2. Hai capito tutto?

1.8K 137 23
                                    

Hai capito tutto?
Tutto.
Il primo uomo strappò il foglio dal blocchetto e lo passò al compagno, che lo lesse, lo ripiegò e lo mise nella tasca della camicia. Poi alzò un braccio, aprì un armadietto della cucina e tirò fuori una mitraglietta con il rivestimento mimetico e un paio di caricatori di riserva, spalancò la porta, scese nel parcheggio e si richiuse la porta alle spalle. Attraversò lo spiazzo di ghiaia fino al punto in cui era parcheggiata una Plymouth Barracuda nera, aprì lo sportello, lanciò il mitra sul sedile accanto e si sedette, chiuse lo sportello e mise in moto. Diede gas un paio di volte e poi uscì sull'asfalto, accese i fari, mise la seconda e partì lungo la strada, con la macchina che si abbassava sui grossi pneumatici posteriori e slittava leggermente di coda, e le gomme che stridevano e sollevavano nuvolette di fumo.

(Non è un paese per vecchi, Cormac McCarthy)


Nota:
Questo passo mi piace parecchio, l'autore descrive minuziosamente tutto quello che fa il personaggio, come se noi fossimo seduti al cinema a goderci il film (cosa che, tra l'altro, andrebbe fatta).
Ragazzi, questo qui si sta preparando ad ammazzare qualcuno, e lo fa con la stessa calma della massaia che esce a far la spesa. Il contrasto tra l'atteggiamento del killer e la crudeltà del suo compito è vertiginoso, e questo è ciò che voleva ottenere l'autore.





Passi che val la pena di leggere - [4/8]Where stories live. Discover now