia risulta intrigante fino a dove l'ho letta: una missione per salvare la nonna malata, un incontro con una misteriosa e simpatica adolescente vampira... Risulta però un po' lenta ad ingranare, con una struttura un po' troppo lineare di introduzioni e presentazioni dei personaggi e descrizioni dei luoghi. Il mio consiglio è di fare iniziare la storia già "in media res" cioè magari con Adam che si ritrova nel vicolo, e presentare quello che è successo prima come flashback o facendo parlare i personaggi.


Grammatica e lessico

Alcuni errori si ripetono, il che mi suggerisce quindi che non siano refusi. Mancano gli accenti su molte parole, l'uso delle virgole e del punto e virgola non è sempre corretto. Alcune parole sono scritte in maniera errata (errori sulle doppie, gli-li...)., e anche la costruzione delle frasi non è sempre corretta. Suggerisco prima di tutto di affidarsi ad un correttore ortografico, lo stesso Wattpad sottolinea le parole errate, piuttosto che usare word o altri programmi di scrittura similari. Può essere utile avere anche una persona fidata che possa fare da correttore di bozze prima della pubblicazione.

Il lessico risulta semplice e chiaro, al netto degli errori di costruzione della frase. Alcune volte vengono usate parole in senso non propriamente corretto, forse per dare un po' di ricercatezza, ma correndo il rischio di stravolgere il senso della frase (ex: il cancello di ferro abbattuto).


Descrizioni

Personaggi: accurate e precise, rallentano però la narrazione. Infatti, presentare ogni personaggio con abbigliamento e caratteristiche fisiche e caratteriali, risulta poco efficace durante la lettura. Meglio descrivere i diversi personaggi poco per volta mentre la storia procede, soffermandosi sulle caratteristiche essenziali ai fini della trama, e tralasciando del tutto quelle inutili (ex: i pizzi del vestito della vampira) così che il lettore possa comunque immaginarli come preferisce.

Luoghi: anche in questo caso, risulta pesante l'elenco dei negozi della città quando Adam conosce Alice. Meglio citarne alcuni, e poi se nel corso della storia dovessero entrare in un negozio, allora dedicare qualche riga a spiegare il nome, cosa vende e altre caratteristiche utili ai fini della storia.


Emozioni suscitate e parere personale

Ho trovato la storia carina e divertente; ricordo che ho letto solo i primi dieci capitoli ma risulta sicuramente sufficiente per far entrare il lettore in questo mondo bizzarro, lasciandogli la voglia di scoprire come farà Adam a salvare la nonna, e chi lo aiuterà.

Ci sono alcune idee davvero originali che mi hanno fatto molto ridere, come ad esempio i "Torches Bat", i pipistrelli torcia, e la "dark botanica" che studia il fiore magico che cresce ogni settant'anni e consente di curare tutte le malattie.

Gli ingredienti per una storia interessante sembrano quindi esserci tutti: adolescenti, avventura, magia, divertimento...


Da Raven è tutto!

Ex Recensioni (Chiuso)Where stories live. Discover now