054. Satanismo Spirituale VS Satanismo Acido.

463 34 4
                                    

[Argomento richiesto. Spero possa rivelarsi di vostro gradimento.
NB: Il tutto è stato attentamente riportato da un'intervista avvenuta pochissimi mesi fa.
Né le domande né le risposte mi riguardano personalmente.
Buona lettura🃏]

Cercando di definire il tutto il più semplicemente ed imparzialmente possibile comincio con l'informarvi che, giusto qualche tempo fa, a Detroit è stato inaugurato il primo tempio satanico "ufficiale" con il benestare delle autorità locali e a seguire, come ci si aspettava, l'indignazione planetaria del credo cristiano. Nel tempio è stata infatti anche eretta una statua in bronzo alta ben tre metri raffigurante appunto Satana.
Così come la religione Cristiana (e così anche quella Musulmana, Buddhista etc) anche il Satanismo si può dire "suddiviso" in diverse branche.

Che differenza c'è tra il satanismo spirituale e il satanismo acido?
Nel caso del Satanismo e degli Acidi possiamo dire che questi ultimi non sono in alcun modo dei veri Satanisti, poiché non hanno niente in comune con i satanisti se non l'uso (e abuso!) del nome stesso. L'Acidismo è soltanto criminalità infarcita da giustificazioni religiose che più che Sataniste si potrebbero definire semplicemente anticristiane. Per definire gli Acidi come la parte fondamentalista del credo dovrebbero essere persone che commettono tali reati nel nome dello stesso Dio e degli stessi ideali e valori in cui i Satanisti si riconoscono, ma non è così. L'Acidismo è frutto di una visione moderna del Satanismo, un prodotto del Cristianesimo. E per quanto magari potrà suonare strano, il vero Satanismo non nasce in alcun modo come conseguenza del Cristianesimo, tanto meno come sua risposta antitetica.

Una volta per tutte: il Satana che un Satanista "venera" è lo stesso Satana della bibbia cristiana? Sono due Satana diversi? O è lo stesso però vittima di una diffamazione millenaria e/o collettiva?
I Satanisti credono in una specie di olimpo di Dei Originali, Enti che poi sono stati ripresi e celebrati in ogni Culto del mondo, seppur con nomi e forme diverse. In molti casi è possibile infatti notare che nei diversi Dei Pagani esiste un'essenza comune che si ripete e che resta tutto sommato invariata, nonostante le grandi differenze fra una tradizione e l'altra. Solitamente paragono la verità ad una bellissima Donna nuda, alla quale nei secoli ogni credo ha dato forme diverse, aggiungendo così vestiti su vestiti. Ecco, lo scopo del Satanismo è proprio quello di andare oltre i nomi e le forme, per spogliare definitivamente questa Signora e amarne le belle carni. Quindi di fatto sì: Satana e i Demoni per i Satanisti non sono altro che i Grandi Dei antichi demonizzati dalle attuali religioni predominanti. Tutto ciò che si rivelava scomodo per la crescita della loro silenziosa dittatura spirituale (e materiale) è stato sistematicamente etichettato come "male", ed ogni Dio diverso dal loro "unico e solo" è stato bollato come "avversario", declassato al rango di sottoposto di Yahweh e denigrato in ogni modo possibile.

Disprezzano il satanismo acido, gli atti di violenza, le messe nere e i vari stereotipi. Ma, almeno sul piano iconografico e comunicativo non se ne distaccano tantissimo o no? Basta aprire il sito italiano dedicatovi, tutto rosso su nero, fiamme, musica gotica, etc etc così come anche il look di molti dei seguaci, un po' dark un po' emo, perché non cambiare? Un bell'arancione, due cuori, potrebbero approfittare poi della moltitudine di nomi attribuiti a Satana per sceglierne uno meno conosciuto e temuto. Potrebbero farsi chiamare "i portatori di luce", almeno avrebbero meno noie.
Disprezzano il Satanismo Acido perché nei fatti non è Satanismo, bensì soltanto una tristissima caricatura generata dalle alterazioni del Cristianesimo. Tu li accusi di utilizzare colori e temi ricorrenti nell'Acidismo, senza però domandarti se magari non siano stati proprio gli Acidi ad attingere da loro. L'uso ad esempio del nero e del rosso, che oggi sono visti come colori "malefici", ha di fatto un importante valore esoterico, giacchè rappresentano due stati dell'Alchimia. Allo stesso modo il fuoco che viene perennemente collegato alle "crudeli fiamme dell'inferno" ha invece il significato di Fiamma interiore, lo Spirito indomito dell'essere umano, la parte "demoniaca" ed istintiva in grado di generare Arte, Passione, Bellezza, Vita! Ma la fiamma è anche simbolo del Sapere, essa arde nella torcia di Lucifero, entità totalmente prometeica e non malevola come asseriscono i cristiani. Poi sicuramente in molti Satanisti c'è la tendenza a coltivare un proprio lato più "oscuro", ma la generale visione delle Tenebre non collima con quella comune. Per i Satanisti elementi come Buio e Luce non sono iscrivibili come "bene e male". Ne sono del tutto immuni. Buio e Luce non sono né buoni né cattivi, sono solo due diverse condizioni dell'esistenza.

***
Sofia semplifica

Un esempio di Satanista Acido adito a messe nere, sacrifici, uso di droghe e terribili omicidi offuscati da scopi religiosi: Charles Manson⬇

Un esempio di Satanista Acido adito a messe nere, sacrifici, uso di droghe e terribili omicidi offuscati da scopi religiosi: Charles Manson⬇

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Un esempio di Satanista Spirituale completo di veri e propri ideali annessi: Anton LaVey⬇ (Riproduzione in cera)

Un esempio di Satanista Spirituale completo di veri e propri ideali annessi: Anton LaVey⬇ (Riproduzione in cera)

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Ma...WTF?!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora