°Alle scale piace cambiare

99 6 20
                                    

30 ottobre 1891

Caro diario,

ho ricevuto una lettera da casa in cui mi si invita a partecipare alla festa di Halloween che, come tutti gli anni, si terrà presso il castello di Balmoral.

Anche nel mondo magico la festa di Halloween è molto sentita e piacevolmente celebrata. La sala grande è bellissima in questo periodo dell'anno: candele sospese si alternano a zucche luminose intagliate che fluttuano sul soffitto della stanza, creando un'atmosfera calda e suggestiva.

Ad ogni modo, ho declinato l'invito a tornare a casa con la scusa che è un giorno di scuola come un altro e non un festivo, cosa fortunatamente vera. Per quanto siano scenografiche le feste organizzate nel mondo babbano, anche questo evento è l'ennesima scusa per trovare marito alle giovani vittoriane, ricordando sempre qual è il ruolo della donna: l'angelo del focolare. 

Se mi vedessero adesso!

A proposito di questo... La nostra sceneggiata ci ha portati in prima pagina! Ovviamente, non mi riferisco alla prima pagina della Gazzetta del Profeta, per fortuna, ma al giornaletto scolastico: L'eco di Hogwarts. Si tratta di un progetto scolastico di giornalismo di cui è incaricata, niente di meno che, una nostra vecchia amica: Cressida.

In questa scuola, dopo la magia e il Quidditch è il pettegolezzo la materia prediletta dai suoi studenti, e il giornaletto scolastico di Cressida ne è la conferma su carta stampata. Non ci posso credere che non ci sia niente di meglio da far finire in prima pagina!

Almeno, questa pantomima per reggere il gioco a Sebastian sta funzionando e posso tirare un sospiro di sollievo per lui. Se scoprono che è una talpa all'interno dell'Halley Comet non oso immaginare cosa potrebbe succedere...

Non sappiamo chi e quanti - all'interno di questa confraternita - sono coinvolti con questa caccia spietata alla Magia Antica. Quelli con cui ho avuto a che fare in combattimento - a partire da Victor Rookwood - si sono rivelati temibili maghi oscuri senza scrupoli; farebbero di tutto per conquistare il potere. Qualcuno ai vertici di questa confraternita ha puntato il potere della magia antica, qualcuno ben più temibile di Ranrok e Rookwood! Dobbiamo scoprire chi e fermarlo una volta per tutte.

˜

Le scale si muovevano e cambiavano sotto i miei piedi mentre scendevo la scalinata centrale, ormai ci ero abituata e restavo impassibile ai loro movimenti. Dovevo raggiungere il fantasma di Nick Quasi-Senza Testa che mi stava aspettando vicino all'ingresso della sala grande.

«Oh, eccola! Maeby!» Sentii chiamare dal corridoio alle mie spalle, mi voltai e vidi arrivare verso di me Cressida: «Da quanto tempo non facevamo due chiacchiere! Non avrei voluto che te la fossi presa per l'articolo uscito questa mattina, come stavi?»

Escludendo le frasi circostanziali e di saluto, sembra che non ci siamo sentiti da mesi! Da quando si è separata da Garreth – il motivo, ovviamente, è noto solo a lei, dato che non ha dato nemmeno una spiegazione al poveretto. Pensavo che avessimo stretto un bel legame l'anno scorso, ma sembra che si sia allontanata drasticamente anche da noi.

«Ciao Cressida, no tranquilla! Ormai sono abituata ai pettegolezzi di questa scuola, non me la sono presa per l'articolo.» Risposi scrollando le spalle, dopo essermi ripresa dai miei pensieri.

«Bene, mi fa piacere! Devi sapere che alla redazione abbiamo ricevuto tantissime lettere a riguardo, il che è incredibile dal momento che l'articolo è stato pubblicato solo questa mattina! Mi chiedevo se volevi rilasciare un commento.» Per l'euforia parlava molto più veloce del solito e i suoi occhi castani scintillavano da dietro la montatura tonda dei suoi occhiali, facendomi notare come sia entusiasta di fare una cosa che le piace veramente molto. Il suo talento per la scrittura e la passione per i pettegolezzi si sono uniti in un'unica attività: il giornalismo.

Hogwarts Legacy | Diario del 6° anno 1891 - 1892 IN REVISIONEWhere stories live. Discover now