Jorogumo

258 11 9
                                    

Jorōgumo (絡 新婦) è un tipo di Yōkai, una creatura, un fantasma o un folletto del folklore giapponese. Può trasformarsi in una bella donna, quindi il kanji per il suo significato attuale è 女郎 蜘蛛 o "donna-ragno".

Esistono diverse leggende sulla Jorogumo.

Alle cascate Jōren di Izu, nella prefettura di Shizuoka, si dice che viva la padrona jorōgumo della cascata. La leggenda locale racconta di un uomo che si riposò accanto al bacino della cascata quando il jorōgumo cercò di trascinarlo nella cascata lanciando ragnatele attorno alla sua gamba. L'uomo trasferì la cinghia attorno a un ceppo di albero, che fu trascinato nelle cascate al posto suo.

Successivamente, la gente del villaggio non osò più avventurarsi vicino alle cascate. Poi un giorno, un taglialegna in visita, estraneo a tutto ciò, cercò di tagliare un albero e per errore lasciò cadere la sua ascia preferita nel bacino. Mentre cercava di scendere per recuperare la sua ascia, apparve una bella donna che gliela restituì. "Non devi mai dire a nessuno quello che hai visto qui, disse. Inizialmente il taglialegna mantenne il segreto, ma col passare dei giorni, la necessità di raccontare la storia ebbe la meglio. E infine a un banchetto, mentre era ubriaco, raccontò l'intera storia. Sentendosi rilassato e in pace, andò a dormire, ma non si svegliò mai più.
 In un'altra versione, il taglialegna è stato tirato fuori dal suo letto da una corda invisibile e il suo cadavere è stato trovato a galleggiare il giorno successivo alle cascate di Jōren.

In un'altra versione, il taglialegna si innamorò di una donna che incontrò alla cascata. La visitava ogni giorno, ma ogni volta diventava fisicamente più debole. L' uomo che viveva in un vicino tempio sospettava che il taglialegna fosse stato "accolto dalla padrona jorōgumo della cascata" e lo accompagnò a cantare un sutra. Quando un filo di ragno si protese verso il taglialegna, l'uomo emise un fragoroso urlo e il filo scomparve. Ma anche sapendo che la donna era in realtà un jorōgumo, il taglialegna persisteva ancora cercando di ottenere il permesso di sposarla, e quando gli fu negato, il taglialegna corse verso la cascata, dove fu attorcigliato da fili di ragno e scomparve nell'acqua.

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
𝕾𝖍𝖔𝖗𝖙 𝕳𝖔𝖗𝖗𝖔𝖗 𝕾𝖙𝖔𝖗𝖎𝖊𝖘Where stories live. Discover now