Verso un nuovo me

8 1 0
                                    

03/03/2022

Caro Dario,
dopo lo sfogo di ieri ho avuto modo di riflettere molto su quello che ho scritto. Chi ha scritto quella pagina di sfogo ieri era un Filippo che aveva paura, paura di affrontare le proprie paure. Tuttavia non c'è modo migliore (anche se in realtà è l'unico modo) di rimuovere le proprie paure se non affrontandole. Quello che devo fare in questa fase della mia vita è proprio questo. Ho iniziato un percorso di grande cambiamento 6 mesi e mezzo fa, o quantomeno ho realizzato di stare iniziando a cambiare verso il meglio proprio la sera del 16 agosto 2021.

In questo periodo dunque devo affrontare le mie paure, paure di diversa natura, che mi hanno portato ad avere un atteggiamento passivo-aggressivo nei confronti della mia vita, a subire il mio stesso cambiamento, piuttosto che capire di esserne parte. Quello che mi sta succedendo, non è qualcosa che sta capitando A me, ma è qualcosa che sta capitando PER me. Per farmi crescere e diventare un Filippo più forte. E' vero, ed è innegabile, che questi mesi a venire saranno pesanti, molto sconfortanti, ma l'obbiettivo è quello di lasciare andare le mie ansie, le mie paure inutili, che hanno finito per bloccarmi, creando così spazio per qualcosa di migliore, ma anche perchè, alla fine di questa tempesta, sarò una persona migliore, anche se adesso è molto difficile per me credere che sarà cosi. Ma devo avere fiducia. Fiducia che tutto questo passerà. Devo affrontare le mie paure per sbarazzarmene definitivamente e diventare così più forte. 

Ho davanti a me un'occasione molto importante, possiamo quasi dire che è l'occasione della mia vita per fare in modo di vivere la vita che voglio, come la voglio e con chi voglio. I miei problemi economici si risolveranno, le mie paure passeranno non appena le avrò affrontate, l'amore che tanto desidero arriverà non appena avrò liberato lo spazio necessario per poterlo accogliere.

In questo momento sono riaffiorate alcune paure del passato, paure che sono rimaste sepolte per molto tempo. Sono riaffiorate perchè adesso ho la forza necessaria per affrontarle. E soprattuto non è vero che non c'è soluzione. Ieri ero davvero giù di morale quando mi è arrivato il messaggio che mia sorella aveva bisogno di soldi per quel fattaccio, ma quei soldi che darò a mia sorella ritorneranno. Le paure che affronterò invece andranno via, rendendomi più forte.

E' perchè c'è il male, che si impara a riconoscere il bene, è perchè si sbaglia che si riconosce la strada giusta, è perchè c'è il buio che si iconosce la luce, è perchè ci sono le debolezze che si impara ariconoscere le proprie forze, è perchè si riconosce di stare fermi che si avverte la necessità di andare avanti, è perchè ci sono le relazioni con le persone sbagliate che si imapa a valorizzare le relazioni con le persone giuste ed è perche si cade che si impara a rialzarsi.

Voglio impegnarmi per fare sparire quelle paure che mi hanno paralizzato, che mi hanno portato a chiudermi in me stesso ed a subire, invece di reagire. Ma adesso basta, basta davvero però. Sono veramente stanco di stare male per delle paure infondate, per delle insicurezze che sono solo nella mia mente. Affrontando queste paure potrò guadagnare fiducia in me stesso, e poter vivere più serenamente la mia vita. Voglio impegnarmi soprattutto nello studio, perchè studiando supero gli esami, superando gli esami ottengo crediti e dopo aver ottenuto un certo numero di crediti posso richiedere la borsa di studio. In questo modo, con questo approccio, posso realmente farcela. 

Questo brutto momento passerà, supererò questa tempesta, ed inoltre non sono solo. Al mio fianco ho le persone migliori che potessi mai avere. Persone che credono in me e che mi spronano ad andare avanti, nonostante le difficoltà. Qualche settimana fa mi pensavo a quando avrei detto di avercela fatta nonostante le difficoltà. E' qualcosa che mi ha caricato moltissimo e che mi ha dato l'energia per potercela fare. Anche alcune cose che sembrano piccole, come svegliarsi presto al mattino, sedersi alla scrivania e studiare, riuscire a risolvere degli esercizi che non pensavo di poter riuscire a fare, sono tutte cose che non pensavo di riuscire a poter fare, finchè non ho iniziato a farle, e ad impegnarmi per potercela fare. Ecco, sarà così anche questa volta, ne sono sicuro.

E non devo temere le cose che sono al di fuori del mio controllo: a volte degli eventi inaspettati sono stati molto positivi, ad esempio quando mi ha riscritto una persona molto importante per me. E' stato bellissimo quando mi ha riscritto, sapere che anche se non abbiamo parlato in questi anni, ci pensavamo ogni tanto, ed è stato anche bello iniziare a confidarmi con qualcuno senza sentirmi giudicato. Devo però anche dire che a volte ho paura io stesso ad aprirmi, perchè molte persone con cui mi sono aperto in passato poi mi hanno tradito. Ma stavolta non è così. Questa persona sta facendo del suo meglio per aiutarmi a fare uscire la versione migliore di me, ha capito chi sono io e come sono io solo dal suono della mia voce, dalle mie pause prima di rispondere alle domande, da come il mio tono si alza o si abbassa. E' una persona molto importante per me ed io voglio a questa persona un bene dell'anima. Mi ritengo molto fortunato ad averlo nella mia vita, perchè persone così stupende e così speciali sono davvero un dono. 

Devo imparare a cavarmela da solo nonostante queste difficoltà, devo imparare a rassicurarmi del fatto che quando capitano questi momenti difficili è proprio perchè sono abbastanza forte per affrontarli e che sto andando nella direzione giusta, nella strada che mi porterà al raggiungimento dei miei obiettivi ed alla realizzazione dei miei sogni. In altre parole, devo imparare ad essere l'allievo ed il maestro di me stesso. A volte le strade che la vita ci mette davanti non ci piacciono, e cosa possiamo fare per andare avanti?

Costruiamo la nostra strada. Facendolo si acqusisce saggezza e fiducia e che porteranno proprio dove volevamo andare.

Io ce la farò nonostante queste difficoltà, affronterò le mie paure una dopo l'altra diventando piano piano sempre più forte, diventando cioè il nuovo Filippo che sono destinato ad essere.

Ora torno a studiare, ma sono sicuro che ti scriverò nuovamente in questi giorni. In queste pagine ho imparato a lasciare andare paure, ansie e tensioni, sentendomi sempre meglio pagina dopo pagina di sfogo. 

Filippo

Caro diario ti scrivo ... pagine di sfogoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora