065. 24 volte Billy.

307 36 9
                                    

William Stanley Milligan meglio conosciuto come Billy Milligan è stato un criminale statunitense affetto da disturbo dissociativo dell'identità colpevole di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Fu poi assolto per infermità mentale.

Il disturbo in questione si manifestò in Billy già all'età di quattro anni, quando emerse la prima personalità, ma in seguito, a soli nove anni, a causa delle violenze inflitte dal patrigno, la sua mente finí per disgregarsi in ben 24 diverse identità. Di nessuna di esse Billy aveva coscienza; egli, infatti, avvertiva soltanto vuoti di memoria e sentiva voci, rimanendo inconsapevole delle azioni compiute dalle altre personalità.
Sospeso da scuola perché trovato a vagare in stato trance per la città[2], a quindici anni venne ricoverato per la prima volta in un ospedale psichiatrico. Dietro pressante richiesta della madre, dopo appena tre mesi, Milligan fu dimesso mentre il continuo stato di confusione in cui egli viveva si alternava a brevi scorci di lucidità nei quali, cosciente del momentaneo momento di "libertà" e completamente disorientato, Billy tentò spesso il suicidio. La prima volta fu a sedici anni, quando salì sul tetto della scuola per gettarsi di sotto, ma in quell'occasione una delle personalità, Ragen, prese il controllo impedendogli di uccidersi.
Da quel momento Billy fu tenuto per sette anni in un costante stato di incoscienza dalle sue personalità dominanti, che cercarono di impedire nuovi tentativi di suicidio. La vita sociale di Billy era in realtà vissuta via via dalle varie personalità, che si manifestavano alternandosi, a seconda delle situazioni da affrontare.
Diciassettenne, l'8 luglio 1972 Billy Milligan fu arrestato per sequestro, stupro e aggressione a mano armata a danno di due prostitute. Archiviata l'accusa di sequestro, Billy fu riconosciuto colpevole per gli altri capi d'accusa e venne affidato ad un campo correttivo giovanile dove rimase per quattro mesi.
Il 21 gennaio 1975, a vent'anni, Billy fu poi arrestato con l'accusa di aver rubato stupefacenti in una farmacia, il Gray Drug Store. A questa si aggiunse l'accusa di aggressione e rapina a mano armata a danno di diverse vittime di delle piazzole di sosta.
Per il momento scagionato il 27 ottobre dello stesso anno, però, Billy venne nuovamente arrestato, questa volta con l'accusa di aver rapito, stuprato e rapinato in piena mattina tre studentesse universitarie.

Grazie agli interrogatori svolti in prigione e negli ospedali psichiatrici, le varie personalità di Billy Milligan emersero una dopo l'altra, rivelando così il complicato meccanismo con il quale esse prendevano il definitivo controllo della sua giá fragile coscienza.
Qui di seguito sono elencate le 24 personalità emerse, come furono rivelate da Milligan durante gli interrogatori e i colloqui con i vari psichiatri all'epoca del processo per lo stupro delle studentesse:

- I DIECI:

1) - William Stanley Milligan, 26 anni. È l'identità centrale, quella originale. Billy.
A seguito del suicidio del padre biologico, dovuto principalmente a debiti e problemi di coppia, la madre si risposerà con l'uomo che si rivelerà in seguito essere l'unica e sola causa di ogni singolo e futuro gesto compiuto da Billy.
A pochi mesi dal matrimonio l'uomo si dimostrerà estremamente violento, specialmente nei confronti di Billy fino ad arrivare ad abusare sessualmente di lui più volte e ad addirittura torturarlo (per esempio appendendolo per le dita delle mani e dei piedi o perfino arrivando a seppellirlo vivo). Solo diversi anni dopo la madre verrà a saperlo e nel 1972 divorzierà da Chalmer. La prima personalità ad emergere nella mente di Billy è infatti Christene (poco prima l'effettivo suicidio del padre Johnny), seguita da Shawn. La definitiva dissociazione in 24 personalità avviene, però, solo in seguito agli abusi sessuali da parte del patrigno Chalmer.

2) - Arthur, 22 anni. Londinese, conserva un forte accento britannico. È una delle due personalità dominanti ed è quella che, assieme a Ragen, decide chi, a seconda della situazione, ha il dovere di "emergere". Studia biologia e medicina, con un particolare interesse per l'ematologia. Conosce la lingua araba, che legge e scrive correntemente.

Ma...WTF?!Where stories live. Discover now