Capitolo 4 - Shaman king

2.4K 84 4
                                    

PRONTI?OKAY VIA CON SHAMAN KING
MANGA
Autore:Hiroyuki Takei
Editore:Shūeisha
Rivista:Weekly Shōnen Jump
Target:shōnen
Editore italiano :Star Comics
Volumi italiani 32 (completa) 27 (versione Perfect Edition) (completa)
Genere:azione
ANIME
Autore:Hiroyuki Takei
Regia:Seiji Mizushima
Episodi:64 (completa)
Durata episodio:24 min

TRAMA
Yoh Asakura è il discendente di un'antichissima famiglia di sciamani. Fin da piccolo è in grado di vedere gli spiriti e, anziché ignorarli o essere spaventato da loro, tende sempre a farci amicizia. Il suo desiderio più grande è di vivere in tranquillità.
La storia si apre a Tokyo dove inizia a frequentare la scuola insieme a un ragazzo di nome Manta, da lui incontrato in un cimitero. Troverà in Manta subito un amico importantissimo, tanto che gli rivelerà la sua abilità di intermediario con gli spiriti. Yoh si trova a Tokyo per partecipare allo Shaman Fight, ossia un torneo tra sciamani che si svolge ogni 500 anni per eleggere lo Shaman King, il messia che ogni 500 anni trasforma la grande distruzione di questo mondo in una grande rigenerazione, unendosi al Grande Spirito e diventando il più potente sciamano sulla terra.
L'abilità di uno sciamano consiste nel riuscire a controllare gli spiriti, a potersi fondere con loro (come una vera e propria possessione) e quindi a ricevere le loro abilità finché dura la possessione e in seguito a fondere gli spiriti nei "veicoli" (la katana di Yoh ad esempio) più consoni alla natura del fantasma, in modo da poter sfruttare al massimo il potere dello spirito.
Yoh incontrerà Amidamaru, lo spirito di un samurai potentissimo vissuto 600 anni prima e morto dopo il tradimento del proprio padrone che lo ha mandato a morte. Restio all'inizio a unirsi a Yoh, in seguito lo spadaccino diventerà uno dei personaggi inseparabili del protagonista.
Ren Tao, discendente anch'esso di un'antichissima famiglia di sciamani, sarà il suo più grande rivale. Un cambio significativo avviene quando la famiglia Asakura viene a sapere che al torneo parteciperà anche la reincarnazione di Hao Asakura, vissuto più di 1000 anni prima, e colui che ha reso gli Asakura la famiglia sciamanica più potente del Giappone, e divenuto all'epoca il più potente sciamano esistito. Dopo essere stato sconfitto e ucciso, Hao si è reincarnato nel grembo della madre di Yoh ed è quindi, al tempo del protagonista, il suo fratello gemello. Hao è malvagio, e vuole diventare Shaman King per costruire un regno sciamanico sulla terra eliminando gli esseri umani. Compito di Yoh e del suo gruppo sarà quindi di battere Hao. Dopo la presentazione dei vari personaggi della vicenda, la maggior parte dei numeri della collana è incentrato sui preliminari dello Shaman Fight e sullo svolgimento della prima parte del torneo.

OKAY,PASSIAMO SUBITO AI PERSONAGGI

PERSONAGGI
•I personaggi sono tantissimi,quindi vi farò vedere solo i primi cinque•

Yoh Asakura è il protagonista assoluto della storia. È un ragazzino di quattordici anni nato in un'antica e potente stirpe di sciamani nipponici. È un ragazzo molto semplice, che ama la tranquillità. Le sue due caratteristiche più particolari sono le cuffie, che porta sempre indosso, e il fatto che è in grado non solo di vedere, ma anche di controllare, gli spiriti. Inoltre la sua agilità e la prontezza di riflessi sono superiori a un normale essere umano. È nato il 12 maggio, ed è del segno zodiacale del Toro. Il suo gruppo sanguigno è A e ha un fratello gemello malvagio di nome Hao (o anche Zeke) che vuole impossessarsi della sua anima per catturare lo Spirit King.
Oltre al potere che deriva dalla fusione con Amidamaru, possiede anche delle armi. Inizialmente utilizza la Sotoba, che usa Yoh nel primo scontro contro Ryu. Il Sotoba è una listella di legno incisa con delle scritture sacre che viene posizionata dietro le pietre tombali. In seguito utilizza l'Harusame, ossia la katana di Amidamaru, forgiata da Mosuke, il suo migliore amico, e custodita nell'archivio storico di Fumbarigaoka. Combina l'effetto dell'Harusame con la Futsuno Mitama no Tsurugi che ha l'aspetto di una spada di roccia ma è leggerissima.
Inizialmente non è a conoscenza del fatto che Hao sia il suo gemello: questo gli viene rivelato dal padre, e lui ne rimane sconvolto, come del resto i suoi amici. Oltre al fratello, odia gli X-Laws perché comprende che i loro metodi sono sbagliati perché violenti, egoisti e spietati anche con gli innocenti.

Tao Ren , conosciuto come Len Tao nella versione italiana dell'anime, è uno sciamano proveniente dalla Cina, uno dei pochi rimasti della famiglia Tao. Suo padre (che nell'anime è invece suo zio) lo ha cresciuto con ideali di odio e di vendetta risalenti a molte generazioni addietro quando la famiglia fu tradita e cacciata dalle città. Ren ha un tatuaggio sulla schiena, che dimostra che lui è il prescelto della famiglia Tao per affrontare lo Shaman Fight, ma con la rabbia inculcatagli da suo padre e da quel tatuaggio lui non riesce a scoprire il suo enorme potenziale, finché un giorno in un combattimento contro Yoh Asakura capisce che per tutti quegli anni la rabbia gli ha annebbiato il potere rendendolo schiavo del pensiero di suo padre, e la scomparsa del tatuaggio simboleggia la perdita della sua malvagità. Ren ha due armi: la Kwan-dao, una particolare Naginata apribile composta da vari tubi d'acciaio collegati con una catena, e la spada del Tuono, detta Horaiken in giapponese, cimelio di famiglia che controlla i fulmini e che gli attesta il potere sulla famiglia Tao. Il suo spirito, Bason, è un antico generale cinese esperto in ogni tipo di arma e fedele alla famiglia Tao; oltre a essere forte, rispetta moltissimo il suo padrone. Ren ha un carattere molto orgoglioso e a volte scontroso, ma una volta divenuto amico di Yoh e degli altri dimostra un grande senso di giustizia e lealtà verso i suoi amici.

Amidamaru è lo spirito principale di Asakura Yoh, ed è il fantasma di un Samurai vissuto oltre seicento anni prima, ai tempi del Giappone feudale. Quando era in vita, Amidamaru era temuto dai suoi avversari, ed era conosciuto come un demonio, perché con la sua katana, l'Harusame, era in grado di uccidere molti nemici senza bisogno di alcun aiuto. Nonostante fosse un così temuto guerriero, era una persona molto sentimentale, specialmente attaccata a un suo buon amico d'infanzia, che gli aveva anche forgiato la sua spada. Seicento anni dopo la sua morte Amidamaru torna a essere un temibile combattente quando si fonde col corpo di Yoh.

Manta Oyamada, o Morty nella versione americana del manga e dell'anime, apre il manga e funge da osservatore razionale degli eventi. Manta è il migliore amico di Yoh, ed è un ragazzino brillante molto interessato allo studio, tanto da portarsi sempre con sé la sua fidata enciclopedia. È il rampollo della famiglia Oyamada, che possiede la omonima multinazionale di elettronica. Nonostante la sua bassa statura (sebbene impossibile a livello anatomico, viene indicata come 80 cm.), ha anche lui quattordici anni, ed è nato il 5 settembre, perciò è del segno della Vergine. Il suo gruppo sanguigno è 0 e il suo piatto preferito la lingua stufata di bue. Manta frequenta l'Istituto Privato Shinra insieme a Yoh e, in seguito, Anna. Appare spesso come un codardo, ma ha dimostrato molte volte di essere coraggioso. Scherza e fa battute spesso. Sebbene nel manga sia solo in grado di vedere gli spiriti, nella puntata "i cattura spiriti" dell'anime Manta viene posseduto da Mosuke, il vecchio amico di Amidamaru. In un'altra puntata seguente, quindi, Manta riesce a usare l'Over Soul (forma spirito) usando come arma un martello e come spirito Mosuke, dimostrando di avere capacità sciamaniche. È l'amico più fedele che si possa avere.

Anna Kyoyama è la fidanzata di Yoh e sua promessa sposa. Lo allena duramente: se lui diventerà Shaman King, le chiederà di sposarlo e lei sarà la Regina degli Sciamani. Anna tiene molto a Yoh, anche se si dimostra forte e autoritaria. È una medium, capace di richiamare gli spiriti grazie alle perle della sua collana. È anche una reishi, un essere capace di leggere nel pensiero delle persone. Per questo quando era piccola il suo cuore era pieno di odio e lei era in grado di creare dei demoni, gli Oni. Yoh l'ha salvata, ma nell'anime la storia è diversa: la medium ha aiutato il protagonista distruggendo degli spiriti malvagi, e in cambio si è fatta promettere da lui che l'avrebbe sposata.
•*_*•

Commento PERSONALE
Questo manga è molto carino e divertente,ed è molto leggero da leggere,quindi non si ci scervella molto nel leggerlo,ed è questo il bello di questo manga!

Voto:9

LA PROSSIMA VOLTA SCOPRIREMO...DETECTIVE CONAN!

Recensioni e consigli anime e mangaWhere stories live. Discover now