Capitolo 13

2.3K 123 11
                                    

A volte mi chiedo se la realtà esiste davvero, se c'è veramente una natura delle cose, obiettiva e intatta. O se tutto ciò che ci accade è già modificato in anticipo dalla nostra immaginazione. Se sognando qualcosa gli diamo vita.

Io avevo sempre sognato l'amore vero. Da bambina mi immaginavo con il mio principe azzurro in un castello,ma da quanto è iniziata la guerra non mi aspetto più nulla.
Poi è arrivato lui.
Non so esattamente cosa provo, non é amore ma forse una sorta di simpatia.
È che lo vedo come una persona da temere più che da amare.

"Non ne sono sicura" esalo dopo essermi interrogata.

"Amelie non puoi non essere sicura" dice ridacchiando.

"Io posso invece. Piuttosto tu?"

"Si, lo ero...della mia fidanzata."

"Hai una fidanzata?" gli chiedo a bocca aperta.

"È morta,Amelie, è morta. Ero andato a fare una spedizione in Francia e lei ha voluto seguirmi ed è stata sparata da un soldato francese. Lo sogno ancora ogni notte perché sono io la causa della sua morte. Non credo che riuscirò mai più ad innamorarmi." dice amaramente.

"Non darti la colpa di qualunque cosa. È stata lei a volerti seguire. "

"Se io glielo avessi impedito in questo momento sarebbe viva ed io l'avrei ancora con me."

"Basta. Non starò un secondo di più a sentirti. Non puoi darti la colpa ok? Lei lo ha fatto per amore. Non è colpa tua."

"Amelie le tue parole non cambieranno come mi sento."

"Dovrebbero."

"I miei amici mi hanno sempre addossato la colpa aumentando il mio dolore. Poi ho capito che non erano veri amici. Ho incontrato solo persone false nella mia vita. "

"La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d'animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena... Dimostra a tutti chi sei davvero generale Himmler e vivi la tua vita a pieno. Ritroverai l'amore, vedrai. "

"Una diciassettenne che da consigli sulla vita a un ventottenne. Ironico."

"Ancora più ironico del fatto che io sia nella tana del nemico?"

"Non sono e non sarò mai il tuo nemico."


Das ist für dich AmelieWhere stories live. Discover now