Sale Nero

390 10 2
                                    

quando parliamo di Sale Nero dobbiamo ricordare di non confondere questo strumento della pratica magica con il sale nero che siamo soliti utilizzare in cucina. Tutti ormai conoscono il sale nero di Cipro, il sale nero delle Hawaii e il sale nero indiano, consigliati per la preparazione di molte pietanze in ambito culinario e mi preme chiarire che, indubbiamente, anche questi tre tipi di sale hanno le loro buone proprietà e virtù, che possono essere utilizzate non solo in ambito culinario, ma anche nella pratica magica e spirituale (quando si tratta ovviamente di sale nero di origine naturale e non artificiale/industriale). Semplicemente, però, il Sale Nero delle streghe è qualcosa di diverso, uno strumento creato dalla strega che nasce dall’unione del sale con altri ingredienti e che beneficia dei processi energetici messi in atto durante la sua creazione.
Molti attribuiscono la nascita di questa pratica alla tradizione popolare, altre fonti sostengono che nasca dalla tradizione Hoodoo e che si sia in seguito diffuso attraverso la pratica del sale nero era già noto agli antichi,soprattutto nelle zone vulcaniche.
Qualunque sia la sua origine, in ogni caso, il Sale Nero è da sempre un grande alleato della strega nell’ambito delle pratiche di protezione.
Non possiamo dimenticare che stiamo parlando di Sale, un elemento da sempre ritenuto sacro da qualunque tradizione del mondo antico e moderno. Dall’antichità all’età contemporanea, passando per il Medioevo, al Sale è sempre stato attribuito grande potere.
Già nel Neolitico, l’uomo si rese conto delle grandi virtù di questo elemento naturale e nel corso del tempo esso è stato usato per conservare i cibi, preservandoli dal deterioramento, per condire le pietanze, per curare le ferite, per depurare il corpo e anche per distruggere.
Oggi, la ricerca ha dimostrato ciò che gli antichi avevano intuito da tempo:
Nel sale sono contenuti tutti gli oligoelementi e i minerali necessari per la sopravvivenza del nostro organismo, in grado di preservare il nostro equilibrio fisico ed energetico.
Parliamo, ovviamente, di sale naturale e non quello industrializzato che rischia di peggiorare la nostra salute.
In Grecia, il sale era utilizzato nei riti di espiazione e di purificazione.Mentre i romani ne spargevano un po sulla bocca dei neonati per tenere lontani gli spiriti maligni e donare loro saggezza. Storie simili si ritrovano in quasi tutte le culture del mondo, ma vi siete mai chiesti da dove derivino queste usanze?
La risposta è molto semplice :
Come già detto in precedenza, il Sale era utilizzato per conservare i cibi e ne impediva il deterioramento, ciò grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti. Il Sale, infatti, è in grado di uccidere germi e batteri, favorisce la cicatrizzazione e disinfetta le ferite. In altre parole, è in grado di purificare.
Il colore Nero è un colore profondamente sacro strettamente connesso alla protezione.
Il Sale Nero delle Streghe è molto potente, e specialmente se una strega lo crea da sè queste proprietà aumentano.

il grimorio segreto Where stories live. Discover now