Buon Natale

684 40 9
                                    

Ci infiliamo in una viuzza sconosciuta, o meglio a me, perché loro camminano decisi verso un barrettino e vi entrano come se fosse casa loro. Salutano calorosamente e sono accolti in modo altrettanto caloroso dal barista, che mi pare di aver capito si chiami Mauro.

Saliamo al piano di sopra e ci sistemiamo in un tavolino che si affaccia da una finestra, da cui si intravede l'albero di Natale di Piazza Nettuno. Una vista a dir poco estasiante.

"Bella, vero?" sento che Dario mi dice, riportandomi alla realtà, probabilmente ha notato che ero incantata a fissare fuori dalla finestra.
"Stupenda." è l'unico aggettivo che riesco ad esprimere.
Ci sorridiamo a vicenda.

Sono seduta tra Dario e Frank, e mentre ordiniamo iniziamo una conversazione. Il capellone sembra un tipo piuttosto riservato, ma comunque cerca di includermi chiedendomi qualcosa di me. Hobby, passioni. Gli confesso che in realtà sono concentrata ormai da qualche anno solo sullo studio, quando capita vado in palestra giusto per dare una parvenza di impegno per l'esercizio fisico.
Lui mi dice che oltre a Space Valley, il canale che ha con i ragazzi dove fanno una specie di talk show, suona in una band insieme a Nelson. Rimango piuttosto stupita da questa affermazione, non ce lo avrei mai visto quel Nelson a fare il cantante.

Non so perché ma la pacatezza di Davide mi spinge a confessargli che fino a qualche anno fa studiavo canto, e mi piaceva anche molto. Poi per una questione di tempo e di risparmi che mi servivano per l'università ho smesso.
Lui sembra rimanere altrettanto sorpreso dalla mia "confidenza" e mi dice che qualche volta potrei cantare con loro, i "rovere". Scoppio a ridere, senza accettare però.

Nel frattempo arriva ciò che avevamo ordinato, io ho preso una cioccolata calda con panna.
Dietro a Frank fa capolino Nicolas che esclama:"Ottima scelta, adoro la cioccolata del Mauri! Non te ne pentirai!" con un'espressione buffissima, che mi provoca una risata.

Continuiamo la conversazione sugli hobby anche con lui, che mi dice di amare la fotografia.
A un certo punto sento una mano che si posa delicatamente sulla mia spalla, e spunta la testa di Dario da dietro di me.

"Spero che non ti stiano importunando questi due! Dimmelo eh, che gliene suono!" dice mimando un pugno è una finta espressione arrabbiata verso gli amici.

"Tranquillo, per ora almeno sono carinissimi, e molto meno misteriosi di te".
Parte un "oooooh" collettivo, tutti cominciano a ridere.
"Questo è un dissing!" esclama Cesare scoppiando in una fragorosa risata.
"Ah vèz, la ragazza ha colpito e affondato!" aggiunge Tonno schernendo l'amico.

Dario nel frattempo rimane con un'espressione mista tra seria e delusa stampata sul viso, forse ho esagerato.
Però stasera sembra davvero un'altra persona, anche se un po' si era rivelato già così la sera in cui abbiamo iniziato il progetto.

"Va bene va bene" dice alzando le braccia come in segno di resa.
"Questa te la do vinta, 1 a 0, palla al centro. Mi prenderò la rivincita." scoppia a ridere e lo seguiamo tutti a ruota.

E in questo momento tutto il mio disagio scompare, mi sento bene, davvero.
Il pomeriggio scorre piuttosto piacevolmente, alle 18 saluto tutti e corro a pagare, per non perdere troppa credibilità dato che avevo detto a Dario di avere un appuntamento a quell'ora.

Mi segue quando mi alzo dal tavolo, accompagnandomi fino alla porta.
Si crea un attimo di imbarazzo, penso che anche lui lo percepisca perché si ferma ed infila le mani in tasca.
"Grazie, per avermi invitato.." inizio io "..ero un po' giù per via dei regali, mi ha fatto bene un po' della vostra allegria." dico guardandomi le punte delle scarpe per evitare il suo sguardo.
Mi sorride e non dice altro che "quando vuoi, Sarina. Buon Natale."
"Buon Natale a te!" rispondo con un sorriso da ebete, che rimane stampato sulla mia faccia mentre esco dalla porta del bar e me la richiudo alle spalle.

Ma che mi sta succedendo?

•••
Ciao a tutti e a tutte!
Ho deciso di pubblicare in modo un po' ravvicinato perché mi sembrava più giusto dato che si parla di Natale.. a proposito, auguro un sereno Natale a tutti voi!
Se volete lasciatemi un commentino, mi piacerebbe sapere qualsiasi cosa pensiate su questi ultimi capitoli.

How would you feel? Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora