2. Il ricordo

1K 58 23
                                    

<<Questo pozzo antico è più angusto di quel che pensavo>> si dice Thorn mentre scende nel pozzo, facendo leva sulle pareti.

Arrivato sul fondo, immerso fino alle ginocchia nell'acqua stagna, sporca epuzzolente, tende le braccia piene di cicatrici verso la bambina, verso sua cugina. Nonostante non l'abbia mai vista sa che è lei. Ne è sicurissimo.

Lei gli si aggrappa senza opporre resistenza, e quel contatto lo fa sobbalzare. È un'emozione stranissima per lui, abituato solo al tocco leggero delle dita di Ofelia: Vittoria si appoggia al suo petto come se fosse una zattera di salvataggio.

Era già pronto per ripetere l'arrampicata, quando le pareti del pozzo si trasformano in aerargyrum e si trova in piedi davanti ad una carrozzina, dove riposa una bambina identica a quella che ha in braccio. Sa di essere uno spettro e che la carrozzina davanti ai suoi occhi è un'immagine dal Mondo reale, e lui si trova in quel punto ma da una dimensione diversa. Capisce anche che ha appena salvato sua cugina da morte certa nel Mondo reale e da una vita senza tempo nell'Rovescio.

Appena sistemata Vittoria, si guarda le braccia, piene di una nuova forza.

Una forza per salvare il Mondo.

Una forza per salvare Ofelia.

Anche un po' di più.


Ofelia apre gli occhi di scatto. È ancora nel Luogo di Mezzo, quella visione non deve essere durata più di qualche secondo.

Mala fa scoppiare in lacrime. Quindi Thorn non solo ha riportato il Mondo in equilibrio, ha anche salvato Vittoria. Ecco perché aveva fatto improvvisi progressi e si era come risvegliata da un sonno profondo.

I suoi singhiozzi riempiono il silenzio ovattato dalla nebbiolina.

Ora più che mai rivuole abbracciare Thorn, perdersi nelle sue lunghe braccia. Vuole perdersi nel suo sguardo serio e determinato. Vuole osservare le sue imperfezioni che lo rendono perfetto.

Quando ormai non ha più lacrime da riversare nel vuoto, una domanda le sorge spontanea: come è possibile che lei abbia visto un ricordo di Thorn? Loro due non sono collegati come lei ed Eulalia! Quando era potuto succedere che le loro menti si fossero unite?

Maffe



𝔉𝔦𝔫𝔞𝔩𝔪𝔢𝔫𝔱𝔢 𝔑𝔬𝔦 - 𝔏'𝔄𝔱𝔱𝔯𝔞𝔳𝔢𝔯𝔰𝔞𝔰𝔭𝔢𝔠𝔠𝔥𝔦 𝟻Where stories live. Discover now