La Conferenza

234 46 23
                                    

Mi sedetti in una delle sedie in prima fila dei tanti banchi liberi dell'aula dove si sarebbe tenuta la conferenza.
Ero molto interessata alle lezioni di profiling, specialmente quel giorno, nel quale a fare la lezione sarebbe stato uno degli agenti della B.A.U.

Entrò dalla porta sempre lo stesso ragazzo dell'ascensore, che poggiò il suo bicchiere vuoto del caffé sulla cattedra.

"Salve a tutti, e benvenuti a questa prima lezione con gli esperti"-iniziò a parlare.
Il suo tono era molto pacato, anche se riuscivo a percepire la tensione che di tanto in tanto gli spezzava la voce.
"Io sono il Dottor Spencer Reid, e faccio parte dell'unità di analisi comportamentale dell'F.B.I".

Non potevo crederci, era davvero lui?
Avevo letto così tante volte i suoi saggi sulla fisica quantistica, da ricordarmi a memoria l'introduzione di ognuno di essi.
La sua intelligenza mi intrigava notevolmente e leggere i suoi saggi di certo mi piaceva molto.
Ma non l'avevo mai visto, mai.
Non sapevo come fosse fatto, fino a quel giorno.

"Chi di voi sa dirmi quali sono le tre componenti della Triade di MacDonald?"-chiese lui, scrutando attentamente con gli occhi l'ampia platea di fronte a sé, me compresa.

"Big Mac, patatine grandi e Coca Cola"-rispose uno a due banchi di distanza da me, un'idiota che in normali circostanze non si sarebbe mai permesso di fare battutine simili in una rispettosa classe accademica, ma approfittandosi dell'insicurezza del dottor Reid, e della sua "incapacità" di mantenere un tono severo, aveva deciso di risaltare tra tutti come il divertente ed estroverso di turno.

"Non esattamente, e non capisco perché voi elogiate tanto il fast food. Lo sapevi che all'interno della salsa del Big Mac ci sono olio di soia, condimento sottaceto, sottaceti tritati, sciroppo di fruttosio, zucchero, sciroppo di mais, sale? E fin qui tutto bene, ma anche del cloruro di calcio, gomma xantano, sorbato di potassio, estratti di spezie, polisorbato, aceto distillato, tuorli d'uovo, cipolla in polvere, semi di senape, spezie, glicole propilenico alginato, sodio benzoato, crusca di senape, aglio in polvere, proteine vegetali, colorante al caramello, estratti di peperoncino, lecitina di soia, curcuma e il calcio di sodio EDTA"-rispose Reid, mantenendo il più pacifico controllo mai visto.

Mi sentii così gratificata dalla risposta che mi feci scappare un sorrisino compiaciuto.

E lui lo notò.

Grant Easter, così si chiamava il ragazzo con complesso di superiorità, se ne stette zitto, lasciando continuare al Dottor Reid la sua esposizione: un magnifico studio sulla mente dei serial killer.

electra | spencer reidDove le storie prendono vita. Scoprilo ora