Capitolo 20 - Toriko

991 24 0
                                    

Oggi si parla di Toriko!!!
MANGA
Autore:Mitsutoshi Shimabukuro
Editore:Shūeisha
Rivista:Weekly Shōnen Jump
Target:shōnen
Editore italiano:Star Comics
Volumi italiani:22 / 34 Completa al 65%.
Generi:demenziale, azione

TRAMA
In un'epoca passata imprecisata, moltissimi stati erano perennemente in guerra. A risolvere questa situazione giunse Acacia, il capostipite dei cosiddetti "fornitori di alimenti di lusso", conosciuti anche come Gourmet Hunte, che fece mangiare a tutti i capi di Stato il prodigioso alimento GOD; i leader allora rinsavirono dalla loro follia guerrafondaia e il mondo tornò alla pace.
Anni dopo, il mondo vive nella cosiddetta "Era dei buongustai": il gusto e la consistenza degli alimenti sono estremamente importanti ed esistono professionisti che sono specializzati nel reperire o catturare ingredienti e animali rari. Toriko, essendo dei quattro "sovrani del cielo", è uno di questi procacciatori; seguendo una consuetudine deontologica della categoria, sogna di trovare i più preziosi prodotti alimentari del mondo e creare il menu definitivo, cioè comporre un pasto completo con gli ingredienti più preziosi che ha reperito di persona. Da cacciatore abilissimo qual è, egli è regolarmente assunto da ristoranti e persone facoltose per cercare nuovi ingredienti e animali rari e difficili da reperire (per ogni obiettivo è stabilito un livello per la difficoltà di cattura: per il 1° serve una squadra di 10 cacciatori). Uomo con capacità sovrannaturali, egli utilizza la sua incredibile forza e la conoscenza del regno animale per catturare bestie rare con l'obiettivo di realizzare il menù più delizioso mai preparato. Attualmente è accompagnato dal debole e timido chef Komatsu che, ispirato dall'ambizione di Toriko, viaggia con lui per migliorare le sue abilità culinarie e trovare gli ingredienti più rari.
Durante le avventure emergerà e si accentuerà progressivamente la rivalità tra l'I.G.O. e la Mafia Alimentare, organizzazioni interessate ambedue al cibo, ma fondate e governate da persone con approccio e ideali assai diversi; lo scontro coinvolgerà inevitabilmente i campioni delle relative organizzazioni.

PERSONAGGI
Toriko:è il protagonista della serie, un coraggioso fornitore di alimenti di lusso, o gourmet hunter, ed è un ragazzo dai capelli azzurri muscoloso e prestante; ha un carattere anche intrepido, positivo e sempre alla ricerca di nuove avventure e soprattutto sapori. Veste abiti pratici e sportivi, conosce a fondo la natura e gli ecosistemi, ed ha un olfatto sopraffino, che può competere con quello di un cane. Fra i quattro sovrani del cielo, dato il suo appetito pantagruelico, è noto come il Ghiottone. Non uccide per il piacere di farlo: se abbatte una preda lo fa solo per cibarsene o legittima difesa. Sin dalla sua conoscenza col giovane cuoco Komatsu, sviluppa verso la sua "spalla" un forte senso di protezione; qualcosa di analogo accade quando decide di adottare Terry, leggendario Lupo da Battaglia (livello incalcolabile).
Coco:è ragazzo di bell'aspetto dai capelli corvini e carnagione scura, amico di Toriko. Vive in una città desertica e di conseguenza indossa una veste, mantello e turbante ed ha molto charme (è ambito dalle donne). Dei quattro sovrani del cielo è conosciuto come il Gentleman: è di gran lunga quello più riflessivo, posato e raffinato: è sempre educato, elegante e mai attaccabriga. La sua professione abituale è il veggente, in cui è molto abile (sbaglia il 3% degli oracoli). Se ogni Gourmet Hunter di buon livello mitridatizza il suo corpo con vari antidoti, egli cela nel suo circa 500 veleni (che si sono miscelati in un nuovo super veleno) ed antidoti che durante le avventure costituiscono la sua risorsa ed arma principali; tuttavia deve essere oculato in quanto, essendo mescolati, durante l'uso impiega anche una quota del suo sangue; inoltre possiede una vista finissima: anche nel buio pesto è perfettamente a suo agio
Sunny:è amico di Toriko, fratello maggiore di Ling e membro dei quattro sovrani del cielo. È un bel ragazzo con occhi ferini e con lunghi capelli multicolori (anche se appaiono solo castani) sottili ma resistenti (0,1 micron, ma ognuno regge 250 kg); indossa una veste aderente rosa che al petto è ricoperta da un gilet bordeaux. È un esteta (aggettivo preferito: "bello") aspetto che emerge tanto nella sua personalità quanto nel lavoro: desidera sempre che i suoi gesti siano impreziositi da un aspetto elegante e spesso lancia frecciatine a quanti vanno solo al sodo; ma volte addirittura si comporta in modo capriccioso (si rifiuta o fa storie prima di agire, rendendo così più complicate situazioni che lui potrebbe sbloccare facilmente) o poco educato (reincontrato Coco dopo tanto tempo rifiuta la sua stretta di mano poiché il veleno non è "bello").
Zebra:è un amico di Toriko e membro dei quattro sovrani del cielo, detto il Bambino Problematico. È il più feroce e potente fra i quattro sovrani del cielo. Forse affetto da gigantismo, ha una stazza e muscolatura scolpita superiore persino a quella di Toriko, inoltre viene anche definito un maestro del suono, poiché ha un udito finissimo e per i suoi attacchi usa specialmente attacchi basati sul suono. È molto vorace, e quando mette occhio su alcune specie, le dà la caccia fino all'estinzione. Nella prima parte della storia si trova rinchiuso in una delle tre più grandi prigioni del mondo, la Prigione di Miele, perché ha portato all'estinzione ventiquattro specie di animali. Dopo si scopre che le specie a cui Zebra aveva portato all'estinzione erano solo specie pericolose che distruggevano ecosistemi.

COMMENTO PERSONALE
Allora,molti di voi conosceranno Toriko.A me questo manga mi è piaciuto molto (come sempre d'altronde,non mi metto mica a recensire manga che non mi piacciono XD) però questo manga entra nella mia Top 10!!
Non dico che non esistono manga più belli,anzi,di sicuro ce ne sono,ma questo,per me è davvero originale.

Voto:9-

prossimo-> Hunter x Hunter

Recensioni e consigli anime e mangaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora