38. Sweet

95 11 5
                                    

Non l'aveva [il fucile], ma aveva l'acqua in casa e il suo sorriso era come il suo nome - Sweet, dolce - e annuì quando Milkman le chiese se poteva fare il bagno. La vasca era la cosa più nuova nella minuscola casetta a un piano e Milkman s'immerse con gratitudine nell'acqua fumante di vapore. Sweet gli portò del sapone e una spazzola di setola di cinghiale e s'inginocchiò per aiutarlo a lavarsi. Quel che fece per i piedi doloranti di Milkman, per il volto tagliato, per la schiena, il collo, le cosce e i palmi delle mani era così delizioso che, al pensiero dell'amplesso che sarebbe seguito di lì a poco, ebbe il timore che in confronto sarebbe rimasto deluso. Se questo bagno e questa donna, pensò, fossero anche l'unica cosa che uscirà da questo viaggio, me ne starò in pace e renderò onore a Dio, alla patria e alla Confraternita degli Alci per il resto dei miei giorni. Camminerò sui carboni ardenti con un quartino di cherosene in mano. Camminerò su ogni traversina di ogni binario da qui a Cheyenne, andata e ritorno. Ma quando si misero a fare l'amore, decise che ci sarebbe andato strisciando.
Dopo si offrì di farlo a lei, il bagno. Lei disse che non era possibile perché lo scaldabagno era piccolo e non c'era abbastanza acqua per un altro bagno caldo.
«E allora te lo farò freddo» disse. La insaponò e la strofinò finché la sua pelle cominciò a gemere e a sfavillare come onice. Lei gli spalmò un balsamo sul volto. Lui le lavò i capelli. Lei gli spruzzò del borotalco sui piedi. Lui si sedette a cavalcioni su di lei e le massaggiò la schiena. Lei gli passò delle foglie di amamelide sul collo gonfio. Lui fece il letto. Lei gli preparò una zuppa densa con baccelli di gombo. Lui lavò i piatti. Lei gli lavò i vestiti e li stese fuori ad asciugare. Lui sfregò la vasca. Lei gli stirò la camicia e i calzoni. Lui le diede cinquanta dollari. Lei gli baciò le labbra. Lui le sfiorò il viso. Lei disse ti prego torna. Lui disse ci vediamo stasera.

(Canto di Salomone, Toni Morrison)

Passi che val la pena di leggere - [4/8]Where stories live. Discover now