*8*

34 2 40
                                    

1975, novembre.









William aveva avvertito la sorella maggiore riguardo l'arma a doppio taglio che voleva scatenare, ma lei, testarda com'era come Roger, era intenzionata ad andare avanti per la propria strada: voleva farla pagare al bassista per essersi preso spudoratamente gioco di lei, e se per ottenere la propria vendetta era costretta a fare un passo indietro nei confronti della madre, ed a piegarsi al suo assurdo volere, allora era pronta per quel piccolo sacrificio.

Aspettò il momento giusto per parlargliene e lo individuò nel corso di un pranzo famigliare della domenica, a cui era presente anche il fratello minore, che continuava ad essere contrario a quell'assurda idea perché vedeva in essa più risvolti negativi che positivi: attese che venisse servito a tavola il dolce prima di annunciare, dopo essersi schiarita la gola, di avere cambiato idea nei confronti di un possibile appuntamento combinato.

Le sopracciglia ad ali di gabbiano di Lady Jean si sollevarono immediatamente, talmente era tanta la sua sorpresa; e proprio perché conosceva molto bene che spirito ribelle fosse la figlia, e la sua posizione in merito alle coppie combinate, iniziò subito ad indagare, certa che c'era qualcosa dietro quel cambiamento così repentino.

"E come mai hai cambiato idea?"

"Deve esserci per forza un motivo?" se c'era una cosa che Lady Jean non poteva sopportare era quando Carolyne rispondeva ad una sua domanda con un'altra domanda ed in tono arrogante, esattamente come aveva fatto in quel momento "dopo l'ultima volta che abbiamo affrontato questo discorso, ho avuto diverso tempo per pensare e mi sono resa conto che finora non ho avuto molta fortuna con gli uomini... Quindi perché non tentare con una strada completamente diversa? A volte gli appuntamenti combinati hanno funzionato"

"Tesoro, e tu credi che lo scopo di un appuntamento combinato sia di trovare una persona che ti ami veramente?" chiese la donna con un sorriso accondiscendente, incredula di quanto a volte la figlia potesse essere ingenua "l'amore esiste solo nelle favole o nei film in televisione, i matrimoni combinati servono per assicurare una stabilità economica ed una vita agiata. E quel tuo amico di cui mi hai parlato l'ultima volta? Ricordo che avevi preso le sue difese in modo piuttosto sentito. Come va tra voi due?".

Carolyne immaginava di non riuscire ad ingannare la madre; aveva già messo in conto quella domanda, e faceva proprio parte del piccolo sacrificio che era costretta a fare per assicurarsi la propria vendetta.

L'arma a doppio taglio citata da suo fratello, che nel frattempo la stava osservando in silenzio e senza alcuna intenzione d'intervenire e d'interferire nella conversazione.

"Quale amico?" domandò la giovane donna, fingendo di non vedere il sorriso compiaciuto che apparve sulle labbra della madre; in qualunque altra occasione non avrebbe esitato a cancellarlo in fretta, ma ora era costretta a tacere ed a darle una piccola vittoria.

Lady Jean aveva ormai capito cos'era successo, ma proseguì a punzecchiare la figlia perché voleva sentirlo uscire dalle sue labbra.

"Ma come quale amico, tesoro? Quello con cui sei andata insieme ad una festa... O era un matrimonio? Quell'artista... Come hai detto che si chiama? Non ricordo più il suo nome"

"Come si chiama non ha alcuna importanza perché non ci parliamo più"

"Ohh, davvero?" domandò la donna di mezz'età, con un'espressione sorpresa fin troppo esagerata; non essendo ancora pienamente soddisfatta, andò a rigirare il dito nella piaga "e come mai non vi parlate più? Che cosa è successo che vi ha portati a questo epilogo inaspettato? Mi era sembrato di capire, proprio dal modo in cui hai preso le sue difese, che tra voi due ci fosse un rapporto di amicizia davvero molto intenso".

Empty Spaces; Pink FloydDove le storie prendono vita. Scoprilo ora