1 - Universi

171 21 28
                                    

Loskop - dall'Afrikaans è un termine usato per descrivere qualcuno che è smemorato, distratto e un po' svampito. Letteralmente significa "testa (los) - allentata (kop)" .

Ormai è risaputo che l'universo è tutto ciò che esiste fisicamente, un complesso che racchiude tutto lo spazio e ciò che in esso è contenuto: la materia e l'energia, i pianeti e le stelle, le galassie e il contenuto dello spazio intergalattico

Deze afbeelding leeft onze inhoudsrichtlijnen niet na. Verwijder de afbeelding of upload een andere om verder te gaan met publiceren.

Ormai è risaputo che l'universo è tutto ciò che esiste fisicamente, un complesso che racchiude tutto lo spazio e ciò che in esso è contenuto: la materia e l'energia, i pianeti e le stelle, le galassie e il contenuto dello spazio intergalattico.

Tutto quello che noi conosciamo è comunemente chiamato universo e lo studio delle innumerevoli supernove, nel corso degli anni, hanno dimostrato che questo, sembra espandersi a un ritmo sempre più crescente. La Teoria della cosmologia inflazionaria del fisico Stephen Feenrey vuole dimostrare come l'intensità del Big Bang abbia generato i piccoli quanti di cui è fatto l'universo, i quali si allungherebbero tantissimo per cercare di riempire lo spazio disponibile, dando origine ad altri scoppi, e quindi ad altri universi.

Oppure lo studio olandese e l'esperimento dei neutroni di Michael Sarrazin e la sua equipe, la cui teoria parte proprio dalla rapida scomparsa dei neutroni, dietro la quale potrebbe nascondersi il passaggio ad un altro universo: cioè i neutroni non decadrebbero, ma passerebbero ad un'altra dimensione.

Quella più nota è la Teoria delle stringhe, il cui studio ha appassionato così tanti studiosi che ne è difficile citarne uno in particolare. Secondo la teoria, la materia è fatta di atomi che a loro volta sono fatti di neutroni e protoni, particelle piccolissime composte da particelle ancora più minuscole dette quanti. Questi ultimi sarebbero fatti di stringhe, le quali si comportano come corde di violino ed emettono delle oscillazioni di energia che danno vita ad altre particelle diverse, come fanno le corde con le diverse note. Generano così infiniti big bang di energia, che a loro volta generano infinitamente una miriade di universi.

I multiversi, secondo alcuni, non sono altro se non "prove" di universi adatti a generare la vita. Quello in cui viviamo sarebbe proprio l'universo con le giuste condizioni. Tutte queste realtà rappresenterebbero universi paralleli, infinite vite identiche alla nostra ma diverse a seconda dei fati: è come quando ci si chiede - E se avessi scelto quell'altro, al posto di questo? - oppure - E se avessi risposto a quel messaggio? - .

Kundera fa un discorso simile, e dice : "[...] In qualche punto dell'universo esiste un pianeta dove tutti nasceranno una seconda volta. Allo stesso tempo, saranno pienamente coscienti della vita passata sulla Terra, di tutte le esperienze che vi hanno acquisito. Ed esiste forse ancora un altro pianeta dove nasceremo tutti una terza volta con le esperienze di entrambe le vite precedenti. E forse esistono ancora altri ed altri pianeti dove l'umanità nascerà sempre di un grado (di una vita) più matura."

La parte razionale di Dorothea Adams, quella quasi discorde al suo lato da immaginifica lettrice, credeva fortemente in queste teorie, attirata dalla stessa domanda esistenziale che quasi tutti gli esseri viventi si pongono anche al giorno d'oggi. Con tutta sincerità, io non l'avrei mai definita "razionale": il motivo si celava dietro all'estrema convinzione dell'esistenza pura e metafisica delle anime. Distribuite in diversi universi, in corpi diversi e con vite totalmente opposte alla sua, queste anime commettevano errori le cui conseguenze venivano pagate dalle anime più pacate. Ne era così convinta che, quando le capitava una giornata negativa, faceva di tutto pur di commettere errori, di litigare con e infastidire gli altri, così da farla pagare a quelle altre versioni di se stessa in quelle altre versioni di realtà.

Evermore - 𝑆𝑜𝑡𝑡𝑜 𝑖𝑙 𝐶𝑖𝑒𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝐴𝑙𝑡𝑜𝑛𝑎 𝑉𝑎𝑙𝑙𝑒𝑠Waar verhalen tot leven komen. Ontdek het nu