11 - Taliha

1.7K 72 28
                                    

«Signorina, si rende conto della sua posizione?» Sono due ore che l'agente di polizia mi sta facendo la stessa identica domanda e io gli sto dando la stessa identica risposta

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

«Signorina, si rende conto della sua posizione?» Sono due ore che l'agente di polizia mi sta facendo la stessa identica domanda e io gli sto dando la stessa identica risposta.

«Agente, capisco perfettamente che può sembrare strano ma si tratta solo ed esclusivamente di una coincidenza.»

«Due rapine nell'arco di pochi giorni? Quelli di oggi, Signorina, erano ladri professionisti. La balistica ci dice che hanno utilizzato armi pesanti, armi date in dotazione all'esercito militare. Ci sta forse nascondendo qualcosa?»

«Assolutamente no, Agente.» Piccola bugia...

«Mi ripeta esattamente tutto quanto per vedere se ho capito bene.»

Sbuffo perché ho già raccontato tutto all'altro agente di polizia.

«La mia amica Teresa ha partecipato ad un bando per l'acquisto della biblioteca comunale. Dopo averlo vinto, ha deciso di scegliere me come sua assistente e collaboratrice. Siamo arrivate qui e abbiamo cominciato a sistemare. Una sera È scattato l'allarme ed ho assistito al primo omicidio. Oggi ero tornata per controllare la situazione ed improvvisamente è successo il putiferio.»

Mi fissa come se non credesse minimamente alla mia versione dei fatti.

«Come spiega i lupi?»

...

«Non ne ho idea. Quando sono arrivata alla biblioteca, c'erano due cani lì davanti e mi sono messa giocare con loro. Evidentemente ne sono arrivati altri e magari... si sono spaventati per i forti rumori e si sono rifugiati all'interno.» Dico la prima cosa che mi viene in mente.

«Mmm... e la sua collega? Dov'è?»

«Teresa è stata costretta a tornare a New York. Hanno anticipato la sua udienza per il divorzio. Potete tranquillamente controllare.»

«Lo faremo, stia tranquilla. Tornando alla questione principale... C'è qualcosa di valore all'interno della biblioteca che possa aver attratto dei possibili ladri?»

Possibili? Non credi alla mia storia, è evidente.

«Non che io sappia. Sono certa che però il consiglio comunale saprà rispondere molto meglio a questa domanda. Siamo qui da pochissimo tempo e non abbiamo catalogato nemmeno un quarto della biblioteca. È possibile che ci sia qualche volume che possa valere qualcosa, ma non saprei dire quale.»

Dopo altre mille domande, mi fa firmare i fogli della deposizione e mi lascia libera.

«Si tenga a disposizione.»

«Certamente... ho solo una domanda. Più che altro è una curiosità. I lupi che avete preso, dove sono stati portati?»

«La protezione animali ha pensato che potessero stare meglio al Parco Nazionale Glacier. Hanno detto che non si vedeva un branco così bello e compatto da parecchio tempo.»

Sottomessa a teDove le storie prendono vita. Scoprilo ora