Capitolo 16 - L'attacco dei giganti!

1.4K 74 29
                                    

Penso che questo manga lo conosciate un po' tutti!Però oggi ne parlerò lo stesso!
MANGA
Autore:Hajime Isayama
Editore:Kodansha
Rivista:Bessatsu Shōnen Magazine
Target:shōnen
Editore italiano:Panini Comics - Planet Manga
Periodicità italiana:bimestrale
Volumi italiani:15 / 16 Completa al 94%.
Generi:azione, horror, fantasy
ANIME
Episodi :25 (completa)
Durata episodi:24 min
Generi:azione, dramma, horror

TRAMA
•scusate se non la spiego bene,ma voglio fare meno spoiler possibili,per chi è incuriosito,legga almeno il primo volume che è molto bello•
Nell'anno 845 compare un gigante alto circa 60 metri, che con un calcio crea una breccia nella cinta esterna del Wall Maria, presso la città di Shiganshina. I giganti sciamano al suo interno divorando quanti più umani possibile, mentre questi cercano inutilmente di difendersi e trasferire più gente possibile all'interno della seconda cerchia di mura; ma prima che gli uomini riescano a chiudere la porta interna delle mura, un gigante corazzato la sfonda con un colpo e gli umani sono costretti a ripiegare sul Wall Rose. In seguito tentano una disperata riconquista del territorio perduto, circa un terzo del totale, che fallisce miseramente. L'enorme perdita di uomini contribuisce per lo meno ad attenuare la carestia di cibo creatasi per la perdita di una porzione territoriale così grande. Il gigante colossale e quello corazzato spariscono misteriosamente dopo aver spianato la strada ai loro simili.
Tra i sopravvissuti alla tragedia vi sono i tre protagonisti della storia: Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arelet. Nel giorno dell'irruzione dei giganti, Eren perde sua madre, la quale viene divorata davanti ai suoi occhi. L'accaduto genera nel bambino, già impulsivo di natura, un odio verso i giganti superiore alla paura nei loro confronti, ed egli giura di sterminarli tutti. Mikasa è un'orfana che dopo la perdita dei suoi genitori ha vissuto sotto l'ala protettiva della famiglia Jaeger, ma quel giorno - così come Armin, il miglior amico di Eren - anche lei perde tutto. A cinque anni di distanza dall'accaduto, i tre amici sono cresciuti e sono entrati a far parte dell'esercito, quando i giganti si presentano di nuovo. Per Eren, Mikasa, Armin e le altre reclute inizia così un crudele battesimo del fuoco.

AMBIENTAZIONE
•Eeeeeeh,lo so che è una cosa nuova,se vi piace la metterò anche nei prossimi capitoli•
In una sorta di Medioevo alternativo, la razza umana è stata decimata dall'avvento dei Giganti,grandi creature, fisicamente simili all'uomo, di altezza compresa tra i 3 e i 15 metri. Sono esseri primitivi e dall'intelligenza limitata, che non sembrano necessitare di cibo per vivere, ma che attaccano gli umani e ingoiano i loro corpi.

Quel che resta dell'umanità è sopravvissuta rifugiandosi all'interno di imponenti mura concentriche: il Wall Maria,il più esterno; il Wall Rose,quello centrale; e il Wall Sina,il più interno, che protegge la capitale e la corte del re.Per garantire che i giganti non riescano ad attaccare il territorio degli uomini, le mura sono alte 50 metri, con l'unico punto debole costituito dalle porte che ne permettono l'attraversamento. Per non dover disperdere le forze nella protezione dell'intera estensione delle mura, gli uomini si sono concentrati a vivere in città che sorgono adiacenti alle muraglie, attirando in questo modo l'attenzione dei giganti e ammassando in quei punti le loro difese. Le mura hanno permesso all'umanità di godere di un secolo di pace, al sicuro dagli attacchi dei giganti.
Gli uomini hanno istituito tre ordini militari di protezione: il Corpo di Guarnigione,che comprende i soldati che difendono le mura e le città; il Corpo di Gendarmeria,la sezione che regola l'ordine pubblico all'interno delle città e ha il privilegio di servire personalmente il re e di operare al sicuro all'interno della prima cerchia di mura; l'Armata Ricognitiva,
l'organismo composto da soldati che si avventurano oltre le mura per combattere i giganti sul loro territorio, con lo scopo di scoprire di più sul conto dei nemici, sulle loro origini, le loro debolezze e trovare un modo per poterli sconfiggere definitivamente. È l'ordine che corre i maggiori rischi e subisce le perdite più numerose; in anni di sconfitte sono riusciti a perfezionare l'Attrezzatura per effettuare il Movimento Tridimensionale,un dispositivo che permette di librarsi in aria con delle funi e gas ad alta pressione, offrendo grande mobilità nell'affrontare i giganti.

(Non mi sono dimenticata dei personaggi XD)

PERSONAGGI•Principali•
Eren Jaeger:è il protagonista maschile della storia. La madre viene uccisa divorata da un gigante dopo che il gigante colossale ha creato una breccia nelle mura permettendo così ai giganti di entrare nel Wall Maria e scatenare il panico. Il suo obiettivo è quello di sterminare i giganti fino all'ultimo per vendicare la razza umana. È molto abile nel combattimento, impulsivo, violento e idealista. Si arruola nell'esercito, classificandosi al 5º posto alla fine dell'allenamento.
Mikasa Ackermann:è la protagonista femminile della storia. Dopo la morte dei genitori, uccisi da dei trafficanti di umani, la ragazza è diventata particolarmente fredda. È molto legata ad Eren, poiché è colui che l'ha salvata e che le ha ridato un motivo per vivere. Segue i passi di Eren arruolandosi nell'esercito, classificandosi al 1º posto alla fine dell'allenamento. La valutazione finale di Mikasa dell'allenamento è incredibilmente alta, infatti viene considerata un guerriero d'élite.
Armin Arelet:è un amico di Eren e Mikasa. È fisicamente e psicologicamente debole, ma molto intelligente, infatti diventerà uno stratega, dopo essersi arruolato nell'esercito con Eren e Mikasa.

COMMENTO PERSONALE:
Manga molto bello,storia unica e interessante.Ed è sopra la media rispetto a gli altri manga.I disegni non mi fanno impazzire,però è così che disegna l'autore,e non ci possiamo fare nulla.Comunque,questo manga è un capolavoro.

Voto:8 1/2
->Prossimo manga Pandora Hearts

Recensioni e consigli anime e mangaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora